Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come Creare Un Dvd Con Più Filmati, Guida a Nero Vision 2 - 3

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Come Creare Un Dvd Con Più Filmati, Guida a Nero Vision 2 - 3

Guida all'encoding ed authoring di un dvd-video contenente piu' filmati.

La presente guida vuole essere un breve vademecum per creare un dvd-video in cui inserire piu'filmati.
    Per effettuare le operazioni necessarie ,ci serviremo di un unico software ,
    Nero Vision 2 .

nutile dire che sul vostro PC devono essere presenti anche i codec necessari alla decodifica dei filmati di input .
    1-CREAZIONE DEL PROGETTO
    UNA LIMITAZIONE CHE HANNO I PROGRAMMI DI AUTHORING DVD E'QUELLA DI CREARE UN PROGETTO UTILIZZANDO FILMATI ENCODATI CON FRAMERATE UGUALE,DOVREMO QUINDI ESSERE SICURI DI AVERE LO STESSO FRAMERATE IN OGNI VIDEOCLIP CHE VOGLIAMO AGGIUNGERE AL PROGETTO (O 25 FPS O 29,97 FPS) PER EVITARE CHE IN FASE DI AUTHORING COMPAIANO MESSAGGI DI ERRORE O ASINCRONISMI ORMAI ARCINOTI IN FASE DI LETTURA DOPO L'AUTHORING.COME FARE? BASTA DARE UNA OCCHIATA AL FILMATO CON VIRTUALDUB E VERIFICHIAMO VELOCEMENTE IL NOSTRO FRAMERATE.

Apriamo (lo avrete già installato spero ) il programma Nero e scegliamo l'opzione "Crea DVD-Video" come in figura

clicchiamo su "Avanti" e comparirà la finestra di scelta sotto :

Perfetto, ora la nuova schermata che ci si propone è quella col menù di scelta
    <!--emo&--><!--endemo--> 1 in cui dovremo selezionare mano a mano i filmati che vogliamo includere nel DVD : allo scopo mi sono servito di 3 spezzoni ricavati dal film La bottega del barbiere, piuttosto brevi per velocizzare la scrittura della guida . Al punto <!--emo&--><!--endemo-->2 sono evidenziati i filmati che voglio includere ; a questo punto cliccando su "avanti" compare la schermata seguente:

a sinistra sono visualizzati in sequenza i filmati che abbiamo scelto ,con corrispondente caratteristica video che avranno dopo l'encoding, ora dovremo fare una piccola verifica delle opzioni di encoding cliccando sul tasto
    3 "Piu'" ci compare una ulteriore selezione di pulsanti tra cui sceglieremo 4 "Opzioni video": abbiamo due scelte da fare ora, piuttosto importanti ,vediamo quali in figura

Last edited by keito; 16 May 2006, 02:56.
    http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

scegliamo lo standard in cui saranno encodati i nostri filmati, PAL se i clip hanno framerate 25 fps , oppure NTSC se i filmati hanno framerate 29,97 fps (ho spiegato prima perchè) . ora clicchiamo sulla linguetta DVD-Video in alto , apparirà il secondo menù di opzioni

in cui lasceremo invariata quella sulle proporzioni ("Automatico") , selezioniamo al punto 6 sempre "Automatico" , in "Modo codifica" lasciamo selezionata l'opzione come al punto 7 ;ora apro una piccola parentesi per spiegare due cosette .

LA QUALITA' DI CONVERSIONE LA LASCIAMO IN AUTOMATICO PERCHE' A SECONDA DEL NUMERO DI FILMATI CHE NOI IMMETTIAMO NEL PROGETTO, IL SOFTWARE CALCOLERA' IN AUTOMATICO IL BITRATE DA UTILIZZARE PER L'ENCODING (PIU' ALTO SARA' PIU' ALTA SARA' LA DIMENSIONE DEL FILE) ,IN MODO DA NON OLTREPASSARE LA CAPACITà MASSIMA CONSENTITA DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI MASTERIZZATORI DVD ,CIOE' 4,3 GIGABYTE. SE ABBIAMO A DISPOSIZIONE UN MASTERIZZATORE DI NUOVA GENERAZIONE (DOUBLE LAYER)CHE PERMETTE DI UTILIZZARE SUPPORTI DA 8,5 GIGABYTE ,TANTO MEGLIO ,LA QUALITA' FINALE SARA'CALCOLATA ED ENCODATA CON BITRATE PIU' ALTO. PER VERIFICARE CIO' HO FATTO UNA PROVA CHE MI H DATO IL SEGUENTE MESSAGGIO

ALTRA COSA CHE MI PREME SOTTOLINEARE E' CHE E' POSSIBILE SELEZIONARE IL FORMATO AUDIO DI USCITA OVVIAMENTE DVD COMPATIBILE.

Chiusa la parentesi , avviamoci alla schermata successiva,da cui potremo decidere il layout del menù indi vediamo la figura sotto :

il menù a destra al punto 8 è quello (anche se non troppo sofisticato) che ci permette di agire in editing sul menù ,di cui avremo una preview a sinistra .Un consiglio, lasciamolo il più semplice possibile per evitare un appesantimento in fase di authoring. Una volta scelto il vostro menù personalizzato passiamo alla fase successiva cliccando su "Avanti"

Questa è la fase in cui decidiamo dove masterizzare il nostro dvd , al punto 9 abbiamo il menù di scelta ,possiamo anche decidere di creare un progetto su HD e poi masterizzarlo in seguito . Nella finestra 10 abbiamo il riepilogo del nostro dvd finale, con i relativi parametri dei titoli immessi.
    Siamo pronti? Bene, clicchiamo su "Scrivi" e avremo ,come in figura sotto, il processo in fase di avanzamento:

Le due barre di scorrimento 11 mostrano il tempo rimanente ,il tempo trascorso : Lasciamo impostata la modalità "Normale" al punto 12 se vogliamo poter ancora lavorare al PC , altrimenti il sistema subirà un pauroso rallentamento .... Lo faremo durante la notte? bene ,allora spuntiamo la voce "Spegni al termine" . Ah , non dimenticatevi di inserire un DVD vuoto nel lettore senno' vi sveglierete con una parte di lavoro ancora da terminare.
    Buon lavoro.

Scritta da Umbe per www.divxmania.it

Comment

Tutto ciò è molto esplicativo , mi sarà molto utile per montare le riprese fatte durante un mio viaggio, vorrei sapere se i tre files da te menzionati come esempio sono dvd o dvx , poichè la mia videocamera riprende in dvd e non sò comprimerli(lo sò vergogna! ) e se i filmati risultano conseguenziali o distinti in tre capitoli , inoltre non riesco a mettere come sfondo una mia foto nonostante io selezioni l'opzione "TUTTI I FORMATI".
      cOMUNQUE COMPLIMENTI , LA SPIEGAZIONE è COMUNQUE MOLTO DIRETTA,SOLO IO POTEVO TROVARE DIFFICOLTà , HA RAGIONE UN MIO AMICO : LA TECNOLOGIA è BELLISSIMA FINCHè LA SAI FAR FUNZIONARE!
      CIAO

Comment

presumo che il filmato sia un lossless ovvero ricavato direttamente dalla telecamera.

Comment

Originariamente Scritto da keito
          presumo che il filmato sia un lossless ovvero ricavato direttamente dalla telecamera.
          sì è direttamente il filmato , realizzato su mini dvd ram (8 cm di diametro)
          high quality (se si scrive così! ) , ogni dvd contiene una città visitata e volevo fare una maschera con tutti i capitoli ogni capitolo è un mini disco , la foto non l'accetta il programma della videocamera ; seleziono all files
          ma niente , mi risponde formato non compatibile.

Comment

...dimenticavo , un dvd purtroppo si è rovinato : il pullman ha frenato di colpo
            e invece di aspettare che si resettasse il diodo che scrive ho spinto rec inavvertitamente e le scene sono venute a singhiozzo
            un minuto si vede e 20 secondi no !;
            come se la parte scritta del dvd avesse avuto un taglio del tipo "DIAMETRALE"

Comment

Working...
            X