Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
in quasi tutte le distro di linux c'è uno strumento di ripartizionamento cosicchè tu ti possa fare un'altra partizione per linux senza toccare quella di window$
infatti è cosi...basta installare 2 sistemi operativi PRIMARI e ogni volta che avvierai il pc ti chiederà quale sistema operativo usare...è molto comodo...
ma ricorda che devono essere entrambi primari..altrimenti non ti farà selezionare il sistema operativo...per dubbi posta..
Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?
infatti è cosi...basta installare 2 sistemi operativi PRIMARI e ogni volta che avvierai il pc ti chiederà quale sistema operativo usare...è molto comodo...
ma ricorda che devono essere entrambi primari..altrimenti non ti farà selezionare il sistema operativo...per dubbi posta..
basta installare il boot manager, che dovrebbe cmq installare in automatico.
(che intendevi per primari?)
spz80 per linux c'é un emulatore chiamto "Whine" che ti permette di far girare programmi di windows sotto linux.. prova
Però ti avverto che potrebbe nn essere veloce quanto Windows, in quanto emulatore
eh lo so, ma siccome ho esigenza di giocare "ad un certo livello" la scelta per me è obbligata...cmq linux lo uso su una macchina virtuale.
1) YAST2 per configurare il modem? (ma come si riconosce un winmodem
interno? Io ho una scheda PCI ISDN CARD della HAMLET
2) Quando si installa LINUX usare sempre KDE??? Che cosa è?
Io ho già WINZOZZ installato. Se prendo Kubuntu e lo installo mi permette
di selezionare una partitizione?? (ho HDD serial ata quindi serve il driver fornito da scheda madre....no? O quello va solo su WIN?).
E la partitizione posso sceglierla sempre sullo stesso HDD anche se ne ho 3?
Romano
PS: ho deciso che proverò Ubuntu.......(perchè non voglio i problemi di codec)
1) YAST2 per configurare il modem? (ma come si riconosce un winmodem
interno? Io ho una scheda PCI ISDN CARD della HAMLET
se non te lo rileva è un winmodem....
dai un'occhiata QUI ,potresti anche provare a mandare un'email al supporto del tuo modem chiedendo se è compatibile con linux.
2) Quando si installa LINUX usare sempre KDE??? Che cosa è?
kde è un desktop manager, ci sono anche gnome e xfce...
secondo me dipende "dai gusti" in poche parole bisogna vedere come ti trovi meglio...ma per iniziare magari è meglio kde.
Io ho già WINZOZZ installato. Se prendo Kubuntu e lo installo mi permette
di selezionare una partitizione?? (ho HDD serial ata quindi serve il driver fornito da scheda madre....no? O quello va solo su WIN?).
E la partitizione posso sceglierla sempre sullo stesso HDD anche se ne ho 3?
Romano
PS: ho deciso che proverò Ubuntu.......(perchè non voglio i problemi di codec)
[/quote]si, in tutte le distro c'è uno strumento di ripartizionamento.
ma alcuni hard-disk hanno una protezione che lo impedisce, quindi in questi hard disk si possono eliminare e creare partizioni ma non ridimensionarle.
ma se nn vuoi problemi di codec puoi anche scaricarli per suse...
poi se vuoi una buona distro metti su o slackware o debian...
Penso di installare Linux Ubuntu facendolo partire
direttamente dal DOS al avvio del PC. Dovrebbe farmi
permettere doppia installazione e non intaccare winzozz......
Capisco. Se vedo che non ci capisco una mazza mi
fermo e tornerò a chiedere informazioni in giro. Non
rischierò di formattare tutto tutto tutto HDD compreso
winsozz e i miei preziosi dati :-)
cmnq io uso fedora, leggera e abbstanza semplice(non troppo)...
poi se proprio devi mettere ubuntu che è debian based, metti direttamente debian che è migliore...
mah...
se proprio devi mettere ubuntu, perdi tempo a scaricare debian che è molto meglio(questo mese è uscito all'edicola con linux pro...)...
cmnq:
Debian
Comment