Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Linux....ma?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Linux....ma?

Ciao....ora sto usando windows...ma mi piacerebbe mettere linux...comè?
    i programmi di windows vanno anche in linux?
    i giochi?
    Parlatemi un po comè...Potrebbe piacermi?
    e poi...dove lo trovo?
    lo posso scaricre come file exe e installarlo?
    potete darmi il link dove scaricare linux?

grazie...
    Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Allora...Linux per le applicazioni multimediali e per i "n00b" nn è consigliato...Windows si invece xd....chiaro in 2 aprole xd
    Capitan! Jack Sparrow
    sigpic
    Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto

Comment

Nome: Ubuntu Linux 5.10
      Download:
      PC (Intel x86) install CD
      http://ftp.linux.it/ubuntu/releases/...stall-i386.iso
      Mac (PowerPC) install CD
      http://ftp.linux.it/ubuntu/releases/...ll-powerpc.iso
      64-bit PC (AMD64) install CD
      http://ftp.linux.it/ubuntu/releases/...tall-amd64.iso

Nome: slackware 10.2
      Download:
      ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_M...ware-10.2-iso/

Nome: Gentoo Linux
      Download:
      http://www.gentoo.org/main/en/mirrors.xml

nome:mandrake
      download:
      ftp://ftp.unina.it/pub/Linux/distrib...o/2006.0/i586/

Nome: Fedora Core 5
      Download:
      i386
      http://download.fedoraproject.org/pu...re/5/i386/iso/
      x86_64
      http://download.fedoraproject.org/pu.../5/x86_64/iso/
      ppc
      http://download.fedoraproject.org/pu...ore/5/ppc/iso/

Nome: SUSE Linux 10.0
      Download:
      http://www.novell.com/products/susel...nux/index.html
      ok credo che bastino...
      se te voi fa male metti su la fedora...
      poi vedi anche la mandrake è buona...
      poi fai tu. per ora ho la suse!
      raghi lasciate perdere winzozz!!!!
      è un vero virus!
      FONTE: SpiderZ forumZ security
      Last edited by skateorz; 02 August 2006, 13:11.
      hey brother, welcome to hell!
      http://skaterz.altervista.org/forum

Comment

ho un modem alice business adsl..è compatibile con Linux???

Comment

manda un'emai all'assistenza di alice...
          ma credo che per un modem adsl nn sia troppo difficile...
          il problema diventa grande con quei dannati winmodem 56k!
          ma di solito il problema si risolve...
          se ti dicono di si segui questa procedura...
          [code]
          Segui questa procedura:

YAST --> Dispositivi di rete --> Schede di rete --> Modifica --> Modifica.
          Seleziona "Impostazione statica dell'indirizzo" e metti in "Indirizzo IP": 192.168.1.0, mentre in "Maschera di sottorete": 255.255.255.0
          Poi clicca su "Nome host e server dei nomi" e metti in "Nome host": linux, "Nome dominio": local.
          Assicurati che non ci sia il segno di spunta su "Cambia il nome host tramite DHCP".
          In "Server dei nomi 1" metti: 212.216.112.112
          In "Dominio di ricerca 1" metti: interbusiness.it
          In "Server dei nomi 2" metti: 212.216.172.62
          In "Dominio di ricerca 2" metti: interbusiness.it
          Assicurati che non ci sia il segno di spunta su "Aggiorna i server dei nomi e la lista di ricerca tramite DHCP".
          Poi clicca su "Routing" e metti in "Gateway predefinito": 192.168.1.1
          Clicca su "Impostazioni dettagliate" e metti il valore di MTU a 1500.
          Verifica che sia scritto "Attivazione del dispositivo all'avvio".
          Salva il tutto.

YAST --> Configurazione DSL --> PPP over Ethernet
          Scegli Attivazione del dispositivo "All'avvio" se hai una connessione ADSL flat e vuoi essere subito connesso.
          Viceversa, se vuoi attivare la connessione manualmente utilizzando dei tool quali Kinternet, devi scegliere Attivazione del dispositivo "Manuale".
          "Scelta del provider" --> Nuovo. Metti il nome del provider: Alice, la tua username, la tua password e scegli se salvare la password in modo da non doverla digitare tutte le volte.
          Metti il "periodo di inattivit� su 0 se non vuoi trovarti disconnesso dopo tot. tempo se c'�inattivit�
          Togli il segno di spunta da "Modifica DNS quando connesso" e "Rilevamento automatico del DNS".
          Metti i DNS primario e secondario, ovvero 212.216.112.112 e 212.216.172.62.
          Salva il tutto.
          Se hai scelto "Attivazione del dispositivo all'avvio e hai detto di salvare la tua password, sarai subito connesso all'avvio della SuSE.
          Altrimenti potrai gestire il tutto con Kinternet. A te la scelta. [/code]
          fonte:suseitalia
          Last edited by skateorz; 26 July 2006, 09:12.

Comment

ho appena comprato linux kubuncu 6.06....
            ecco....come si installa???????????
            dal pc non parte....provo dal "bios" ma niente......AIUTO!!!!

Comment

suse era meglio..
              allora...
              avvii il opc con il dvd di kubuntu dentro....
              se nn ti si avvia cambia lato e riavvia..
              è quello di linux pro?
              allora metti installa o avvia da cd...
              ti si avvierà kubuntu(è comodo perchè contiene memtest86 per testare la ram) dopo sul desktop ci sarà un file per installarlo..
              e che ti farà fare le partizioni in modo facile!

Comment

ma con tutte le versioni gratis proprio una a pagamento?? *_*
                vabè cmq se il dvd non parte in nessun modo, controlla ke nel bios il boot sia dal lettore dvd.
                Non so quale modem tu abbia di preciso, cmq se ha anke la possibilità di un collegamento tramite lan funziona di sicuro, al max se con l'usb non riesci a configurarlo, passi su lan.
                Cmq la distribuzione + "semplice" per ki non ha mai usato linux è la mandriva (si lo so ke non è il max ma è mooooolto simile a windows, tranne ke funziona -.- ) e anke ubuntu è abbastanza simpatica, quindi magari per cominciare potevi installarti una di queste ke si scaricano gratuitamente, e magari prendendoci la mano potevi passare a qlk distro un pò + seria.
                Cmq benvenuto nel mondo dei pinguini!!

Comment

se ne saà presa una all'edicola no...
                  cmq io uso suse e mi ci trovo bene

Comment

lo installato senza problemi..ma non mi avvia gli .EXE..ce ...mettiamo che inserisco il cd per installare i driver......(del modem)il cd lo riconosce...lo apro..e cerco lautorun..oppure il file .EXE ecco..clicco su....e mi chiede con quale programma voglio aprirlo....io non so che fare.......li ho provati tutti.....ora ho reinstallato XP

HELP ME!!

Comment

da quello che ho capito...in linux non vano gli exe?????e come installo il mio modem...e i programmi???

Comment

ehm i programmi per linux si trovano gratuitamente in rete,tranne pokissime eccezioni, hanno nomi diversi da quelli di windows ma le funzionalità sono le stesse se non meglio.
                        Molti programmi si trovano anche in versione linux, ad esempio l'acrobat reader e nero si recuperano in versione linux direttamente dai siti ufficiali, e trovi anke le guide per l'installazione. In generale gli exe non funzionano su linux, tranne alcuni programmi ke possono girare si wine, un emulatore ke ti permette di far funzionare alcuni programmi, ad esempio dvdshrink, come se usassi windows.
                        I driver non dovrebbero servirti se non in casi particolari, e cmq puoi cerkarli nel sito del produttore e scarikarti la versione per linux anzikè quella per windows, o cerkarli in rete, in genere si trova tutto, ma già durante l'installazione del sistema dovresti avere un bel pakketto di driver ke si installa automaticamente in base al tuo hardware.
                        Non so di preciso cosa installi la kubuntu, cmq se frughi un pò nel menù dei programmi dovresti trovare già un pò di software preinstallato.

Comment

Grazie...il problema è questo.....non avendo il masterizzatore.....dove li metto..anche se li trovo i driver???????aspetta...ho una chiavetta usb!!!!che cu...hmp...be..quello..
                          è possibile installare linux..ma non cancellare windows...quindi in base alle mie necessità...e se si...come?

Comment

Beh i driver puoi scarikarli e lasciarli anke sull'hd in attesa di una sistemazione, ma prima devi essere sicuro ke ti servano.
                            Per avere i 2 sistemi un modo ci sarebbe, ma la via è un pò rischiosa per i dati, e non avendo un masterizzatore non è esattamente il massimo, a meno ke tu ti possa permettere di perdere tutti i dati del tuo hd.
                            Ti spiego in cosa consisterebbe,così ti fai un'idea.
                            Allora, per prima cosa devi partizionare il tuo hd in alcune parti, preferibilmente 3 o +, in modo da poter installare linux su una partizione, windows su un'altra e avere i tuoi dati salvi su un'altra partizione (io ad esempio ne ho altre 4 oltre alle 2 per i sistemi) così se dovessi formattare i sistemi non dovresti preoccuparti di perdere dati.
                            La parte difficile è questa, per farlo hai 2 vie, o formattare tutto e partire da zero creando le partizioni, o spostare quella esistente per fare posto a quella per linux. Tieni presente ke spostando la partizione non è detto ke windows parta e comunque è molto probabile ke i programmi ke hai installato diano problemi, e in generale il sistema non sarebbe in ottima forma. Per esperienza personale posso dirti ke lo spostamento è veramente sconsigliabile se non strettamente necessario, ma qui dipende solo da te e da cosa hai sull'hd.
                            Facciamo finta ke tu abbia creato le partizioni, ora dovresti installare windows. Solita procedura, semplicemente quando l'installazione ti kiederà dove installare windows, dovrai selezionare la partizione ke hai creato per lui. Per il resto è tutto come al solito. Finita l'installazione puoi passare a linux. Qui non so di specifico come procedano le cose con la kubuntu, ma in generale durante i settaggi vari ke ti kiede l'istallazione dovresti arrivare ad un punto in cui compaia la dicitura "boot loader". Ok quello è un programmino ke all'avvio del pc ti kiederà quale sistema far partire, con una skermatina molto carina, e nomi personalizzabili per i vari sistemi, semplicemente selezione con le frecce e invio e parte il sistema ke preferisci. Piuttosto comodo
                            Non so di preciso se la kubuntu utilizzi lilo o grub come boot loader ma sono abbastanza simili e semplici da configurare, anzi, in genere riconoscono in automatico l'altro sistema, in pratika non avrebbero neanke bisogno di essere configurati.
                            Se decidi di farlo posso dirti un pò di programmi ke possono esserti utili, dovresti cmq cerkare una guida per l'installazione della kubuntu, così se dovessi avere problemi a configurare qualcosa non dovresti sospendere l'installazione e entrare in rete da windows.
                            Se rieci a fare tutto avrai il sistema perfetto, linux per applicazioni e internet (puoi dire addio ai virus, spyware e quant'altro) e windows per gioki e altre applicazioni ke su linux non rendono

Comment

ci avevo pensato..infatti...prima di reinstallare windows e cancellare tutto...ho tenuto da parte 5 gb per linux ...ora se non ho capito male...spengo il pc..e attraverso il bios....devo installare linux in quei 5 gb liberi...giusto?
                              il problema...come faccio poi a cambiare il sistema operativo?

Comment

Working...
                              X