Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Partition Magic

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Partition Magic

Ciao ragazzi, per caso sapete a cosa serve il programma "Partition Magic"? L'ho trovato per caso navigando nella rete. Mi sono incuriosito perchè nella descrizione parlava di partizione dell'har-disk e di due sistemi operativi nello stesso pc. Io non mi intendo molto di compiuter e quindi se qualcuno mi vuole spiegare in parole povere a cosa serve sarei ben contento. Grazie.
    Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

Allora premetto di nn conoscere il programma cmq parizionare l'HD significa dividerlo in più parti io adesso per esempio sto lavorando con un HD in due partizioni una con winzoz XD e scusa con windows Xp e in un'altra ho la SUSE di linux e puoi scegliere di lavorare o con una o con l'altra...cmq un consiglio personale passa a linux!!!!!!!!!Abbandona lo zio Bill Gay

Comment

Originariamente Scritto da Baluba
      Ciao ragazzi, per caso sapete a cosa serve il programma "Partition Magic"? L'ho trovato per caso navigando nella rete. Mi sono incuriosito perchè nella descrizione parlava di partizione dell'har-disk e di due sistemi operativi nello stesso pc. Io non mi intendo molto di compiuter e quindi se qualcuno mi vuole spiegare in parole povere a cosa serve sarei ben contento. Grazie.
      L'hai detto tu, serve per ripartire l'hard disk.
      sigpic

Live or die, make your choice.

Comment

Ma ad esempio, quale sarebbe il vantaggio di avere un HD partizionato rispetto ad uno normale? E per quanto riguarda i sistemi operativi, cosa cambia averne due o uno solo?

Comment

Più che vantaggio è una questione di ordine, almeno come faccio io, da una parte metto i dati (spazio più grande), dall'altra metto giochi e programmi (spazio più piccolo). Per il fatto del sistema operativo non sò dirti che vantaggi ci sono.
          sigpic

Live or die, make your choice.

Comment

Beh ci si guadagna anke in prestazioni, un hd partizionato in settori più piccoli consente di ridurre i tempi di apertura dei file, e di ottimizzare le deframmentazioni, oltre ke di ordine >_< soprattutto ora ke fanno hd da 300gb.
            Per i sistemi operativi ci si guadagna ke si può installare sia linux ke windows insieme senza problemi, oppure si possono avere 2 copie di uno stesso sistema, magari uno per provarci i programmi vari e l'altro come backup in caso di problemi *_* insomma,dipende da cosa devi fare col pc.
            Per quanto riguarda partition magic è semplicemente il programma standard per il partizionamento, ne esistono anke altri ke fanno la stessa cosa, linux ad esempio usa hard drake, direttamente all'installazione.

Comment

Originariamente Scritto da [V]iT4mIn
              Beh ci si guadagna anke in prestazioni, un hd partizionato in settori più piccoli consente di ridurre i tempi di apertura dei file, e di ottimizzare le deframmentazioni, oltre ke di ordine >_< soprattutto ora ke fanno hd da 300gb.
              Quindi io, che ad esempio ho un hd da 250Gb, sarebbe meglio facessi una partizione.

Comment

Beh dipende da come usi il pc, se lo usi solo per giokare e entrare in rete e non hai dati importanti, non cambierebbe molto. Se invece hai bisogno di poter salvare i tuoi dati in caso di problemi, ti conviene dividerlo almeno in 2 parti, una col sistema operativo e i programmi e una con i dati, così in caso di formattazione i dati sarebbero salvi anche se non dovessi avere la possibilità di masterizzare.
                Se poi vuoi fare una cosa + complicata, io ho 6 partizioni e 2 sistemi..

Comment

Originariamente Scritto da [V]iT4mIn
                  Beh dipende da come usi il pc, se lo usi solo per giokare e entrare in rete e non hai dati importanti, non cambierebbe molto.
                  Io uso il pc sopratutto per navigare e giocare, ma utilizzo diverso spazio anche per immagini, video e musica.
                  Ipotizziamo che io voglia installare due sistemi operativi (windows e linux) i programmi che ora girano con windows vanno anche con linux?

Comment

di per se, no.
                    sono due sistemi operativi diversi.
                    però ora che l'open source si è evoluto vi sono due programmi, uno libero e uno a pagamento.

wine: è un emulatore di programmi windows quindi riesce a far funzionare la maggior parte di programmi win su linux.

cedega: è un emulatore di videogiochi windows ( a pagamento )
                    sigpic

Comment

C'è da dire però ke mentre quella di windows è un'installazione del solo sistema, a cui poi vanno aggiunti drivers e programmi, linux durante l'installazione monta già drivers e un sacco di programmi, quindi appena si finisce l'installazione si ha già un sistema operativo completamente funzionante. Per i programmi è una questione di abitudine, molti programmi sono simili, semplicemente esiste la versione win e quella x linux. Altri invece hanno nomi diversi ma fanno le stesse cose, e anche meglio, quindi i programmi non sono un problema. Poi se metti 2 sistemi e vuoi usare un programma ke x linux non esiste, basta usarlo con win o_O
                      Nel caso volessi mettere 2 sistemi, ti consiglio di fare almento 3 partizioni, una x linux, una per win e una (almeno ) per i tuoi dati , in modo ke in caso di problemi non riski di perdere tutto e sopratutto, avrai l'accesso ai tuoi file da tutti e 2 i sistemi operativi. Tieni presente ke l'estensione della partizione di linux non è riconosciuta da windows, quindi quando avvii il sistema quella partizione non la vedi, e se ci salvi sopra dei dati poi su windows non li vedrai. Dovrai tornare su linux e spostarli.

Comment

Allora io ho deciso di fare come dici tu [V]it4mIn, divido in 3 partizioni, 1 con windows, 1 con linux e 1 con i dati. Poi ho letto l'altro topic che parla di linux e ho visto che ci sono diverse versioni di questo sistema operativo (spero siano in italiano e non in inglese), quale mi consigli di scaricare?

Comment

Per ki non ha mai usato linux la più semplice e simile a windows è la mandriva. Non è il massimo come distribuzione ma è ottima per iniziare, l'installazione dei programmi è molto più semplice e senza stringhe e il controllo delle periferiche e del sistema è molto simile al pannello di controllo di windows. Insomma, più facile di così non esiste nulla.
                          Un'altra distro molto carina è l'ubuntu, ma è già ad un livello superiore, i programmi si installano da consolle e la gestione del sistema è da stringhe di comando, quindi per poterla usare al massimo delle possibilità dovresti prima fare un pò di pratica.
                          Tutte e 2 le distro si scaricano gratuitamente e molto velocemente dalla rete, quindi volendo puoi fare pratica con la mandriva e vedere un pò come funziona il mondo linux e poi passare alla ubuntu o ad un'altra distro, ne esistono un sacco *_*

Comment

Mi dai il nome (o il link da cui eseguire il download) di un programma che mi permetta di fare la partizione e mettere i due sistemi operativi? Partition magic che ho scaricato non va bene perchè è in inglese e in versione demo.

Comment

Originariamente Scritto da Baluba
                              Mi dai il nome (o il link da cui eseguire il download) di un programma che mi permetta di fare la partizione e mettere i due sistemi operativi? Partition magic che ho scaricato non va bene perchè è in inglese e in versione demo.
                              Nn c'è bisogno di un programma per partizionare l'HD...Dovrebbe partire in automatico durante l'insallazione di linux...Cmq io uso la SUSE 10.0 e a parte qualche codec video e audio che manca è abbastanza facile da usare nn conosco mandriva però a parer mio SUSE nn è niente male...

Comment

Working...
                              X