Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Partition Magic

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    PsycoZ quello di linux non va bene xkè prima deve installare windows, e dopo linux quindi almeno una partizione deve essere già creata.
    Io uso il partition magic, ho la versione full in italiano. Cmq dovresti poterlo fare direttamente dall'installazione dell'xp. Quando ti kiede su quale partizione installare il sistema dovresti cancellare la partizione esistente e crearne una più piccola. Poi le altre puoi farle dopo con linux ke è decisamente + sicuro. Attento alle dimensioni ke gli dai, perkè oltre al sistema immagino ke ci installerai anke i programmi, e i gioki al momento occupano abbastanza spazio, quindi fatti 2 conti perkè allargare le partizioni poi ti incasinerebbe tutto il sistema.

    Comment


    • #17
      Gia hai ragione [V]iT4mIn nn avevo capito bene quello che voleva scusate...

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da [V]iT4mIn
        Cmq dovresti poterlo fare direttamente dall'installazione dell'xp. Quando ti kiede su quale partizione installare il sistema dovresti cancellare la partizione esistente e crearne una più piccola.
        Quindi io dovrei reinstallare anche l'xp? Così facendo non perderei tutti i miei dati?
        Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

        Comment


        • #19
          Purtroppo si, non ci sono altre possibilità visto ke senza il partition magic non puoi spostare e ridimensionare la partizione.

          Comment


          • #20
            Dovrei masterizzarre tutti i miei file su dvd.....ne dovrei avere 4 o 5 di riscrivibili più chiavetta usb da 1gb....forse potrei ma è un po una rottura di scatole. Ma sei proprio sicuro sicuro che in rete non si può scaricare un'altro programma che mi faccia la stessa cosa di partition magic?
            Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

            Comment


            • #21
              Risolto il problema, Partition Magic è OK! Ora, volevo chiederti: quanto spazio lascio per ogni partizione? (ti ricordo che ho l'HD da 250Gb) Lo divido in 3 parti da 80Gb circa l'una o mi conviene tenere qualche partizione più grande o più piccola rispetto alle altre?
              Ah, un'altra cosa quando creo la partizione in cui metterò i miei dati, i file system di che tipo devono essere? Se li metto di tipo NTFS poi riesco ad aprirli con Linux?
              Last edited by Baluba; 08 August 2006, 11:17.
              Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

              Comment


              • #22
                Allora, per linux non serve molto spazio, 10 gb dovrebbero essere + ke sufficienti per permetterti id provare tutti i programmi ke vuoi (io gli ho dato 4gb ma sta un pò strettino). Il filesystem di linux è ext2, puoi farlo anche col partition magic in modo da riconoscere la partizione quando installi tutto.
                Ke dirti, per windows.. non so, dipende da quanti gioki ci installi sopra e tutti i programmi, cmq un bel pò di spazio, solo il sistema supera i 5 gb e considera altri 5 gb a gioko, + vari programmi.. fai 2 conti e vedi tu ^_^ file system ntfs, sia per questa partizione ke per qulla con i tuoi dati.
                Linux vede tutti i tipi di file system, quindi non hai problemi, con windows invece non vedrai la partizione su cui installi linux, ma non importa, se salvi i dati sulla partizione ntfs non avrai problemi.
                (ah una cosa...linux riconosce in automatico il tipo di file anke se non ha l'estensione, xciò quando salvi un file dalla rete e lo butti sull'hd ricordati di controllare ke abbia l'estensione, altrimenti poi dovrai rinominare il file con l'estensione giusta)

                Comment


                • #23
                  il filesistem nn è + ext2 ma ext3 e dovresti lasciargli un'altra partizionedi swap di 250mb
                  per creare queste partizioni ti puoi servire del disk druid che ti danno la possibilità di usare nell'installazione di linux.

                  poi...
                  puoi leggere e scrivere le partizioni ntfs da linux utilizzando un programma, di cui però ti danno solo i sorgenti, dunque te lo devi compilare seguendo le istruzioni presenti dentro il pacchetto. il programma è ntfs-3g e lo puoi scaricare da qui: http://linux.softpedia.com/get/Syste...3g-15028.shtml

                  per leggere e trasferire dati da partizioni linux ( ext2 o ext3 ) a windows devi usare questo programma ( x windows ), explore2fs e lo puoi scaricare da qui:
                  http://www.chrysocome.net/explore2fs
                  sigpic

                  Comment


                  • #24
                    Innanzitutto volevo rigraziare entrambi per i consigli e la pazienza. Poi, ho scaricato Linux Ubuntu da questo sito http://www.crealabs.it/it/ubuntu-it.html e spero vada bene il file che ho scaricato perchè è di 663Mb e a me sembra un po' pochino (se ho scaricato il file sbagliato mi date il link giusto?). Comunque, volevo sapere anche da dove devo far partre l'installazione, posso farlo da windows dopo aver avviato normalmente il pc o devo falo in qualche altro modo?
                    Last edited by Baluba; 08 August 2006, 14:26.
                    Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

                    Comment


                    • #25
                      La distro va bene, l'installazione parte come quella di windows, all'avvio del pc col cd inserito, fa tutto da solo ^_^ segui la procedura per l'installazione e non dovresti avere problemi

                      Comment


                      • #26
                        Ok domani quando avrò installato ti farò sapere se ho altri problemi.
                        Last edited by Baluba; 08 August 2006, 20:02.
                        Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

                        Comment


                        • #27
                          Eh, credo di aver incasinato un po di cose. E' possibile che non riesca più ad aprire i file che si sono in una partizione? La partizione è di tipo NTFS, con windows non la trova, con linux la trovo, posso vedere i file ma non posso aprirli. Cosa faccio. Help me please!
                          Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

                          Comment


                          • #28
                            spiegati meglio
                            sigpic

                            Comment


                            • #29
                              Con windows quando vado su risorse del computer non riesco a vedere la partizione, la vedo solo aprendo il programma partition magic e mi dice che la partizione è di tipo PqRP (è segnata in giallo) e non NTFS, boh?.Con Linux ubuntu (non l'ho ancora installato ma posso farlo girare da cd) riesco a vedere la partizione dice che è di tipo NTFS ma non riesco ad aprire i file.
                              Last edited by Baluba; 09 August 2006, 19:47.
                              Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

                              Comment


                              • #30
                                Lasciamo perdere il problema sopra per un attimo, ora vorrei sapere come faccio ad aprire i file con linux. Se ad esempio inserisco un cd, riesco ad aprire le cartelle e le immagini che ci sono all'interno ma non riesco ad aprire ad esempio i video. Come mai?
                                Provate questo gioco di carte online http://www.berserk-online.it/

                                Comment

                                Working...
                                X