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  • #16
    La memoria RAM

    E’ uso comune consigliare l’uso di memorie ad altissime prestazioni, con tempi di accesso e latenze ridotte ai minimi termini, credendo che tali moduli siano “la via da percorrere”, beh vi dico subito che queste memorie sono INUTILI su di un HTPC, il costo di questi moduli e’ spesso talmente elevato da suggerirci che il surplus di Euro richiesto per tali memorie DEVE essere dirotto verso altri componenti, come ad esempio prendere una CPU un po’ piu’ veloce, in nessun modo ci accorgeremo delle prestazioni maggiori che tali memorie portano all’uso quotidiano dell’HTPC, mentre una CPU piu’ potente “prima o poi servira’".

    D : Di che quantita’ di RAM ho bisogno nel mio HTPC top ? 2 GB sono meglio vero ?
    R : No… 1GB e’ piu’ che sufficiente nel 99% delle situazioni, Internet e’ piena di test che dimostrano come tale quantitativo sia piu’ che sufficiente, la differenza in prestazioni con 2GB e’ assolutamente trascurabile. Quindi andate tranquilli con 1GB di RAM, visto e considerato il costo attuale della RAM, 512MB sarebbero ingiustificati…

    D : Di che marca la prendo ?
    R : I brand che assicurano un buon rapporto tra stabilita’, perche’ e’ questo che stiamo cercando dal nostro HTPC…, e prezzo, sono sicuramente:

    - Kingston
    - Samsung
    - Twinmos

    Altri brand di RAM, potrebbero andare bene, ma dalla mia esperienza, i sopraccitati marchi sono quelli piu’ affidabili…, se poi trovate dei Kit “Dual channel” , sarebbe meglio, questi kit infatti sono certificati per essere usati in modalita’ doppio canale sulle MB che sfruttano tale modalita’, che attualmente nelle piattaforme AMD ed Intel rappresentano il 99% dei casi.

    Per finire il capitolo RAM, ricordate che ora anche la nuova piattaforma AMD AM2 usa i moduli di tipo DDR2 240 pin, al contrario del socket 754 e 939 che usa la DDR 168 pin, ma i moduli per sfruttare adeguatamente la nuova piattaforma dovranno aderire alla specifica PC2 6400 800MHz, al momento la reperibilita' dei moduli PC2 6400 800MHz e' alquanto critica e dovrete dirottare le vostre attenzioni su moduli che siano almeno PC2 5300 667MHz, al contrario le nuove MB Intel con chipset P965 / 975X sono abbastanza "immuni" alle differenti specifiche delle DDR2 che gli verranno montate, accoppiategli quindi delle buone PC2 5300 667MHz visto e considerato il prezzo uguale alle PC2 4200 533MHz.
    http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

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    • #17
      La scheda video


      Questo e’ indiscutibilmente il componente che determinera’, unitamente al software di post-processing dell’immagine ffdshow, la qualita’ dell’immagine che andremo a visualizzare sul nostro megaschermo, eh si, ho detto megaschermo, perche’ se il vostro schermo e’ un TV 28/32”, l’importanza della scheda video diventa realmente secondaria.

      Ho gia’ pubblicato da tempo il thread La lista delle schede grafiche FANLESS in cui cerco di tenere aggiornata la lista delle VGA senza ventola, dotate del solo dissipatore passivo, requisito indispensabile per essere inserito nel cabinet dell’HTPC, per la scelta di questo componente potete quindi attingere a tale lista.

      D : E’ meglio ATi o nVIDIA ?
      R : Non puo’ esserci una risposta definitiva a questa domanda, se fino a poco tempo fa’ si poteva rispondere con discreta sicurezza che il brand da scegliere fosse ATi, ora il gap e’ stato annullato e dipende da fattori non prevedibili, come gli altri componenti HW, o il videoproiettore che si possiede e cosi’ via, solo facendo delle prove comparate potrete essere certi di quale sia il modello che si adatta di piu’ alla vostra catena video e HW.

      Un consiglio di base pero’ ci puo’ scappare…
      Scegliete un modello di nuova generazione, sara’ sicuramente compatibile DirectX9 e quindi compatibile con il VMR9, la nuova serie di ATi Radeon X1x00 implementa la decodifica per i flussi video H.264, nVIDIA sta implementando tale decodifica a livello SW, e sembrerebbe che sia migliore nella nuova serie Geforce 7x00.

      Quindi anche se come ho spiegato prima la scheda video perde di importanza a seconda di quanto grande sara’ il nostro schermo, ma anche dalla qualita’ di cosa proietta l’immagine, un conto infatti e’ proiettare con un LCD 800x600 da € 600, un conto e’ proiettare con un EH Marquee 9500LC con tubi CRT da 9”…, possiamo “inquadrare” i chipset video (GPU):

      Categoria “… o mamma ! Ma che t’hanno ammollato ! …”:
      - ATi Radeon 9200/9250 (ormai solo per vecchi slot AGP)
      - ATi Radeon X300 SE
      - nVIDIA Geforce 5200 (ormai solo per vecchi slot AGP)
      - nVIDIA Geforce 6200 TC

      Categoria “… mmmh, non male, ma potevi prendere qualcosa di meglio…”:
      - ATi Radeon X300 (che a differenza del X300 SE, non ha memoria di sistema condivisa)
      - ATi Radeon X550
      - nVIDIA Geforce 6200 (che a differenza del 6200 TC, non ha memoria di sistema condivisa)
      - nVIDIA Geforce 7300 GS

      Categoria “… hai fatto una buona scelta senza spendere troppo, ma non ci devi giocare tanto vero ? …”:
      - ATi Radeon 9500/9550/9600 (ormai solo per vecchi slot AGP)
      - ATi Radeon X600/X700
      - ATi Radeon X1300 (sebbene meno potente nel 3D game rispetto alle Radeon X700 e’ da preferire per il supporto H.264)
      - nVIDIA Geforce 6600 / 6600LE

      Categoria “… ma ci devi giocare anche ai giochi 3D, vero ? …”:
      - ATi Radeon 9800 Pro (ormai solo per vecchi slot AGP)
      - ATi Radeon X1600 (sebbene meno potente nel 3D game rispetto alle Radeon X800 e’ da preferire per il supporto H.264)
      - ATi Radeon X800 GTO/X800 GT/X800 Pro (disponibile anche per AGP)
      - ATi Radeon X1800 GTO
      - nVIDIA Geforce 7600 GS (prodotto creato espressamente per gli HTPC..., 95% dei modelli fanless)
      - nVIDIA Geforce 6600 GT
      - nVIDIA Geforce 6800

      Categoria “… oooOOhh che scheda che hai preso ! Beato te !…”:
      - ATi Radeon X800/X850 XT / X800XL
      - ATi Radeon X1800 XL (questa e’ da preferire alle X800/850 specialmente per il supporto H.264)
      - nVIDIA Geforce 6800 GS
      - nVIDIA Geforce 7600 GT (versione pompata della 7600GS, piu' rara da trovare fanless)
      - nVIDIA Geforce 7900 GT

      Categoria “… senti ma… che hai mille euro da prestarmi ?…”:
      - ATi Radeon X1900/XT/XTX
      - nVIDIA Geforce 7800 GTX
      - nVIDIA Geforce 7900 GTX

      tanto il problema di scelta tra le categorie piu’ alte non dovrebbe presentarsi, in quanto e’ assai difficile che un produttore sforni un modello senza ventola, a meno che non gli applichiate un kit fanless…

      Un problema abbastanza sentito (di sicuro e' sentito da me...) e' l'inadeguatezza dell'output video sui normali televisori CRT, che allo stato attuale non dispongono di una connessione digitale, ma solo della classica presa Scart (Syndicat des Constructeurs d'Appareils Radiorécepteurs et Téléviseurs), sulla quale il piu' delle volte e' possibile usufruire della connessione RGBs, di sicuro della connessione CVBS (video composito), e raramente, se non sulle TV con il pedigree, della connessione Y/C (S-Video), il 100% delle schede video con TV out puo' "uscire" in Video Composito e S-Video, ma mai in RGBs, se non autocostruendosi un cavo RGBHV(D-sub 15) to RGBs (Scart), peccato pero' che la risoluzione sara' limitata al PAL, e cioe' a 720x576 (interlacciato). La qualita' dell'uscita in Video Composito e S-Video, lascia alquanto a desiderare, solo l'uscita delle, ormai vecchie, Matrox era di buona qualita'.

      Quali alternative abbiamo quindi per uscire con un segnale video di qualita' sul nostro fedele CRT ? Svendendo su Ebay soluzioni come il Trust Televiewer e simili ... ATi di recente ci e' venuta in aiuto con l'ultima serie delle note schede video all-in-one All-In-Wonder, queste schede per la prima volta almeno che io mi ricordi, permettono di uscire in RGBs su presa Scart ! Grazie al box esterno, e al chipset VIA VT1623M che si occupa dello scaling (fino a 1024x768) e deinterlacing, si puo' finalmente avere un'uscita video di qualita' !
      C'e' un piccolo pero'... nessuna di queste schede e' fanless, quindi se vorrete inserirla nel vostro HTPC sara' preferibile applicarci un Kit di raffreddamento passivo, compatibilmente con il layout della scheda e del calore generato.

      I modelli attualmente in vendita, tutti dotati di tuner DVB-t, tuner analogico, ingresso video con encoder MPEG2, sono, con slot PCI Express 16x:
      - All-In-Wonder 2006 256MB, basato sul Radeon X1300
      - All-In-Wonder X800GT 128MB
      - All-In-Wonder X800XL 256MB
      - All-In-Wonder X1800XL 256MB
      - All-In-Wonder X1900 256MB

      con slot AGP 3 modelli:
      - All-In-Wonder X800VE/GT/XT 256MB


      Per finire la sezione scheda video, prendete in esame le schede video dotate di due uscite DVI, con la proliferazione delle interfacce HDMI e’ sempre meglio avere due uscite che una…
      http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

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      • #18
        Il disco rigido

        Una delle fonti di rumore e vibrazioni piu’ sottovalutate all’interno del cabinet e’ il disco rigido, il nostro caro HD, dopo aver speso cifre insane su tutti i componenti, attaccare rigidamente l’HD al telaio dell’HTPC e’ la cosa piu’ sbagliata che si possa fare…
        Esistono alcuni metodi per isolare elasticamente e/o acusticamente l’HD rispetto al telaio.
        I piu’ efficaci in assoluto sono i box Smartdrive 2002 C, e lo Scythe Silent Box SQD-1000 questi prodotti uniscono due caratteristiche molto importanti, il silenziamento dell’HD e non meno importante, il suo corretto raffreddamento, infatti se usassimo altri metodi per “sospendere” elasticamente l’HD rispetto al telaio, come il Noise Magic Novibes III o il Nexus Disk Twin , l’HD non potendo piu’ trasferire il calore generato al tealio del cabinet, raggiungerebbe in breve temperature elevate, che ne accorcerebbero incredibilmente la vita, o provocherebbero momentanei malfunzionamenti, si renderebbe cosi’ necessario un raffreddamento attivo dato da qualche ventola. Esistono svariati altri box, che come tutti i prodotti di questo genere richiedono uno slot interno da 5,25”, ma l’efficacia dei due menzionati e’ ineguagliata.

        D : Qual’e’ l’HD piu’ silenzioso ?
        R : Se fino a poco tempo fa’ la serie Barracuda 7200.7 la faceva da padrone, ora la serie di HD piu’ silenziosi e’ sicuramente quella prodotta da Samsung, sia i modelli con interfaccia PATA che SATA rappresentano il meglio in fatto di silenziosita’.
        L’unico neo della serie Samsung e’ la difficolta nel reperire in Italia dischi di taglio superiore ai 250GB, oltre tale capacita’ e’ da consigliare il Western Digital SE16 WD5000KS da 500GB, nuovo "campione" assoluto per silenziosita'.
        Un altro buon motivo per scegliere un Samsung al posto di altri HD e' la temperatura che raggiunge durante il suo funzionamento, date un'occhiata a questo grafico in cui sono messi in evidenza un Samsung ed un Maxtor 250GB SATA, ricordatevi che il calore e' vostro nemico...

        Per finire questa corta sezione sugli HD, il taglio minimo consigliabile e’ 160GB, ma considerata l’esigua differenza di prezzo rispetto ad un 200GB o ad un 250GB, c’e’ da pensarci…
        http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

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        • #19
          Il lettore ottico

          Non c’e’ molto da dire in questa sezione, se non che i modelli si susseguono con tale rapidita’ che il “primato” di lettore DVD-ROM o, meglio ancora, di masterizzatore DVD-R piu’ silenzioso durerebbe ben poco.
          Io ho avuto buoni risultati dai lettori Samsung, che da quando si e’ unita con Toshiba ha formato la TSST (Toshiba Samsung Storage Technology Corporation), dagli ultimi Pioneer 110D e 111D, e dal lettore DVD-ROM BenQ 1650V.

          Se invece volete sapere pregi e difetti di tutti, o quasi, i modelli attualmente in produzione, la lettura di CD Freaks , e del suo forum, diventa una tappa obbligata.
          http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

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          • #20
            Il cabinet

            Il cabinet sara’ l’elemento che tutti giudicheranno quando lo vedranno…, quindi il vostro HTPC sara’ piu’ o meno buono in relazione a quanto e’ bello…
            A parte gli scherzi, il cabinet andra’ scelto con MOLTA cautela, perche’ in base a cio’ che sceglierete, potrete inserire o meno all’interno i componenti che vorreste; MB full o Micro ATX, schede a piena lunghezza (come la famosa Holograph 3D) potrebbero rendersi necessarie schede low profile (sono quelle schede “basse” che si sviluppano con un’altezza sensibilmente inferiore alle schede “normali”)

            , bisognera’ controllare quanti slot interni ci sono da 3,5” e/o da 5,25”, che hanno l’apertura verso il davanti o che rimangono occulti all’interno, si deve inoltre controllare quale tipo, o piu’ precisamente fattore di forma, adotta per l’alimentatore, se ATX, Micro ATX, o, peggio ancora, se usa un formato proprietario, in quest’ultimo caso infatti in caso di rottura non potremo attingere ai modelli regolarmente in vendita sul mercato ma saremo costretti a far riparare quello in dotazione, senza tralasciare il particolare che se volessimo sostituirlo con un modello piu’ silenzioso, saremmo costretti ad un, pericoloso, modding di quello che abbiamo, e per finire, ma da non sottovalutare, piu’ predisposizioni per ventole avra’ il cabinet, e di maggior diametro, meglio sara’, moltissimi cabinet full ATX dispongono di due ventole posteriori da 6cm, che quasi sempre si rivelano rumorosissime, e se downvoltate estraggono una quantita' d'aria misera, il trend degli ultimi cabinet e' quello di adottare una o due ventole da 8cm, se possibile optate per questi modelli.

            Il mio consiglio e’ di scegliere a priori cio’ che vogliamo che faccia il nostro HTPC e di conseguenza i componenti che andranno ospitati all’interno, in base a questo cercare il cabinet adatto ad ospitare tali componenti e ovviamente che ci piaccia anche…
            Se volete che l’HTPC passi l’aspirapolvere in salotto e porti a spasso anche il cane, sarebbe il caso di spostare le vostre attenzioni verso un cabinet bello grande, in grado di ospitare una MB Full ATX, e tutte le schede di espansione che volete, se invece volete riservargli compiti semplici quali lettore DVD e/o PVR (Personal Video Recorder), probabilmente un cabinet slim accoppiato ad una MB All-in-one Micro ATX andra’ piu’ che bene.

            I cabinet adatti all’uso sono molti, mi limitero’ ad elencare i siti dei produttori, cannibalizzando un link a suo tempo segnalato da Cobracalde, cosicche' vi divertiate a trovare quello piu’ adatto alle vostre esigenze.

            - 3RSystem

            - Amex

            - A-Tech

            - Ahanix

            - Antec

            - Aopen

            - Aplus

            - Arisetec (Accent)

            - Chieftec

            - Compucase

            - Coolermaster

            - Dign (Origin AE)

            - Enlight

            - Hiper

            - Lian Li

            - mCubed

            - Modu

            - NMedia

            - Silverstone

            - The Case

            - ThermalTake

            - Zalman


            Una piccola annotazione sui pannelli fonoassorbenti da applicare all'interno del case, ce ne sono di svariati tipi e svariati materiali, per fermare le vibrazioni, o le frequenze alte e cosi' via, beh.. che dire, li ho usati, ho letto svariate recensioni, svolte dai "soliti" siti attendibili, e sono giunto all conclusione che ... non servono praticamente a nulla... Se il vostro sistema e' particolarmente rumoroso, la differenza non la noterete, mentre se il vostro sistema si avvicina alla perfezione, come vibrazioni ed emissioni sonore emesse, questi pannelli di materiale fonoassorbente vi permetteranno di raggiungere, probabilmente, la perfezione, ma il grosso del lavoro per arrivare al PC "muto" non passa di qua', semmai seguendo scrupolosamente i consigli dati finora in ogni reparto dell'HTPC.
            http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

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            • #21
              L’alimentatore

              Eccoci ad uno dei componenti piu’ importanti dell’HTPC, importante perche’ deve essere silenzioso, importante perche’ deve essere in grado di erogare corrente con i giusti voltaggi costantemente nel tempo ai vari componenti.
              E’ uso comune sovradimensionare l’alimentatore, si crede che piu’ Watt eroghi meglio sia, ma non e’ esattamente cosi’; ogni alimentatore ha un suo arco di utilizzo ottimale, in cui la sua efficienza, che nei migliori modelli arriva a sfiorare il 90%, raggiunge l’apice.
              Per efficienza si intende la percentuale di Watt consumati in relazione a quelli erogati, se per esempio i componenti dell’HTPC consumano effettivamente 200W, l’alimentatore con il 90% di efficienza ne assorbira’ 222W, se invece prendiamo un alimentatore veramente economico con un’efficienza che supera a malapena il 60%, a fronte dei 200W erogati all’interno per i componenti, il consumo “alla presa di corrente” risulterebbe di ben 334W, che sono poi quelli che andranno ad inficiare sulla nostra bolletta, appare dunque chiara l’importanza di un alimentatore ad alta efficienza. L’arco in cui l’alimentatore arriva al massimo dell’efficienza, e’ quello che si avvicina verso la massima potenza erogabile, quindi un alimentatore da 500W usato su un HTPC che ne consuma costantemente ca. 200W, rimarra’ ben lontano dalla sua massima efficienza, mentre usando un alimentatore da 300W otterremo un’efficienza maggiore, senza contare il fatto che lo pagheremmo sensibilmente di meno.
              Molti sono tentati da alimentatori economici, convinti di risparmiare un bel po' di soldi prendendo un prodotto equivalente ad uno di marca piu' blasonata la cui differenza di prezzo e' dovuta solo al marchio. Ma non e' esattamente cosi', da un brand piu' "famoso" ed affermato nel settore degli alimentatori, dovrete aspettarvi un prodotto al cui interno ci sono solo componenti (condensatori, transistor, regolatori di tensione, ventole, ecc..) di qualita', oltre alla progettazione e design che porta al risultato finale, tutti elementi necessari per garantire, quasi sempre..., un alimentatore stabile ed affidabile che fornisca nel tempo le giuste tensioni.
              Per comprendere le differenze qualitative tra un alimentatore e l'altro e comprendere nei limiti del possibile la qualita' dei componenti al suo interno, consiglio una bella lettura del forum di Badcaps.

              Dando un’occhiata ai grafici esposti nella sezione iniziale La scelta della piattaforma risulta chiaro come un HTPC basato su piattaforma Intel abbia bisogno di un alimentatore che eroghi ca. 80/90W in piu’ rispetto all’analoga piattaforma AMD, e quindi di come l’esigenza di un HTPC senza una scheda video avida di Watt, come le ATi X1800/X1900 o le nVIDIA 7800/7900, si possa “accontentare” tranquillamente di un alimentatore da 300W nel caso di AMD, e di un alimentatore da 380/400W nel caso la piattaforma scelta si basi su di un Intel, gli alimentatori da oltre 400/420W li possiamo lasciare a chi nel PC (non HTPC) andra’ ad installare una delle schede video basate sulle GPU sopraccitate, o, peggio ancora ne metta due in configurazione SLI o Crossfire.


              Gli alimentatori silenziosi

              Ricordate: se scegliete un alimentatore fanless, ovvero senza nessuna ventola interna, sara’ obbligatorio provvedere in altro modo all’evacuazione del calore che si sviluppa internamente nel cabinet, dovrete quindi aggiungere una ventola silenziosa che aspira l’aria buttandola fuori.
              Gli alimentatori che seguono sono tutti dotati di circuito PFC attivo o passivo, per comprendere il concetto di PFC vi consiglio questa lettura sul sito della Elma.

              Alimentatori fanless :

              - Fortron FSP300-60GNF Zen, 300W
              - Fortron FSP400-60GNF Zen, 400W
              - Silverstone ST30NF Nightjar, 300W

              Non mi sono dimenticato dell’esistenza di svariati altri alimentatori fanless, li ho omessi perche’ o troppo costosi o perche’ indicati come poco affidabili da svariati utenti su Internet.


              Alimentatori non fanless : l’elenco e’ stilato, non troppo rigidamente, secondo la silenziosita’ dello stesso.

              - Seasonic S12 330/380/430/500/600 o nelle versioni OEM SS-351/401/500/600HT
              - Ante Neo HE 430, 430W, l'unico con ventola posteriore da 8cm, l'affidabilita' di questi alimentatori sembra finalmente aver raggiunto un livello soddisfacente
              - Zalman ZM-460-APS, 460W
              - Nexus NX-4090, 400W
              - SilverStone Strider ST56F , 560W
              - Antec TruePower 2.0 430, 430W
              - Fortron Green PS FSP400-60GLN, 400W

              Tenete presente che stando ai risultati pubblicati su www.silentpcreview.com , silenziosi come i Seasonic non ce ne sono altri…
              http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

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              • #22
                La scheda audio

                Questa “sezione” e’ molto probabilmente quella piu’ trascurata, o comunque meno considerata dai piu’, sono anni ormai che tutte, ma proprio tutte le MB hanno la scheda audio on-board, molte delle quali, e praticamente il 100% di quelle consigliate, hanno anche l’uscita digitale, ottica o coassiale, quindi ? Che bisogno c’e’ di perdere tempo con questo componente se ho gia’ tutto ?
                Beh, dopo aver dedicato ogni amorevole attenzione ad ogni piccolo particolare dell’HTPC, ed averlo collegato al vostro bell’ampli da 300W x 7 canali, sareste d’accordo nel guardare il film con un piccolo pezzo di ovatta infilato nelle orecchie ? Lo dubito… ma purtroppo e’ questa l’impressione che si ha ascoltando l’audio proveniente dalla scheda on-board in relazione a quello proveniente da una scheda audio DOC… Quindi anche se avevate riposto il portafogli via.. ritiratelo fuori, abbiamo fatto 1000 vuoi che non facciamo 1100 (ma non era abbiamo fatto 30, facciamo 31 ? Bah…).

                Stabilire una classifica in questo campo e’ quantomai difficile ed anche opinabile, alcuni prodotti top in questa sezione non sono destinati al semplice HTPC e all’ascolto dell’audio dei DVD, o altri sorgenti, sono piu’ spesso dedicati all’ambito professionale, dedicati alla registrazione e per creare tracce multicanale in AC3 o DTS, ma, proprio perche’ sono destinate all’ambito professionale “suonano” meglio del chip da $5 che e’ stato integrato sulla nostra MB, fermo restando che NON sono tutte uguali le schede audio on-board !

                Un piccolo punto a favore che hanno tutte le MB con chipset Intel di ultima generazione, e’ il chip rispondente alle specifiche Azalia di Intel per l’audio HD (High Definition), in grado di riprodurre audio ad 8 canali con un campionamento fino a 32bit/192kHz, superando il limite introdotto anni fa’ dalle specifiche AC’97, che prevedeva un audio 6 canali a 20bit/48kHz (anche se in realta’ il limite dei 6 canali e’ stato superato da tempo con le successive revisioni dello standard AC’97), le MB per AMD basate sul chipset ATi XPress 200 RD480, adottano anche loro l’audio HD. Tutti questi bei numeretti non garantiscono pero’ che il flusso audio dato in pasto all’ampli sia cosi’ superiore, una buona scheda audio 24bit/96kHz continuera’ a “suonare” meglio di tanti chip Azalia HD on-board…


                Le schede consigliate

                Uno dei primi marchi che si e’ distinto per l’ottima qualita’ dei suoi prodotti e’ sicuramente M-Audio, da segnalare come schede “papabili” la Revolution 5.1 e la Revolution 7.1, in grado di riprodurre audio HD 24bit/192kHz, uscite analogiche multicanale a 6 e 8 canali ed in grado di registrare a 24bit/96kHz, gli altri prodotti della M-Audio per quanto sicuramente eccellenti li ritengo troppo orientati al professionista, tenete presente che se userete solo l’uscita digitale, anche la 5.1 andra’ bene, il segnale verra’ infatti “passato” all’ampli cosi’ come e’ stato codificato all’origine, in 5.1, 6.1 o 7.1.
                Prezzi orientativi delle due sopramenzionate sono di € 100 ed € 140 ca.

                Un marchio venuto alla ribalta negli ultimi tempi per i suoi interessanti prodotti e’ la coreana HiTeC Digital Audio, o anche Auzentech, il prodotto sulla cresta dell’onda attualmente e’ la X-Mystique 7.1 Gold, in grado di riprodurre audio 8 canali a 24bit/96kHz ed in grado di registrare a 24bit/96kHz, ma la caratteristica che la differenzia rispetto ad altri prodotti analoghi e’ l’encoder Dolby Digital in tempo reale, prima scheda PCI al mondo ad implementare tale caratteristica, non sapete cosa farci ? Beh allora non vi serve !
                Prezzo ca. € 90.
                L’ultimo recente prodotto della HDA e’ la X-Plosion 7.1 DTS Connect, questa scheda ha le stesse caratteristiche della X-Mystique con in piu’, come caratteristica saliente, l’encoding DTS, e … indovinate ! E’ la prima al mondo a farlo…
                Prezzo ca. $ 140

                Gode di una certa fiducia tra gli HTPCisti esigenti anche la Audiotrak, in particolare con la Prodigy 7.1, in grado di riprodurre audio HD 24bit/192kHz, uscite analogiche multicanale ad 8 canali ed in grado di registrare a 24bit/96kHz.
                Temo che la ditta non navighi in buone acque, la reperibilita’ potrebbe essere quindi difficoltosa
                Prezzo ca. € 120

                Se invece volete rimanere “piu’ vicini a casa”, riuscendo magari ad acquistare in negozio invece che tramite Internet, godono di buona reputazione le Terratec, mi sento di dover segnalare la Aureon 7.1 Space, in grado di riprodurre audio HD 24bit/192kHz, uscite analogiche multicanale ad 8 canali ed in grado di registrare a 24bit/96kHz.
                Prezzo ca. € 95

                Se volete invece proprio risparmiare, negli USA si e' diffusa molto rapidamente la Chaintech AV-710, basata sul chip VIA ENVY24 HT-S, rispondente alle caratteristiche HD, quindi riproduzione a 24bit/192kHz.
                Il prezzo ? $ 25 negli USA...

                E poi ci sono le Creative..., ah e' vero ! Questa e' una guida per l'HTPC non per i Gamers...

                grazie a charger2000 from avmagazine.it
                http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

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