Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsi di programmazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Corsi di programmazione

Da oggi partiranno i corsi base di programmazione pensati per gli utenti che partono da zero. Il primo corso presentato sarà un corso sul linguaggio di programmazione C.

Se chiunque avesse desiderio di vedere un corso riferito ad uno specifico argomento chieda pure e vedremo se sarà possibile accontentarlo. Inoltre chiunque può partecipare ai corsi facendo domande o inserendo approfondimenti aggiuntivi alle varie lezioni esposte. E, nel caso, inserendo anche giudizi su ciò che viene pubblicato!
    Matrix è ovunque, è intorno a noi... anche adesso, nella stanza in cui siamo... è quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore... la avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse... è il mondo, che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità!

Potrei avere qualche corso di c++.
    Grazie
    Tuo Gater
    Cercasi staff per progetto web. Contattami via PM

Comment

Originariamente Scritto da gater Visualizza Messaggio
      Potrei avere qualche corso di c++.
      Grazie
      Tuo Gater
      Il C++ è un gran bel linguaggio. Per il momento portiamo avanti i due corsi proposti (C e siti web), poi appena finiti questi, se ci saranno abbastanza richieste vedremo di organizzare anche un corso di C++.

Per il momento grazie per il tuo interessamento
      Matrix è ovunque, è intorno a noi... anche adesso, nella stanza in cui siamo... è quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore... la avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse... è il mondo, che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità!

Comment

Originariamente Scritto da diana05 Visualizza Messaggio
        Il C++ è un gran bel linguaggio. Per il momento portiamo avanti i due corsi proposti (C e siti web), poi appena finiti questi, se ci saranno abbastanza richieste vedremo di organizzare anche un corso di C++.

Per il momento grazie per il tuo interessamento
        Un'ultima cosa: se hai domande, chiedi pure! Noi siamo qui per questo!

Comment

Ciao diana05...ho seguito il tuo consiglio e sono entrato in questa sezione....
          Sinceramente non è da molto che mastico il vb ma non saprei come definirmi......questo per mè è importante....quindi gradisco qualche tuo giudizio...ti chiederai a che punto sono?sono riuscito a creare un editor di testi completo di ogni funzione(apri,chiudi,salva...)
          ma sinceramente starei cercando qualche guidina che mi spieghi come creare ulteriori aplicazioni quale un lettore multimediale...o cose del genere...puoi consigliarmi un pò?
          Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Comment

Originariamente Scritto da mitor2006 Visualizza Messaggio
            Ciao diana05...ho seguito il tuo consiglio e sono entrato in questa sezione....
            Sinceramente non è da molto che mastico il vb ma non saprei come definirmi......questo per mè è importante....quindi gradisco qualche tuo giudizio...ti chiederai a che punto sono?sono riuscito a creare un editor di testi completo di ogni funzione(apri,chiudi,salva...)
            ma sinceramente starei cercando qualche guidina che mi spieghi come creare ulteriori aplicazioni quale un lettore multimediale...o cose del genere...puoi consigliarmi un pò?
            Ciao mitor, mi fa piacere che hai ascoltato il mio consiglio e ti sei spostato all'interno di questa sezione. Qui potrai postare tutti i tuoi dubbi, e perchè no, anche tutte le tue scoperte ed i tuoi elaborati in Visual Basic. Questa sezione speriamo che cresca con il tempo e che rappresenti un punto d'incontro per tutti coloro che come noi hanno la passione non solo delle anime, ma anche della programmazione in generale.

Ora passiamo a te più nello specifico: sei riuscito a realizzare una prima applicazione...beh in questo ti faccio i miei complimenti, un editor non è cosa semplice da fare soprattutto se si è all'inizio. Inoltre vedo che hai una gran voglia di fare, e sicuramente questa forte spinta nel creare cose nuove non può che giovare alla tua preparazione e all'esperienza in questo linguaggio. Quindi tutto questo è positivo e ti consiglio di continuare così.
            Però se non vado errata, nell'altro post hai detto che utilizzi Visual Basic Express Edition.....questo linguaggio fa parte del framework .NET e si distingue molto (anche se in apparenza non è così) dal classico Visual Basic 6.0. Questo perchè nella versione .NET è molto + evidente la logica di programmazione ad oggetti. Questo linguaggio ti permette di creare da subito interfaccie grafiche carine e di renderle subito pronte per operare, però stai attento: mentre nel VB classico questo poteva andare bene (e non è del tutto vero) in VB.NET quando si realizza un programma va tenuto conto che stiamo lavorando con un linguaggio ad oggetti. Questo significa che se vuoi diventare un BRAVO programmatore devi conoscere a fondo cosa si intende con programmazione ad oggetti, quindi ti consiglio di studiare molto questo aspetto. La logica ad oggetti è complessa, ed anche se in apparenza può sembrare semplice ed intuitiva ti accorgerai col tempo che non è così: prima di arrivare a scrivere un programma in un buon formato dovrai fare molta esperienza...

Riassumendo il tutto ti posso dare questo come consiglio:
            Continua a programmare qualsiasi cosa ti venga in mente, ma cerca di studiare a fondo la logica ad oggetti e di applicare ciò che studi ai tuoi programmi. Inoltre scaricati programmi open source per vedere come è fatto il codice di altri...cerca di capirlo e di capire se può essere migliorato...questo ti aiuterà a crearti un tuo stile di programmazione.
            E per ultimo....non fermarti mai! La programmazione cresce ogni giorno che passa...se hai scelto questa strada e vuoi crescere, sii sempre curioso verso questo mondo...vedrai che avrai molte soddisfazioni

Inoltre se vuoi postare il codice fatto da te....possiamo commentarlo insieme!

Comment

Ti ringrazio molte per i tuoi consigli...e fin da subito,anche se non ti conosco bene...mi sei sembrata una persona disponibile e simpatica...e qualsiasi cosa tu mi dica io ti ascolterò...riguardo a questo settore lo trovo favoloso e spero pure io che cresca molto...riguardo alla programmazione ad oggeti corro subito a ripassarla...però c'è una cosa che non mi è molto chiara...hai parlato di programmi open source che permettono di vedere il codice altrui...di questo ne ho sentito parlare molto..ma sinceramente non sono mai riuscito a trovarne uno......c'è nè qualcuno nel web...?? e...questo è il codice sorgente del mio blocco note:

[CODE]
              Public Class Form1

Private Sub cmdOpen_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmdOpen.Click
              'La funzione ShowDialog visualizza la finestra di dialogo e restituisce quale pulsante è stato premuto
              'Se il pulsante corrisponde con OK, procediamo
              If FOpen.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
              'Apriamo un file in lettura
              'Usiamo la proprietà FileName di FOpen, che restituisce il nome del file selezionato: siamo sicuri
              'che il file esista perchè l'utente ha premuto Ok e non ha chiuso la finestra di dialogo
              Dim R As New IO.StreamReader(FOpen.FileName)

'Legge tutto il testo del file e lo deposita nella textbox
              txtFile.Text = R.ReadToEnd

'Chiude il file
              R.Close()
              End If
              End Sub

Private Sub cmdSave_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmdSave.Click
              'Viene visualizzata la finestra di dialogo
              If Fsave.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
              'Apriamo un file in scrittura, di cui ci assicuriamo che l'utente acconsenta
              'alla sovrascrittura se già esistente mediante la proprietà OverwritePrompt
              Dim W As New IO.StreamWriter(Fsave.FileName)

'Scrive tutto il contenuto della textbox nel file
              W.Write(txtFile.Text)

'Chiude il file
              W.Close()
              End If
              End Sub

Private Sub cmdClose_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmdClose.Click
              If txtFile.Text = Nothing And Fsave.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then

W.Write(txtFile.Text)

W.Close()
              End If
              End Sub

Private Sub CalendarioToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles CalendarioToolStripMenuItem.Click
              Calendario.Show()
              End Sub

Private Sub GiornoEDataToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles GiornoEDataToolStripMenuItem.Click
              giorno.Show()
              End Sub

Private Sub ToolStripButton1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton1.Click
              copyright.Show()
              End Sub

Private Sub GuidaAllusoToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles uso.Click
              Form2.Show()
              End Sub

Private Sub CalcolaAreaCerchioToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles CalcolaAreaCerchioToolStripMenuItem.Click
              area.Show()
              End Sub

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

End Sub
              End Class

[/CODE]

Sono pronto ad accettate ogni commento dato....
              P.Snel blocco note ho introdotto anche un calcolo area cerchio..che però fa bloccare l'applicazione..ma non capisco il motivo....

Comment

Originariamente Scritto da mitor2006 Visualizza Messaggio
                Ti ringrazio molte per i tuoi consigli...e fin da subito,anche se non ti conosco bene...mi sei sembrata una persona disponibile e simpatica...e qualsiasi cosa tu mi dica io ti ascolterò...riguardo a questo settore lo trovo favoloso e spero pure io che cresca molto...riguardo alla programmazione ad oggeti corro subito a ripassarla...però c'è una cosa che non mi è molto chiara...hai parlato di programmi open source che permettono di vedere il codice altrui...di questo ne ho sentito parlare molto..ma sinceramente non sono mai riuscito a trovarne uno......c'è nè qualcuno nel web...?? e...questo è il codice sorgente del mio blocco note:

[CODE]
                Public Class Form1

Private Sub cmdOpen_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmdOpen.Click
                'La funzione ShowDialog visualizza la finestra di dialogo e restituisce quale pulsante è stato premuto
                'Se il pulsante corrisponde con OK, procediamo
                If FOpen.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
                'Apriamo un file in lettura
                'Usiamo la proprietà FileName di FOpen, che restituisce il nome del file selezionato: siamo sicuri
                'che il file esista perchè l'utente ha premuto Ok e non ha chiuso la finestra di dialogo
                Dim R As New IO.StreamReader(FOpen.FileName)

'Legge tutto il testo del file e lo deposita nella textbox
                txtFile.Text = R.ReadToEnd

'Chiude il file
                R.Close()
                End If
                End Sub

Private Sub cmdSave_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmdSave.Click
                'Viene visualizzata la finestra di dialogo
                If Fsave.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
                'Apriamo un file in scrittura, di cui ci assicuriamo che l'utente acconsenta
                'alla sovrascrittura se già esistente mediante la proprietà OverwritePrompt

'Scrive tutto il contenuto della textbox nel file
                W.Write(txtFile.Text)

'Chiude il file
                W.Close()
                End If
                End Sub

Private Sub cmdClose_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmdClose.Click
                If txtFile.Text = Nothing And Fsave.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then

W.Write(txtFile.Text)

W.Close()
                End If
                End Sub

Private Sub CalendarioToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles CalendarioToolStripMenuItem.Click
                Calendario.Show()
                End Sub

Private Sub GiornoEDataToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles GiornoEDataToolStripMenuItem.Click
                giorno.Show()
                End Sub

Private Sub ToolStripButton1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton1.Click
                copyright.Show()
                End Sub

Private Sub GuidaAllusoToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles uso.Click
                Form2.Show()
                End Sub

Private Sub CalcolaAreaCerchioToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles CalcolaAreaCerchioToolStripMenuItem.Click
                area.Show()
                End Sub

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

End Sub
                End Class

[/CODE]

Sono pronto ad accettate ogni commento dato....
                P.Snel blocco note ho introdotto anche un calcolo area cerchio..che però fa bloccare l'applicazione..ma non capisco il motivo....
                Stasera proverò di sicuro la tua applicazione sul computer di casa in quanto sul notebook che uso per lavoro non ho l'ambiente .NET installato.

Comunque a prima vista mi sembra ok il listato! Solo qualche piccolo appunto: quando chiudi il programma se non erro vuoi chiedere di salvare il file....ebbene, dovresti salvare se esiste del testo. L'istruzione:

fa partire il salvataggio solamente se l'utente da OK e se il controllo txtFile non contiene testo. In realtà dovrebbe essere una cosa di questo tipo:

If txtFile.Text <> Nothing And Fsave.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then

però cmq lo devo provare....l'indicazione che ti do è soltanto un giudizio a prima vista senza averlo provato prima.

Per quanto riguarda l'area del cerchio bisognerebbe capire che oggetto è "area" in quanto vedo che quando l'utente sceglie di calcolare l'area tu visualizzi questo oggetto. E' un oggetto di Visual Basic, è un oggetto scritto da te oppure è un'altro form? In quest'ultimo caso (come penso che sia) posta il codice anche di questo form, così possiamo aiutarti.

Per quanto riguarda l'Open Source collegati a questo link:
                http://sourceforge.net

E' il + grande archivio di progetti Open Source della rete...lì troverai migliaglia di programmi scritti nei + svariati linguaggi e di tutte le tipologie possibili.....e magari quando sarai più esperto potrai decidere di partecipare ad un progetto tra quelli proposti oppure creare un tuo progetto a cui potranno partecipare utenti da tutto il mondo!

Comment

Se c'&#232; tempo e possibilit&#224; vi chiedo se sarebbe possibile fare un corso sul perl in questo momento sono indaffaratissimo con lo studio del c++ per&#242; ho visto che gli altri corsi sono ben fatti e si leggono e capiscono facilmente quindi se vi sar&#224; possibile ne sarei molto felice poi valutate voi...

Comment

Grazie per i consigli..
                    Riguardo all'area del cerchio ho sistemato..ora funziona...

Comment

Working...
                    X