Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazioni per creare una applicazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Informazioni per creare una applicazione

Sto creando un'applicazione,
    il progetto si basa solo su 2 form
    Es:
    Form1
    Form2

sarebbe possibile inserire un checkbox nella Form 1 scritto selezionate la checkbox per non mostrare questa pagina al prossimo riavvio
    e quindi se seleziono la checkbox una volta che apro una seconda volta l' applicazione si visualizza solo la Form 2
    se non mi sono spiegato lo spiego in un modo diverso..
    Grazie a tutti
    Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Originariamente Scritto da mitor2006 Visualizza Messaggio
    Sto creando un'applicazione,
    il progetto si basa solo su 2 form
    Es:
    Form1
    Form2

sarebbe possibile inserire un checkbox nella Form 1 scritto selezionate la checkbox per non mostrare questa pagina al prossimo riavvio
    e quindi se seleziono la checkbox una volta che apro una seconda volta l' applicazione si visualizza solo la Form 2
    se non mi sono spiegato lo spiego in un modo diverso..
    Grazie a tutti

Ciao mitor2006, ti sei spiegato benissimo!
    Quello che intendi fare tu è possibile realizzarlo memorizzando un operazione su disco. Cercherò di spiegarmi meglio: tutte le impostazioni riguardo un programma (ad esempio la dimensione di una finestra oppure il fatto che un programma propone delle opzioni come quella da te descritta) è possibile grazie a dei file di informazioni che il programma legge ogni volta che viene avviato. L'esempio da te descritto sarebbe possibile realizzarlo, ad esempio, scrivendo all'interno di un file una cosa del tipo:

mostrapagina=0
    .......................................

Il tuo programma dovrebbe leggere le informazioni da questo file e tradurle in comandi da eseguire. Ad esempio, quando incontra questa informazione associa il valore 0 alla variabile mostrapagina (definita anche all'interno del tuo programma). A questo punto controlla le variabili. In questo caso se mostrapagina = 0 non mostra nulla altrimenti mostra il form da te scelto. Se il form viene mostrato e l'utente spunta il check viene aggiornato il file con il valore appropriato.

Solitamente questi file hanno estensione .ini (ma è solo una convenzione). Se sei in ambiente Windows potresti, al posto di usare dei file di configurazione, sfruttare il registro di Windows (il famoso regedit).

Prova a documentarti in merito e se hai bisogno di altri consigli, oppure se ci sono cose che non ti sono ancora chiare, chiedi pure...noi siamo sempre qui!
    Matrix è ovunque, è intorno a noi... anche adesso, nella stanza in cui siamo... è quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore... la avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse... è il mondo, che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità!

Comment

certo..conosco i file ini sono file che spiegano al programma il modo in cui comportarsi dopo l'avvio se non sbaglio..ora provo il comando

mostrapagina=0
      vedo se funziona altrimenti posto e chiedo maggiori informazioni..grazie ancora Diana05

By mitor2006

Comment

inserendo:mostrapagina=0
        mi dice che non è dichiarato..
        cosa devo fare?
        posso provare in un'altro modo?

Comment

penso che quest'ultima parte non lo capita bene..comunque ho gia letto una guida riguardo al regedit..ora provo a metterla in "funzione"...

Comment

Originariamente Scritto da mitor2006 Visualizza Messaggio
            inserendo:mostrapagina=0
            mi dice che non è dichiarato..
            cosa devo fare?
            posso provare in un'altro modo?
            probabilmente mi sono spiegata male io.....
            Quello che intendevo era questo: immagina di avere un file in cui è scritta la seguente riga:

mostrapagina=1

A questo punto nella tua applicazione dichiarati una variabile globale chiamata "mostrapagina". Inoltre quando parte l'applicazione gli fai leggere il file INI ed il valore della riga letta lo associ a questa variabile.
            Questa operazione la puoi fare con più di una variabile...nel file potrebbeo trovare posto, ad esempio, altre informazioni.

Adesso hai la variabile "mostrapagina" con un valore associato. Controlli il valore e se vale 1 fai vedere il form altrimenti no (nel nostro esempio il form viene mostrato).
            Immagina che fai vedere il form: a questo punto se l'utente spunta la casella "Non mostrare al prossimo riavvio" sostituisci l'informazione presente nel file con la riga seguente:

mostrapagina=0

Chiaramente per scrivere nei file INI ci sono tecniche particolari (così come anche per leggere). Se hai problemi in questo senso dimmelo che magari ti posto il codice opportuno
            Matrix è ovunque, è intorno a noi... anche adesso, nella stanza in cui siamo... è quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore... la avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse... è il mondo, che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità!

Comment

Working...
            X