Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Linux

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Linux

Io uso linux e voi?
    e vorrei sapere a chi ha linux che distro usate?
    - fedora
    - suse
    - mandriva
    - utunto
    - gentoo
    - o altro?
    io voto per Mandriva
    ma sopprattutto W Linux
    sigpic
    Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

io non l'ho mai usato, ma sono sempre più deciso a farne uso. mi puoi dare delle delucidazioni? (la discussione andrebbe spostata)
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

si, la discussione andrebbe in CTRL+ALT+CANC.....ci penserà Mr bix o qualche mod.
      comunque pure a me interesserebbero delle delucidazioni. Innanzitutto cos'è un distro?
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

Comment

cos'è Linux

io uso linux da qualche anno, e ogni volta è sempre meglio!!!
        ci sono dei piccoli problemi per quanto riguarda alcune installazioni, Windows è più a portata di mano (anche gli Utonto lo possono usare), ma è soggetto sempre a virus e problemi. Linux, come Mac, è più complesso, perchè mentre Windows è già fatto e si possono modificare poche cose come contesto, Linux può essere cambiato in ogni parte, ma non è soggetto a virus.
        Mac è un'altro dei sistemi migliori, ma i computer su cui viene installato sono molto costosi, mentre Linux si può installare su ogni driver.
        poi lo si trova anche a poco prezzo
        Se non mi sono fatta capire rispiego (io non sono molto brava a spiegare!!!)
        sigpic
        Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

Comment

Io sto imparando (da pochi giorni) a usare Ubuntu affiancato a Windows. Per un breve periodo ho usato Fedora Core 5, sempre affiancato a Windows, più che altro per vedere qualcosa di nuovo.

Ora sono ritornato perché ero affascinato dal Desktop 3D, devo dire che é una funzione esteticamente carina e anche funzionale, secondo me dovrebbero implementarla anche in Windows (se é possibile e sempre che non ci sia già...)
          Le aste più divertenti trovate su E-Bay: http://www.astepazze.netsons.org

Comment

c'è già... anche in Windows è Windows Svista (osppp!!! Vista scusa...)
            ma non è molto funzionale, i programmatori la chiamano già Svista!!!!!
            continua a usare Linux
            sigpic

Comment

che versione di linux mi consiglieresti di prendere? considera che sono un utente mediamente pratico, ma totalmente utonto in programmazione.
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"

Comment

io ho la mandriva, buona
                ora è uscita Utunto (che dal nome sembrerebbe che va bene anche per gli utonti!!! no scherzo), amici progrmammatori dicono che è molto semplice, ma per maggiori spiegazioni:
                Suse ha la peculiarità di avere un ottimo riconoscimento dell'hardware del sistema, evitando così noiosi interventi manuali post-installazione per cercare di far riconoscere i vari elementi del PC.
                Oltre a ciò si contraddistingue per un ottimo e facile programma grafico di installazione e per una suite completa di tools grafici di configurazione del sistema (scanner, stampanti macchina digitale, TV, scheda video, scheda audio, ecc.).
                Tutto questo è molto positivo ed apprezzato da chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux.
                I CD (o DVD) possono essere scaricati da Internet o comprati. In questo ultimo caso, che io consiglio, vengono forniti una serie di volumi che, oltre a valere da soli molto di più della cifra sborsata, aiutano a capire non solo il funzionamento di Suse, ma anche e soprattutto il funzionamento del sistema operativo. Averli significa risparmiarsi fatiche e delusioni inutili.
                Mandriva, come Suse ha anche lei un ottimo riconoscimento dell'hardware del sistema, evitando così noiosi interventi manuali per cercare di far riconoscere i vari elementi del sistema.
                Oltre a ciò si contraddistingue per un ottimo e facile programma grafico di installazione e per una suite completa di tools grafici di configurazione del sistema (scanner, stampanti macchina digitale, TV, scheda video, scheda audio, ecc.).
                Tutto questo è molto positivo ed apprezzato da chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux.
                I CD (o DVD) possono essere scaricati da Interne o comprati. In questo ultimo caso, che io consiglio, vengono forniti una serie di volumi che, oltre a valere da soli molto di più della cifra sborsata, aiutano a capire non solo il funzionamento di Mandriva, ma anche e soprattutto il funzionamento del sistema operativo. Averli significa risparmiarsi fatiche e delusioni inutili.

Queste sono le due distribuzioni consigliate per chi inizia. Come si vede le caratteristiche per cui vengono consigliate sono molto simili, anche se ovviamente variano un po' nell'aspetto grafico. altre distribuzioni:
                Fedora
                Fedora ha caratteristiche abbastanza simili a Suse e Mandriva. Resta indietro solo per quel che riguarda i tools di configurazione grafica
                Dal momeno però che normalmente l'hardware viene riconosciuto e configurato automaticamente all'atto dell'installazione, anche questa distribuzione potrebbe venire consigliata.
                Debian
                Nota per la sua robustezza è un'ottima distribuzione, che però, almeno sino ad oggi, utilizza un tool di installazione testuale (che potrebbe creare qualche problema a chi è abituato a lavorare con tools grafici) e richiede una certa pratica per la configurazione del sistema. E' certamente una distribuzione da provare, ma solo dopo che si è fatta un po' di pratica con Linux.
                Ubuntu, KUbuntu e Debian-derivate
                Sono distribuzioni, basate su Debian, sorte con l'intento di facilitare in qualche modo l'utilizzatore finale. In primo luogo hanno software più aggiornato (e potenzialmente quindi meno stabile) di quello utilizzato da Debian; in secondo luogo vantano un maggior riconoscimento dell'hardware con quindi una minore necessità di intervento manuale successivo.
                Gentoo
                Il concetto di Gentoo è originale. Allo scopo di ottimizzare il sistema operativo, i vari pacchetti e programmi non vengono forniti già compilati, ma come sorgenti. La compilazione avviene sul proprio computer in modo da poterla ottimizzare per il proprio hardware.
                E' come se un auto venisse fornita non già assemblata ma come kit di montaggio.
                Questo ovviamente significa che il tempo necessario per l'installazione (e per i successivi aggiornamenti e installazione di nuovo software) risulta particolarmente lungo. Un sistema completo con tutti i programmi necessari al lavoro quotidiano può richedere anche alcuni giorni di installazione. Il risultato finale è un sistema operativo più scattante e veloce degli altri, anche se la differenza in effetti non è poi così facilmente visibile.
                L'installazione e la configurazione (totalmente manuale) sembrerebbe difficile. In realtà le guide presenti sul sito di Gentoo sono molto chiare, ben fatte e anche in italiano. Seguendole con pignoleria, l'installazione risulta alla portata di tutti.
                Slackware
                E' una delle distribuzioni storiche di Linux, ed è anche una delle più 'difficili'. L'installazione in sè, pur essendo testuale, come quella di Debian, non è difficile. Il probema è l'assoluta mancanza di tool di configurazione. All'atto dell'installazione ovviamente l'hardware riconosciuto viene in qualche modo configurato automaticamente, ma è comunque certamente necessario intervenire poi manualmente (senza ausilio grafico) per completare le varie configurazioni.
                sigpic

Comment

grazie mille, penso che prenderò una versione per utonti

Comment

Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                    grazie mille, penso che prenderò una versione per utonti
                    Questa va scritta negli annali delle barzellette informatiche fine OT da parte mia
                    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

che versione di linux mi consiglieresti di prendere? considera che sono un utente mediamente pratico, ma totalmente utonto in programmazione.
                      Beh se hai zero esperienza per iniziare è molto buona Ubuntu molto simile a windows per alcuni aspetti...
                      e vorrei sapere a chi ha linux che distro usate?
                      Io utilizzo fedora core 6 però per alcuni programmi mi serve windows purtroppo adesso ho intenzione di provare la mandriva ma sento in continuazioni diversi pareri c'è chi dice sia la distro dell'anno e chi la disprezza profandamente quindi l'unico modo per saperlo veramente è provarla lol

Comment

ho letto la tua gentile e esauriente spiegazione e ti ringrazio. Mi sorge però ora un dubbio: io ho esattamente knoppix, non è dunque un linux che posso installare nell'hard disk formattato e inutilizzato (è praticamente pronto per l'installazione di un sistema operativo che vorrei fosse linux)?
                        C'è sempre un buon motivo
                        sigpic
                        per sorridere :)

Comment

knoppix viene usata più che altro come live cd ma come tutte le distro di questo tipo può anche essere normalmente installata, ma la cosa non ha molto senso.
                          Per quello che ho visto (ovvero qualche distro di numero usate soprattutto per familiarizzare con il SO) sia Suse che Ubuntu dovrebbero essere ottime alternative, se sei alla prima distro evita Debian o tutte quelle più da utenti esperti (slack, gentoo, arch ecc ecc).
                          Di fedora e madrivia si sentono pareri spesso discordanti, non avendole mai provate di persona però non mi azzardo a giudicarle.

Comment

Beh di mandriva non so dirti molto(se riesco a comprare l'hd oggi pom lo provo subito)però di fedora,la distro che sto usando adesso,non ho niente da ridire vabbe se è la prima distro non te la consiglio anche perchè non è molto intuitiva però è una signora distro xd

Comment

Vi ringrazio tantissimo. Quindi mi consigliate di installare su quell'hard disk Ubuntu o Suse visto che in effetti è il primo linux che uso? Sapreste dirmi qualcosa su dove trovarlo e quanto costa?
                              C'è sempre un buon motivo
                              sigpic
                              per sorridere :)

Comment

Working...
                              X