Beh sul mio vecchio forum avevo messo tutti i link da dove scaricare tutte le distro di linux ora è chiuso è in ristrutturazione quindi niente se vuoi comprarli vai all'edicola vicino casa ubuntu lo trovi sicuramente mentre la suse che è prodotta dalla novell non so che fine ha fatto comunque per il prezzo di ubuntu sarà fra i sei e i sette euro + la rivista ovviamente
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Linux
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da PsycoZ Visualizza MessaggioDipende da quale distro usi per ubuntu non avendolo mai provato non lo so,ma per la suse(cmq oggi in edicola ho visto la suse 10.2 a 6,90€ + rivista) l'installazione risulta molto semplice e intuitiva anche più facile di quella di windows
Comunque se mi assicuri che anche il SO è semplice allora installo quello senza scervellarmi a cercare Ubuntu o a capire come si installa. Sì credo che installaerò Suse poi magari quando avrò preso dimestichezza mi darò ad un livello più alto. Un'ultima domanda, la versione 10.2 è l'ultima di Suse?
edit: è in italiano come Knoppix?
edit2: con quale rivista? (Se per caso non vuoi dirla pubblicamente di pregherei di mandarmi un messaggio privato e scusa se ti chiedo tante cose grazie mille)Last edited by lucifero la leggenda; 15 January 2007, 15:54.C'è sempre un buon motivo
sigpic
per sorridere :)
Comment
-
si la 10.2 è l'ultima, per info vai su http://it.opensuse.org/DownloadsigpicNoi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile
Comment
-
Non ho trovato la Suse, ma Ubuntu 6.10. L'ho installato e credo di trovarmici abbastanza bene le uniche cose che non mi quadrano sono:
1- è normale che sia un po' in italiano e un po' in inglese?
2- io ho due hard disk interni e quando accendo il computer alla scelta del sistema operativi mi dice due volte Microsoft Windows XP, come se avessi installato su tutti e due quel SO, in realtà lo avevo fatto ma poi in uno dei due hard disk ho installato Linux, ma continua a drimi così. Se poi provo a far partire l'hard disk con Ubuntu mi dice che il dile di sistema windows è danneggiato ovviamente, quindi l'unico modo per far partire l'altro SO è avviarlo dal menu di boot. Come faccio a formattare definitivamente quell'hard disk così da far sparire ogni traccia di windows?
3- per la configurazione internet quali informazioni mi servono?
Vi chiedo ancora scusa se vi chiedo tutte queste cose e vi rigrazio sinceramente per l'aiuto che mi state dando.C'è sempre un buon motivo
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da lucifero la leggenda Visualizza Messaggio2- io ho due hard disk interni e quando accendo il computer alla scelta del sistema operativi mi dice due volte Microsoft Windows XP, come se avessi installato su tutti e due quel SO, in realtà lo avevo fatto ma poi in uno dei due hard disk ho installato Linux, ma continua a drimi così. Se poi provo a far partire l'hard disk con Ubuntu mi dice che il dile di sistema windows è danneggiato ovviamente, quindi l'unico modo per far partire l'altro SO è avviarlo dal menu di boot. Come faccio a formattare definitivamente quell'hard disk così da far sparire ogni traccia di windows?
Quindi tu hai bellamente formattato la partizione di windows buttandoci sopra il pinguino.
In questo modo di sicuro non hai avuto la possibilità di modificare boot.ini togliendo l'xp che hai formattato e linux lo ha letto in modo "stupido" senza rendersi conto che uno dei sistemi operativi è stato formattato.
Quindi il boot loader installato da linux crede che su quella partizione esista ancora winxp.
Guardando un attimo mi pare di aver capito che ubuntu utilizzi grub (non ce l'ho installato attualmente e non ho voglia di farlo solo per capire che boot loader utilizzi).
In ogni caso basta modificare le impostazioni di grup cancellano il sistema operativo non più funzionante.
Facendo una ricerchina con google mi pare di aver capito che il file di configurazione sia /boot/grub/grub.conf
Modificalo in modo da eliminare il windows scorretto.
Suppongo che il file apparirà all'incirca in questo modo
bla bla bla
bla bla bla
title Ubuntu qualcosa bla bla bla
bla bla bla (un po' di dati che indicano a grub in che partizione è posizionato ecc ecc)
title WinXp (o quel che è) bla bla bla
bla bla bla (idem)
bla bla bla (idem)
L'ordine dovrebbe essere lo stesso di quello che appare nella schermata di boot, rimuovi quindi il WinXP non funzionante.
prima di farlo però assicurati di avere un backup del file di configurazione in modo da poterlo ripristinare nel caso cancellassi il windows sbagliato.
Ovviamente cancella SOLO la parte relativa a windows xp.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioUmh.
Quindi tu hai bellamente formattato la partizione di windows buttandoci sopra il pinguino.
In questo modo di sicuro non hai avuto la possibilità di modificare boot.ini togliendo l'xp che hai formattato e linux lo ha letto in modo "stupido" senza rendersi conto che uno dei sistemi operativi è stato formattato.
Quindi il boot loader installato da linux crede che su quella partizione esista ancora winxp.
Guardando un attimo mi pare di aver capito che ubuntu utilizzi grub (non ce l'ho installato attualmente e non ho voglia di farlo solo per capire che boot loader utilizzi).
In ogni caso basta modificare le impostazioni di grup cancellano il sistema operativo non più funzionante.
Facendo una ricerchina con google mi pare di aver capito che il file di configurazione sia /boot/grub/grub.conf
Modificalo in modo da eliminare il windows scorretto.
Suppongo che il file apparirà all'incirca in questo modo
bla bla bla
bla bla bla
title Ubuntu qualcosa bla bla bla
bla bla bla (un po' di dati che indicano a grub in che partizione è posizionato ecc ecc)
bla bla bla (idem)
bla bla bla (idem)
L'ordine dovrebbe essere lo stesso di quello che appare nella schermata di boot, rimuovi quindi il WinXP non funzionante.
prima di farlo però assicurati di avere un backup del file di configurazione in modo da poterlo ripristinare nel caso cancellassi il windows sbagliato.
Ovviamente cancella SOLO la parte relativa a windows xp.
Cmq per la connessione linux è un po come dire beh in poche parole cioè str***o perchè se hai un modem interno fai prima a fartelo nuovo se è usb vai tranquillo e se è seriale stai supersicuro per il resto nella configurazione più o meno è come windows ora non conosco ubuntu ma tutte le altre distro non è molto difficile l'immissione dei dati
Comment
-
Originariamente Scritto da PsycoZ Visualizza MessaggioQuoto al 100%
Cmq per la connessione linux è un po come dire beh in poche parole cioè str***o perchè se hai un modem interno fai prima a fartelo nuovo se è usb vai tranquillo e se è seriale stai supersicuro per il resto nella configurazione più o meno è come windows ora non conosco ubuntu ma tutte le altre distro non è molto difficile l'immissione dei datiC'è sempre un buon motivo
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioUmh. ... ...
Consideriamo un attimo un'altra cosa: appena accendo il computer mi appaiono due sistemi operativi da scegliere e sostanzialmente sono gli stessi (ovvero Microsoft Windows XP), quando ho montato l'altro hard disk non succedeva (l'hard disk comunque è usato non nuovo), ha inizato a farmi questo scherzo quando ci avevo installato il SO suddetto. La cosa che interessa me ora è elimire senza l'ausilio di un cd del SO a formattare l'hard disk in questione, evitando che mi faccia apparire due SO installati. Premetto che ho provato a formattarlo (sia in FAT32 che in NTFS) quando non fosse in uso, ovvero quando uso l'altro hard disk, ma continua a darmi due SO. Cosa dovrei fare dunque?
Facendo questo forse riesco a installare Ubuntu senza che rilevi l'altro SO.
Grazie mille in anticipo.Last edited by lucifero la leggenda; 22 January 2007, 18:11.C'è sempre un buon motivo
sigpic
Comment
Comment