ho una scheda madre asus k8v se deluxe con 4 attacchi sata 2 con la dicitura sata1 e sata2 gli altri 2 con sec sata e pri sata , ho acquistato un hard disk hitachi da 320 gb e ho provato a collegarlo a tutti e 4 gli attacchi sata ma niente non viene riconosciuto. ho lasciato installato anche il mio vecchio maxtor con attacchi ide . cosa devo fare? va impostato qualcosa nel bios? devo scollegare il vecchio hard disk ide ? per favore aiutatemi sono in grossa difficolta' grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
aiuto non si istalla hard disk sata
Collapse
X
-
Esattamente come ha detto alessandro i windows ad eccezione di Vista non hanno integrati i driver sata e quindi non sono in grado di riconoscerli.
Detto questo quasi nessun produttore di schede madri inserisce il dischetto (sicuramente non la asus comunque visto che né io né i miei amici abbiamo mai trovato tali dischetti, che invece ad esempio c'era in una vecchia scheda madre MSI sempre comprata da un mio amico), solitamente c'è un programma nel cd della scheda madre che lo crea appositamente.
Ma a noi non interessa, non deve installare windows sul disco sata ma soltanto usarlo per l'archiviazioni.
Quindi basta scaricarsi i driver dal sito asus.
Supponendo che tu abbia Win Xp a 32 bit i driver sono
VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver V5.2.3790.310 for Windows 64bit XP/2003.
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mis..._523790310.zip
VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL.
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mis...IARAID220d.zip
Probabilmente ne basta uno solo dei due (io andrei sul secondo visto che ha anche la dicitura WHQL).
Tra l'altro cercherei sul manuale della scheda madre per vedere quali impostazioni del bios riguardano le porte SATA (magari alcune funzionalità come NCQ di default sono disabilitate o roba simile, di sicuro comunque c'è l'opzione per farle funzionare in RAID quindi una controllatina ai settaggi male non fa di certo).
Comment
-
allora ho una scheda madre asus k8v se deluxe con 4 attacchi sata 2 con scritto sata1 e sata2 altri 2 con la dicitura pri sata e sec sata processore athlon xp 3400 scheda video ati 1950 gt memoria ram 2 gb e il famoso hard disk sata hitachi da 320 gb. ho provato anche a reinstallare xp sul sata ma niente da fare mi dice che manca hard disk. a proposito su quale attacco devo collegarlo dei 4?
Comment
-
Non lo riconosce o semplicemente non riesce ad usarlo perché non è formattato?
Vai nel pannello di controllo, poi nelle proprietà del sistema (col pannello di controllo classico è l'icona "sistema" con quello moderno non so), vai nella scheda "hardware" e clicca su gestione periferiche, sotto "unità disco" dovrebbe elencarti anche il tuo HDD da 320Gb.
Se invece non risulta c'è qualcosa di particolarmente strano.
Comment
Comment