Sarò breve: il mio pc, da pochi mesi dopo che l'ho comprato, si surriscaldava e si spegneva. Postai anche sul forum e alla fine comprai una ventola (ne ho 3 in tutto) dietro consiglio di un amico. Il problema persistette, però il pc si spegneva solo quando usavo giochi (a schermo pieno, ad esempio Age of Mythology). Adesso, in estate, col caldo, il pc regge pochissimo e si spegne spessissimo, così ho deciso di aprire il case, il che ha migliorato un pò le cose. Però, ad esempio, quando lo tengo acceso tutta la notte con solo eMule messo, non si spegne; mentre di giorno bastano un bel pò di pagine di FF, MSN e qualche pagina Word per farlo bloccare o riavviare. Ieri l'ho portato da un tecnico, e oggi mi ha dato il suo responso. Intanto dice di aver trovato un sacco di polvere e di averla levata con l'aria compressa (cosa molto probabile), poi che il pc gli regge benissimo e che non si surriscalda e il CPU rimane freddo (c'è da dire che nel suo studio si sta divinamente con l'aria condizionata) e che secondo lui è questione di sistema operativo. Infatti è un FAT32 e secondo lui questo danneggia un sacco il pc. Io tempo fa mi ero informato su come passare a NTFS, ma mi era stato sconsigliato, in quanto, qualora qualcosa fosse andato male o se ne fosse andata la luce, sarebbe stato un disastro. C'è da dire inoltre che il pc, quando si riavvia, mi fa il controllo chkdsk sul FAT32 (e, se ad esempio avevo eMule in funzione mentre si è spento, mi cancella alcuni file .met di eMule, oppure se avevo FF a volte mi cancella tutti i Segnalibri). Adesso però quando provo a farlo si blocca intorno al 20% senza dare segni di vita (pensavo fosse causato dal riscaldamento, ma anche dal tecnico succede la stessa cosa, e lui dice che il CPU è freddo). Ora secondo lui il problema non è di raffreddamento (anche se è strano che il problema si sia verificato proprio con l'inizio del caldo, ma cmq in precedenza il pc raggiungeva temperature nn troppo elevate, intorno ai 40 gradi mi pare) e bisogna formattare per passare al NTFS. Ha proposto quindi di fare una partizione e mettere da una parte i miei dati, e dall'altra il sistema operativo, formattandolo, però il pc non gli fa fare partizione (dice che è colpa del FAT32). Allora mi ha proposto di comprare un piccolo hard disk dove mettere il sistema operativo, formattarlo, tenere sul mio HD i miei file e spostare tutti i programmi (Adobe, eMule, Zip Genius, etc...) sul nuovo HD.
Non so, voi che ne dite? Io ero convintissimo che fosse un problema di raffreddamento, ma lui demonizza e acusa di tutto questo FAT32.
Ecco i dati del mio pc: Win XP Home Edition SP2, Pentium 4 CPU 3.00 GHz, 960 MB di RAM (se vi serve altro ditemelo).
Non so, voi che ne dite? Io ero convintissimo che fosse un problema di raffreddamento, ma lui demonizza e acusa di tutto questo FAT32.
Ecco i dati del mio pc: Win XP Home Edition SP2, Pentium 4 CPU 3.00 GHz, 960 MB di RAM (se vi serve altro ditemelo).
Comment