Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vista spione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• vista spione

Windows Vista : Spione?

Sono quasi una settantina ( 70 !!!! ) le funzionalità e i servizi di Windows Vista che raccolgono informazioni per Microsoft, buona parte dei quali comunica periodicamente con i server di Microsoft.

"Windows Genuine Advantage è l'ultima delle vostre preoccupazioni", afferma Oiaga in Questo articolo. "Infatti, più di 20 funzionalità e servizi di Windows Vista lavorano sodo per raccogliere e trasmettere i vostri dati all'azienda di Redmond". 20 servizi a cui, secondo il giornalista, se ne aggiungerebbe quasi un'altra cinquantina che, seppure meno assiduamente e non sempre con lo scopo di inviarli a Microsoft, collezionano certi dati sul sistema.

Ma cosa raccoglie Vista esattamente? Cose tipo indirizzo IP, protocollo di rete utilizzato, versione del sistema operativo, browser, nome e versione delle applicazioni installate nel sistema o utilizzate in un dato momento, product key di Windows, lingua di sistema, dispositivi hardware installati, ecc.

Nell'EULA di Windows Vista Microsoft dichiara espressamente di non utilizzare i dati così raccolti per identificare o contattare l'utente, ma gli attivisti della privacy sostengono che questa è una promessa che Microsoft può infrangere in qualsiasi momento, in un ambiente che renderebbe assai difficile all'utente verificare quanto accade.

Oiaga fa notare che nel Privacy Statement di Windows Vista Microsoft si riserva di utilizzare le informazioni personali nel caso in cui le sia comandato da un tribunale, serva a proteggere o difendere i suoi diritti o contratti, o in "circostanze impellenti" nelle quali sia necessario salvaguardare i propri utenti e impiegati o altre persone. Il big di Redmond ha dunque piena libertà di rintracciare l'utente nel caso in cui questi utilizzi una copia piratata di Windows, sia ricercato dalla polizia o rappresenti in qualche modo una minaccia per gli altri (potrebbero cadere in questa categoria anche cracker e virus writer).

C'è anche chi ritiene che tali preoccupazioni siano solo paranoiche o comunque largamente esagerate, e che ad esclusione dell'indirizzo IP, rivelato da tutte le applicazioni che si connettono ad Internet, i dati raccolti da Windows siano del tutto innocui. Il dibattito è aperto e, come dimostra il chilometrico elenco di post apparsi su Slashdot.org , tuttora caldissimo.

A parte la solita questione dei programmi che "chiamano casa" (che sono innumerevoli, ma d'altronde se ciò è scritto nella licenza di utilizzo non è che ci si possa fare molto) volevo ricordare che tutte le notizie di punto informatico sono pubblicate secondo la licenza creative commons 2.5 e quindi per riportarle è obbligatorio aggiungere la fonte della notizia.
    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2031870 in questo caso.

Detto questo si fa un po' di fantapolitica ipotizzando una denuncia agli utilizzatori di sistemi crackati, a parte che non è così semplice stabilire l'originalità di un sistema operativo (basti pensare che il WGA a volte non riesce ad identificare i sistemi originali...) la politica Microsoft è sempre stata quella di non punire l'utente bensì di punire chi mette in commercio tali versioni.
    Basti pensare a quando veniva offerta una licenza a chi segnalava il rivenditore che aveva installato la versione pirata di windows.

Insomma, se avete Vista piratato non fatevi venire chissà quali paure, non siete affatto nella legalità ma nessuno verrà da voi a perquisirvi il pc alla ricerca del sistema operativo crackato.

Comment

Troppi problemi è meglio stare rilassati Slackware Linux Rulez

Comment

Per evitare questi 'problemi' penso terrò Xp più a lungo possibile.....
        But I can't do this all on my own
        No, I know, I'm no Superman

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Setzer Visualizza Messaggio
          Per evitare questi 'problemi' penso terrò Xp più a lungo possibile.....
          Perché secondo te Xp non fa lo stesso?
          Il WGA di Xp riporta comunque IP, product key e un po' di altra roba.
          E non è l'unico servizio che chiama casa.

L'unica soluzione è avere un firewall software che blocchi tutte le connessioni non richieste.
          Su vista potete anche usare quello integrato anche se è poi scomodo creare le eccezioni per le varie applicazioni.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
            Perché secondo te Xp non fa lo stesso?
            Il WGA di Xp riporta comunque IP, product key e un po' di altra roba.
            E non è l'unico servizio che chiama casa.

L'unica soluzione è avere un firewall software che blocchi tutte le connessioni non richieste.
            Su vista potete anche usare quello integrato anche se è poi scomodo creare le eccezioni per le varie applicazioni.
            Infatti ho evitato di installare il WGA dagli aggiornamenti Windows.

Ps. Ho una copia di windows originale, solo nn mi và ke i miei dati vengano mandati in giro.
            But I can't do this all on my own
            No, I know, I'm no Superman

sigpic

Comment

Mandati in giro a chi (tra l'altro nella licenza non è specificato che i dati raccolti verranno dati a terzi quindi semplicemente non possono)?
              E soprattutto a che pro?

Mica sono dati sensibili, a questo punto smetti di navigare visto che facendolo riveli IP, sistema operativo e browser (come minimo).

Comment

Originariamente Scritto da Setzer Visualizza Messaggio
                Infatti ho evitato di installare il WGA dagli aggiornamenti Windows.

Ps. Ho una copia di windows originale, solo nn mi và ke i miei dati vengano mandati in giro.
                straquoto

Comment

Working...
                X