Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Windows XP e Vista....Separati in casa!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Windows XP e Vista....Separati in casa!!!

    Salve a tutti.....
    Allora domandina... Premessa; ho un pc con processore a 64bit con due hardisk, uno master e uno slave ovviamente, sul master c'è Win Xp e sull'altro vorrei installare Windows Vista Premium 64bit, dato che ho acquistato questa versione di questo nuovo sistema operativo. La domanda è posso installare Vista 64 sull'altro Hd e scegliere quale usare all'avvio del sistema? O ci sono problemi?
    Grazie a tutti....

  • #2
    In realtà, la cosa sarebbe impossibile da realizzarsi, perchè:

    "Ciò che causa un problema è Xp, anche se Microsoft avrebbe davvero dovuto pensarci prima: al successivo riavvio di Xp, questo, tra le altre cose, fa il giro a verificare che i file di ripristino di sua creazione siano intatti, però quando trova quelli di Vista (creati nello stesso percorso, e ancora una volta mi meraviglia che Microsoft non ci abbia pensato) li riconosce come formato non corretto, li considera non ‘estranei’ ma ‘danneggiati’ e li cancella".

    Ma:

    http://www.fastfeeds.org/index/Inter...tesso-computer

    Comment


    • #3
      Il problema comunque non è risolto..... dovrei avere Vista già installato, che non è il mio caso e di formattare non se ne parla, ho troppo lavoro salvato sul pc, documenti, mail e un'altro milione di cose. Beh... mi tengo Xp e magari Vista me lo vendo (é ancora nel cellofan), alla luce del fatto, anche, che fra qualche mese uscirà il SP3 e sembra dia una nuova ventata di energia allo stracollaudato Xp. Ancora una volta Microsoft ha dato prova di essere una software house "veramente al servizio del cliente".... e poi si lamentano per le multe multimilionarie che gli appioppano... Vergogna!!
      Cmq grazie per la risposta.

      Comment


      • #4
        Non vendere Vista, è illegale.
        Lo hai comprato tu per uso personale, non essendo tu un negoziante (almeno credo) non puoi vendere.
        Ovviamente non sono d'accordo, ma le cose stanno così, magari mi faccio scrivere da un amico che su sta cosa ne sa più di me poi ti posto il messaggio.
        Cmq per i dati e tutti i file esiste sempre il backup, voglia permettendo
        Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
        [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

        Comment


        • #5
          Illegale? Scusami ma non capisco... non l'ho nemmeno aperto!!! Haancora il suo bell'adesivo olografico appiccicato sulla confezione!!!E' illegale lo stesso? Cmq hai ragione sul fronte del backup e lo faccio regolarmente su un Hd esterno e ho messo una seconda unità proprio per sto motivo..... Peccato.... mi sarebbe piaciuto provarlo sto Vista. Grazie per la disponibiltà a reperire più informazioni, aspetto tue notizie.
          Ciao

          Comment


          • #6
            Guarda che windows vista lo puoi installare benissimo!!!

            <__<

            Se hai due hard disk il problema non sussiste, l'incompatibilit&#224; pu&#242; avvenire se crei due partizioni sullo STESSO hard disk con presente gi&#224; windows xp.

            Puoi installare windows Vista sul secondario, all'avvio comparir&#224; la schermata del boot loader di Vista che ti permetter&#224; di scegliere se utilizzare XP o il nuovo sistema operativo.....


            Giudizio ragazzi...giudizio...
            Last edited by Alessandro330; 09 April 2008, 00:46.

            Elusys

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
              Se hai due hard disk il problema non sussiste, l'incompatibilità può avvenire se crei due partizioni sullo STESSO hard disk con presente già windows xp.
              Non mi pare il caso, anche perché l'essere o meno sullo stesso Hard Disk è un'informazione di basso livello e per questo viene astratta.
              Per un servizio di windows che D sia sullo stesso Hard Disk di C o su uno diverso è totalmente irrilevante.
              E d'altronde la pagina del supporto tecnico Microsoft è chiara in tal senso
              http://support.microsoft.com/?scid=k...26185&x=8&y=11
              C'è anche un workaround volendo (anche se non mi sembra il massimo ad essere sincero, a questo punto personalmente preferirei disabilitare shadow copy e system restore).

              Vista ovviamente puoi rivenderlo senza problemi in ogni caso.

              Comment


              • #8
                Anche se uno &#232; un sistema operativo a 32bit e l'altro a 64? E poi un'altra cosa, ho guardato in giro per il web ma della versione a 64bit di sto sistema operativo si parla pochissimo.... Perch&#232;? Eppure a quanto pare il futuro sembra essere proiettato verso quel tipo di applicazione!!!

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                  Non mi pare il caso, anche perch&#233; l'essere o meno sullo stesso Hard Disk &#232; un'informazione di basso livello e per questo viene astratta.
                  Per un servizio di windows che D sia sullo stesso Hard Disk di C o su uno diverso &#232; totalmente irrilevante.
                  E d'altronde la pagina del supporto tecnico Microsoft &#232; chiara in tal senso
                  http://support.microsoft.com/?scid=k...26185&x=8&y=11
                  C'&#232; anche un workaround volendo (anche se non mi sembra il massimo ad essere sincero, a questo punto personalmente preferirei disabilitare shadow copy e system restore).

                  Vista ovviamente puoi rivenderlo senza problemi in ogni caso.
                  Per essere completamente sicuri io cmq preferisco sempre tenere HD separati.
                  Due Hard Disk due mondi diversi.

                  Originariamente Scritto da Manu_M76 Visualizza Messaggio
                  Anche se uno &#232; un sistema operativo a 32bit e l'altro a 64? E poi un'altra cosa, ho guardato in giro per il web ma della versione a 64bit di sto sistema operativo si parla pochissimo.... Perch&#232;? Eppure a quanto pare il futuro sembra essere proiettato verso quel tipo di applicazione!!!
                  Non c'&#232; alcuna differenza,se il tuo processore &#232; a 64bit puoi utilizzare un S.O a 64bit, il prolema &#232; che le applicazioni scritte in 64 bit si contano sulle dita di una mano, anche se avresti dei benefici, una maggiore espandibilit&#224; di ram supportata ecc..
                  Last edited by Alessandro330; 09 April 2008, 11:35.

                  Elusys

                  Comment


                  • #10
                    Innanzitutto, prima di iniziare, occorre che voi abbiate a disposizione una seconda partizione oppure un secondo hard disk, perché se installate Vista nella partizione ove è già presente XP, ques’ultimo non funzionerà più una volta terminata l’installazione. Quindi, per stare sicuri, aprite la Gestione risorse del vostro computer, e controllate quanti dischi disponibili avete, quindi scegliete una partizione che abbia spazio a sufficienza per contenere l’installazione di Vista (almeno 20 o 30 GB, se prevedete di installare successivamente anche gli applicativi più comunemente utilizzati). Se invece avete solamente un disco disponibile e nessun’altra partizione
                    in esso, occorrerà crearne una, iniziando dal passo 1. altrimenti potete iniziare dal passo 2.

                    Passo 1 - Creazione di una partizione
                    Programmi come Norton Partition Magic rendono ragionevolmente semplice creare e modificare partizioni; utilizzate il comando Resize per ridimensionare la partizione esistente nella quale è già installato XP, e quindi il comando Create per creare una nuova partizione nello spazio precedentemente liberato. Riavviate il computer e la nuova partizione dovrebbe essere pronta per l’utilizzo.

                    Passo 2 - Installazione di Vista
                    A questo punto il passo è abbastanza ovvio: inserite il disco contenete Vista da XP, e lasciate che la procedura di Autorun faccia il suo lavoro; oppure, in alternativa, effettuare il boot direttamente con il disco di Vista; assicuratevi però che il computer sia impostato per rilevare al boot l’unità ottica prima del disco fisso.

                    Durante l’installazione di Vista dovrete prestare attenzione a due cose: Innanzitutto alla domanda su quale tipo di installazione desiderate, scegliete Custom, se scegliete Upgrade Vista si installerà sopra la versione esistente di XP, che non è ciò che si vuole, e che non consentirà di effettuare il dual-booting. Alla schermata successiva, potrete indicare a Vista la partizione dove installarsi che, ripeto, non deve essere la partizione in cui già risiede XP.

                    Fatto ciò, lasciate procedere l’installazione: vi saranno diversi riavii del computer, e ad ogni reboot vedrete apparire il menu di Boot, contenente le due voci indicanti rispettivamente la Precedente versione di Windows e Microsoft Windows Vista. Prestate molta attenzione durante il processo di installazione, perché vi può apparire un avviso se avete inavvertitamente selezionato una partizione in cui vi era già una versione di Windows installata. In tal caso, cliccate su Cancel e scegliete la partizione corretta.

                    Passo 3 - Configurazione del menu di boot
                    Terminata l’installazione di Vista potete, se lo desiderate, configurare il menu di boot. Mentre però nelle precedenti versioni di Windows i dettagli per le opzioni di boot erano memorizzate nel file boot.ini, Vista utilizza la repository (o store) Boot Configuration Data (BCD); essa è manipolabile tramite il comando bcdedit.exe dal prompt dei comandi, ma il suo utilizzo è incredibilmente poco intuitivo. Pertanto, io vi consiglio utility adatta allo scopo, con opportuna interfaccia grafica: EasyBCD.

                    Due avvertenze finali importanti
                    Il sistema BCD fornisce un metodo più affidabile per la gestione del multi-booting rispetto al vecchio boot.ini, ma resta il fatto che se volete altri sistemi operativi oltre a Windows XP, dovete installarli tutti prima di procedere all’installazione di Vista.

                    Infatti, se voi installate Vista e successivamente provate ad installare, anche in una partizione separata, XP, Vista non si avvierà più, perché il file Boot.ini che XP crea automaticamente rende inutilizzabile il BCD di Vista, sebbene si possa aggirare il problema eseguendo l’utility fixntfs.exe dal prompt dei comandi di Windows XP; tale comando si trova nella directory Boot della partizione attiva e va eseguito in questo modo: fixntfs /lh. In tal modo si ripristina il precedente boot manager, ovvero BCD, dopodiché, se proprio volete utilizzare il bcdedit.exe,o utility che vi ho consigliato sopra, potrete creare le corrette entry per XP in maniera che la repository BCD possa effettuare il dual booting.

                    Anche se il vostro computer è felicemente diventato dual booting con Vista e XP, resta purtroppo un problema: a mano a mano che utilizzate Vista, la utility System Restore crea automaticamente dei punti di ripristino ( potete creare anche voi manualmente), che servono per ripristinare, appunto, il sistema in uno stato precedente, in caso di installazioni di software difettosi o errori vari. Il grosso problema è che quando uscite da Vista e avviate XP, quest’ultimo cancellerà i punti di ripristino del primo, quindi attenzione.

                    Comment


                    • #11
                      Ho seguito la guida di scacco.... e tutto ha funzionato benissimo, almeno fino ad ora.
                      Grazie a tutti

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                        Non mi pare il caso, anche perché l'essere o meno sullo stesso Hard Disk è un'informazione di basso livello e per questo viene astratta.
                        Per un servizio di windows che D sia sullo stesso Hard Disk di C o su uno diverso è totalmente irrilevante.
                        E d'altronde la pagina del supporto tecnico Microsoft è chiara in tal senso
                        http://support.microsoft.com/?scid=k...26185&x=8&y=11
                        C'è anche un workaround volendo (anche se non mi sembra il massimo ad essere sincero, a questo punto personalmente preferirei disabilitare shadow copy e system restore).

                        Vista ovviamente puoi rivenderlo senza problemi in ogni caso.
                        Sono d'accordo,anche se cmq...potevano pensarci 2 volte no?..tutti sti problemi di compatibilità...non è che stai cercando di installare cose chissa quanto diverse..per di più sempre marchiate Microsoft...chi li capisce a sti qui..fanno danno su danno!
                        Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da mitor Visualizza Messaggio
                          Sono d'accordo,anche se cmq...potevano pensarci 2 volte no?..tutti sti problemi di compatibilità...non è che stai cercando di installare cose chissa quanto diverse..per di più sempre marchiate Microsoft...chi li capisce a sti qui..fanno danno su danno!
                          Oddio, in realtà che succeda una cosa del genere non è così scandaloso, può capitare che un software vecchio vada automaticamente a leggere roba più nuova facendo casino, ciò che è discutibile è il fatto che non abbiano pubblicato un fix per correggere questo comportamento scorretto di Windows XP, considerando la portata del problema non mi pareva uno sforzo particolarmente gravoso.

                          Comment


                          • #14
                            Ciao a tutti...
                            un'altra domandina.... sto strumento ReadyBoost.... Che mi dite? Serve sul serio o è solo una parolona che dietro nasconde il nulla?

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Manu_M76 Visualizza Messaggio
                              Ciao a tutti...
                              un'altra domandina.... sto strumento ReadyBoost.... Che mi dite? Serve sul serio o è solo una parolona che dietro nasconde il nulla?
                              Mai provato personalmente ma dai test che ho visto ha senso solo se hai poca ram (<= 1GB), ma a quel punto è meno costoso e più conveniente comprarsi altra ram che usare una chiavetta USB come readyboost.
                              Sostanzialmente è una feature abbastanza interessante che comunque non sembra avere grande utilità pratica.

                              Comment

                              Working...
                              X