Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Dovrebbe reggerla... ripeto, chiedi al rivenditore i requisiti, per sicurezza. E se vuoi tenerti ancora quel sistema, è assolutamente la scelta migliore (dopotutto non è che ci sia più molta scelta al di fuori delle PCI-E)
EDIT... come non detto... a quanto pare consuma abbastanza la bestiola, è consigliato un alimentatore da almeno 550W. Idem per la HD2600... con quello di AGP ti rimarrebbe solo la HD2400, che non è proprio un mostro di potenza... ha il vantaggio di essere una delle pochissime schede AGP comptatibile con le DirectX 10, ma comprensibilmente, te ne fregherebbe ben poco; per il resto non ti allungherebbe la vita del PC di molto. Al massimo prendi la x1950xt con un bell'alimentatore da 600W, che ti puoi tenere buono per un futuro Upgrade Della Morte™ (che peraltro, continuo a consigliarti vivamente)
vedo tra l'altro che la mia x1900gt consuma di più rispetto alla mia (prossima, molto prossima, devo solo far su un pò di soldini ) HD3850 512 MB
Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!
In ogni caso che alimentatore è?
Se non è di marca è abbastanza presumibile che le misurazioni siano fatte in condizioni assurde (25°C) rispetto a quelle molto più sicure degli alimentatori di ottima qualità (fatte a 50°C).
In più non bisogna solo guardare la potenza totale, vedere il wattaggio della linea da 12V è spesso più importante.
E in questo caso la linea da 12V tiene massimo 204W, e se consideriamo che nei sistemi più recenti buona parte del carico viene posto su quella linea non mi pare un valore che ispiri molta sicurezza.
Magari poi regge la x1950xt ma io non sarei così sicuro.
Non si fa prima a cambiare entrambi? Tanto poi un alimentatore può essere tranquillamente riutilizzato.
Presumendo che hai due banchi DDR2, due lettori ottici e un HD 7200 rpm, con una x1950 pro la tua config richiede 225 W
nel test dovresti inserire:
pentium 4 3Ghz
2 ram 256mb e 1 ram 512mb (tutti DDR )
1 HDD 7200rpm
lettore floppy
lettore DVD
masterizzatore DVD
x1950pro
(nn so se devi inserire anke scheda madre e scheda audio xò nn so dirti quali sono quindi potresti metterle a caso)
Ok, le caratteristiche le ho lette, però non sono tutto, è un alimentatore di marca? (nell'immagine vedo un g-alactic enterprise che però non mi ha portato a nulla)
Perché tra un alimentatore buono e uno scarso c'è una differenza enorme.
Per fare un esempio un sito abbastanza affidabile ha preso un alimentatore da 500W generico (quindi non di marca) e ha cercato di vedere fino a che wattaggio riusciva a tenere.
Il risultato lo potete leggere qua.
A 275W è morto.
Lo stesso sito ha anche recensito uno Zalman da 360W.
Il risultato lo trovate qua.
Per far sì che si bruciasse è stato necessario tirare 517W!!
In poche parole un alimentatore di buona marca da 360W può sostenere il doppio del carico rispetto ad un alimentatore generico da 500W.
La mia conclusione è che non ci si può affidare solo ai calcoli quando si parla di alimentatori, per lo meno se non si è sicuro di avere un alimentatore di buona qualità (che infatti è una delle cose a cui non rinuncio mai).
Comment