Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Non è molto difficile Uno...guardando anche ad occhio nudo la scheda madre ti basterà vedere se gli slot due a due hanno colori differenti (es. 2 rossi 2 gialli) se è così, allora supporta il dual channel, altrimenti se di colore unico no.
Last edited by Alessandro330; 07 giugno 2008, 23:14.
Sì, a un'analisi rigorosa, credo che abbia ragione Chibi, evidentemente ho fatto un pò di confusione con quei nomi maledettamente simili, sentiti libero di prendere un giga senza ripensamenti... Per trovarla, la DDR400 si trova ancora piuttosto facilmente, è che effettivamente costicchia (il banco da un giga sotto i 60 non sono riuscito a pagarlo... se lo trovi al prezzo segnalato, ben venga.
andando per somiglianza a occhio nudo direi che la mia è quella che mi hai indicato tu, Chibi Goku. Quest'ultima mi pare di capire che non supporta il dual channel. Direi quindi di rimanere sulla ram da 1 gb, se dovessi scegliere quale comprare...
Ma dai dati che hai riportato il programma non capisce se hai la S basata sul chipset 848P che non supporta il dual channel o la SE che è basata sul 865 che lo supporta.
Dato però che la SE ha 4 slot e nell'ID riportato nel tuo primo post appare un "848p" direi che è molto più probabile che sia la S, che non supporta il dual channel.
ho fatto un controllo un po' serio sul tuo modello di scheda madre, che è basato sul chipset intel 848p che secondo il sito intel non supporta il dual channel.
scusate, ultimo ma importante dubbio: a chi di voi due dovrei dar retta?
The_Ophidian mi ha dato l'URL secondo cui la mia scheda madre supporta il dual channel, ma come non dar retta a Chibi Goku, che ha dato prova di saperla lunga sull'argomento?
spero che troviate la soluzione...
comunque, per essere sicuri vi do le info di cpu-z
Processor(s)
Number of processors 1
Number of cores 1 per processor
Number of threads 2 per processor
Name Intel Pentium 4
Code Name Northwood
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
Package Socket 478 mPGA
Family/Model/Stepping F.2.9
Extended Family/Model F.2
Brand ID 9
Core Stepping D1
Technology 0.13 um
Core Speed 2798.6 MHz
Multiplier x Bus speed 14.0 x 199.9 MHz
Rated Bus speed 799.6 MHz
Stock frequency 2800 MHz
Instruction sets MMX, SSE, SSE2
L1 Data cache (per processor) 8 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
Trace cache (per processor) 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache (per processor) 512 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Chipset & Memory
Northbridge Intel i865P/PE/G/i848P rev. A2
Southbridge Intel 82801EB (ICH5) rev. 02
Graphic Interface AGP
AGP Revision 3.0
AGP Transfer Rate 8x
AGP Side Band Addressing supported, enabled
Memory Type DDR
Memory Size 512 MBytes
Memory Frequency 199.9 MHz (1:1)
CAS# Latency (tCL) 3.0 clocks
RAS# to CAS# (tRCD) 3 clocks
RAS# Precharge (tRP) 3 clocks
Cycle Time (tRAS) 8 clocks
Performance Mode disabled
System
System Manufacturer To Be Filled By O.E.M.
System Name To Be Filled By O.E.M.
System S/N To Be Filled By O.E.M.
Mainboard Vendor ASUSTeK Computer Inc.
Mainboard Model P4P800S/SE
BIOS Vendor American Megatrends Inc.
BIOS Version 080009
BIOS Date 11/24/2003
Dipende, nei negozi molto forniti si trova ancora abbastanza facilmente (512Mb dai 20-25€ 1GB sui 35-40€), nei negozietti probabilmente si fa fatica e quindi anche i prezzo salgono.
Sulle prestazioni ha già detto tutto Alessandro, detto questo ho fatto un controllo un po' serio sul tuo modello di scheda madre, che è basato sul chipset intel 848p che secondo il sito intel non supporta il dual channel.
Quindi sentiti libero di scegliere il modulo che preferisci ^^'
In termini di prestazione ti conviene prendere due moduli da 512...non è un caso infatti se tutte le più grandi marche di memorie non vendano mai il banco unico ma sempre una coppia, per sfruttare appunto il dual channel.
Cmq sia ricorda che la tua scheda madre non supporta le DDR2 ma le DDR 400..costose e ormai difficili da trovare.
La differenza è che con il dual channel raddoppia la banda passante delle memorie, e questo ha ovviamente un impatto positivo sulle prestazioni dei vari programmi.
detto questo avrei una domanda: avrei più vantaggi nell'installare una ram da 1 gb senza quindi permettere dual channel, o mi conviene prendere un'altra ram da 512 mb e permettere il dual channel?
(non so se mi sono spigato bene... )
Modello?
Quelli con bus a 200mhz (quindi 800 quad pumped) supportano il dual channel (e dovrebbero essere identificati con p4c).
La differenza è che con il dual channel raddoppia la banda passante delle memorie, e questo ha ovviamente un impatto positivo sulle prestazioni dei vari programmi.
perfetto.
aspetterò ancora qualche giorno, quindi sequalcuno ha qualcosa da dire lo dica subito.
Mal che vada chiederò anche al negoziante.
Grazie a tutti, vi farò sapere...
In tutta sincerità, non mi sono mai minimamente posto la questione del dual channel; sto andando avanti con 1 + 0,5GB di marche diverse, e non ho motivo di non essere soddisfatto
la mia scheda madre è una ASUSTeK Computer Inc. modello P4P800S/SE
il processore è invece un Intel Pentium 4
Come faccio a capire se supportano il dual channel?
Leave a comment: