Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sul web ora ci si <<droga>> con onde sonore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Sul web ora ci si <<droga>> con onde sonore

    L'allarme della Finanza. Facilissimo trovare guide e "dosi" che riproducono ecstasy, cocaina, marijuana, alcol

    ROMA - Anche in Italia arriva l'allarme "droghe sonore online". Particolari onde tra i 3 e i 30 Hertz, frequenze che agiscono sul cervello umano, possono innescare le più diverse reazioni e sollecitare in maniera intensa l'attività cerebrale, in modo simile alle droghe. Basta collegarsi al sito giusto e scaricare speciali file per ottenere sequenze sonore dai nomi che sono tutto un programma: «marijuana», «cocaina», «alcol», «ecstasy».


    ALLARME - L'allarme sulle «cyber-droghe», noto in rete con il nome di iDoser, è serio e arriva dal Nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza, i cui 007 informatici stanno da tempo monitorando un fenomeno che potrebbe rapidamente dilagare - come già avvenuto in Spagna - e che già vanta migliaia di appassionati che discutono attraverso la rete, si scambiano impressioni e consigliano modalità e tecniche di somministrazione. Sono già centinaia, avverte la Guardia di Finanza, le pagine web dedicate a questo fenomeno e migliaia gli appassionati che discutono attraverso la rete, si scambiano impressioni e consigliano modalità e tecniche di «somministrazione».


    COME E DOVE - Le dinamiche commerciali che stanno dietro al fenomeno ricalcano quelle del mercato tradizionale degli stupefacenti: la partenza è con file offerti gratuitamente, poi si passa alla sommistrazione a pagamento. Esiste una società che offre online, sul proprio sito, un vero e proprio lettore audio (tipo il popolare WinAmp dei file mp3) per "dosi sonore". Dosi che, per altro, oltre a essere acquistate possono anche essere reperite gratuitamente in maniera piuttosto semplice con una semplice ricerca su Google. Si arriva su siti che ospitano link ad archivi di file quali Rapidshare o simili. Pochi clic per avere sul computer un file "zippato" che, una volta decompresso, svela centinaia di "dosi", accuratamente catalogate con i nomi delle sostanze di cui dovrebbero riprodurre l'effetto: assenzio, ecstasy, cocaina, morfina, tranquillanti, eroina, peyote e così via. Su Internet si trovano poi anche pratiche guide all'uso: "Come far funzionare una dose al 100%". Mentre YouTube è piena di video che illustrano i presunti effetti su giovani (e spesso giovanissimi) consumatori.

    IL PRINCIPIO: INFRASUONI - «Le onde comprese tra 3 e 30 hertz, gli infrasuoni, ovvero le frequenze su cui lavora il cervello umano, sono in grado di innescare le più diverse reazioni e sollecitare in maniera intensa l'attività cerebrale. Le onde alfa, ad esempio, che vanno da 7 a 13 hertz, hanno un potenziale effetto rilassante, ma ce ne sono altre che ottengono l'effetto opposto, cioè euforizzante o eccitante. Basta inserire questi infrasuoni - che l'orecchio umano non percepisce - dentro un brano musicale, e il gioco è fatto» ha spiegato il colonnello Umberto Rapetto della Guardia di Finanza. «L'uso di questi infrasuoni non è sconosciuto alle forze di polizia, che all'estero li usano come deterrenti, ad esempio nelle discoteche per calmare i ragazzi». «Il loro uso - ha aggiungo il colonnello è anche documentato storicamente in campo militare».

    RISCHI - «Sui rischi per la salute derivanti dall'uso di queste cyber-droghe non ci sono evidenze», ha precisato il colonnello. «Attendiamo risposte dagli esperti, ma è necessario riflettere» su queste nuove disponibilità offerte dalla rete. Il potenziale di diffusione dell'iDoser è enorme, perché rispetto alle sostanze stupefacenti tradizionali sono meno invasive, più pratiche da utilizzare, e costano molto meno: un file può andare dai 5 ai 10 euro, col vantaggio rispetto alla droga che non si consuma e quindi si può riutilizzare quante volte di vuole».

    POTENZIAMENTO - «Il fatto che una stimolazione sonora ad hoc possa avere particolari conseguenze sul cervello non è una sorpresa» commenta Michelangelo Iannone, ricercatore dell'Istituto di Scienze Neurologiche del Cnr di Catanzaro. «Abbiamo infatti osservato e misurato di recente l'effetto "sommatorio" del suono e dell'ecstasy sul cervello di animali da esperimento». «In particolare» chiarisce lo specialista, «abbiamo sommnistrato ad alcuni topolini una dose minima di ecstasy, incapace di produrre alcun effetto neurologico e abbiamo poi "somministrato" agli stessi anche una "dose" di suono a 95 decibel, cioè il massimo consentito, teoricamente, nelle discoteche, riscontrando un potenziamento degli effetti dell'ecstasy. Non solo, aumentando la dose iniziale di ecstasy abbiamo ottenuto col suono un potenziamento dell'effetto che è durato cinque giorni». «Questo spiega anche perché alcuni tipi di stupefacenti, come per esempio proprio l'ecstasy, siano consumate in quantità particolarmente significative in occasioni come i rave-party dove, evidentemente, la musica produce un 'amplificazione dei suoi effetti».
    Ma ha senso parlare di dipendenza? «Se una stimolazione nervosa esiste è verosimile che avvenga attraverso l'azione su determinati neurostrametttitori, come per le altre droghe, quindi è sicuramente possibile ipotizzare meccanismi e conseguenze non dissimili. Senza studi in merito non si può dire di più e si possono solo fare ipotesi, ma si tratta di ipotesi molto ragionevoli».

    fonte: corriere.it
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  • #2
    un mio conoscente ha provato ma il programma gli da errore... cmq bella porcheria... agisce sulle ossicine delle orecchie che destabilizzano la percezione dell'equilibrio
    Dewyz81

    Comment


    • #3
      http://attivissimo.blogspot.com/2008...-droganti.html

      Inutile dire che si tratta di una colossale bufala (ma era evidente leggendo le stronzate allucinanti contenute nell'articolo).

      Comment


      • #4
        Già che ci siamo, non vogliamo lanciare anche un allarme sociale per il potenziale danno visivo prodotto dall'accostamento di viola e rosso nei vestiti? Istituire un corpo di vigilanza contro l'uso dei calzini dentro i sandali? Mobilitare una task force contro l'uso della k al posto del ch negli SMS e nella mail?


        Mettere in giro queste bufale è davvero patetico, così come lo sono tutti quei polli che vi abboccano....
        sigpic
        Originariamente Scritto da ezio.auditore
        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
        last.fm

        Comment


        • #5
          io quella della k al posto della ch lo farei davvero, &#232; troppo irritante :O

          cmq mi torna in mente alcuni anni fa quando la polizia americana fece chiudere diverse baracche che proponevano pubblicit&#224; in tv con messaggi subliminali che inducevano all'acquisto... non fu mai provato se la cosa fosse vera oppure no cmq...
          Last edited by Dewyz81; 05 July 2008, 10:38.
          Dewyz81

          Comment


          • #6
            un mio amico le ha provate visto che tutti dicevano di questa bufala, io preferivo rimanere all'oscuro dei suoni. D'altronde prevenire &#232; meglio che curare... comunque questo mio amico dopo averli sentiti naturalmente senza di me ha cominciato a sclerare... rideva sempre... io gli chiedevo il perch&#232; delle sue risate e lui mi rispondeva perch&#232; ho i capelli neri O.O. mi sa che non &#232; proprio una bufala...
            Don't you think if I were wrong I'd know it?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
              un mio amico le ha provate visto che tutti dicevano di questa bufala, io preferivo rimanere all'oscuro dei suoni. D'altronde prevenire &#232; meglio che curare... comunque questo mio amico dopo averli sentiti naturalmente senza di me ha cominciato a sclerare... rideva sempre... io gli chiedevo il perch&#232; delle sue risate e lui mi rispondeva perch&#232; ho i capelli neri O.O. mi sa che non &#232; proprio una bufala...
              O semplicemente ti stava prendendo in giro.

              Elusys

              Comment


              • #8
                lol che bufala...bella questa....

                sigpic
                Max Pezzali Mania
                ---> http://www.maxpezzalimania.it

                Comment


                • #9
                  Avevo sentito questa notizia anche sul TG5...
                  Comunque, sapete il link di queste droghe?
                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Letto gi&#224; non ricordo dove , IMHO una gran cavolata
                    Se il pensiero è verità, esso, ove non incontrasse ostacoli, consisterebbe nella contemplazione di se medesimo.

                    Comment


                    • #11
                      un'amico mi ha raccontato che lo ha provato,con le normali sostanze non ha notato molte differenze, con quella dell'eroina invece mi ha detto che si sballava di brutto.
                      Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

                      Comment


                      • #12
                        Si tratta di semplici binaural beats, conosciuti da decine di anni.
                        http://en.wikipedia.org/wiki/Binaural_beats (saltando la parte Other uses, che per met&#224; &#232; senza fonti)

                        Tra l'altro magari saranno stati fatti con software casalinghi tipo http://en.wikipedia.org/wiki/Gnaural (in tal caso si sfiorerebbe il comico puro)

                        Almeno fossero fatti bene, cos&#236; sarebbero anche ascoltabili. Ad esempio i Tool nel pezzo Intension (2006) utilizzano un tappeto di binaural beats in apertura e in background fatto bene e quindi rilassante.

                        Altro esempio dello stato pietoso dell'informazione in Italia, comunque.
                        Gente che dovrebbe essere licenziata seduta stante.
                        MyAnimeList
                        Last.fm

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                          O semplicemente ti stava prendendo in giro.
                          si è spogliato per strada perchè "stava più comodo". Non credo che mi prendesse in giro
                          Don't you think if I were wrong I'd know it?

                          Comment

                          Working...
                          X