Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema scanner Mustek

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Problema scanner Mustek

    Non per vantarmi, ma uno dei miei talenti innati è la capacità sovrumana di incasinare anche il più illibato dei sistemi informatici con un semplice clic.
    Sperando di non far mettere le mani nei capelli e sbattere la testa sul muro a qualcuno di voi come reazione per il modo immondo in cui ho ridotto uno dei miei pc, vi espongo le mie grane:

    Allora, ho uno scanner Mustek 1200 UB Plus, che non ha una gran reputazione ma che su di un computer dotato di XP con service pack 2 ha sempre funzionato discretamente.

    Ho provato ad installarlo su di un altro pc, con XP liscio senza il sp 2.

    La prima stranezza è stata quando mi è comparso il messaggio "impossibile trovare il file blabblabbla impossibile terminare l'installazione". Però il file era lì nel cd d'installazione e lo scanner sembrava funzionare normalmente.

    Poi ad un certo punto noto che non si avvia più. Il collegamento non trova più i file.
    Allora vado nella directory creata dentro programmi e noto che viene segnalata non solo come vuota, ma come "protetta", cioè provando a selezionarla compare il messaggio "impossibile accedere blabla accesso negato".
    Dopodiché noto che TUTTA la directory programmi è finita così. Inizio a preoccuparmi, provo a riavviare, il monitor va fuori frequenza (preoccupazioni massime), riavvio di nuovo e rapidamente faccio ripristino configurazione sistema.

    Rimesso tutto indietro di una settimana, sembra che il pc sia tornato a posto, a parte un messaggio d'errore che dice che è stato impossibile avviare il "System Protection Configuration" che ha capo nel file teatimer.exe provocante un errore di qualche tipo in kernel32.dll.
    Poi noto che Winamp si avvia senza caricare la skin e mostrando il messaggio "failed to load skin" o qualcosa del genere - però la musica si sente, anche se non si apre nulla.
    Inoltre ci sono alcune cartelle sporadiche, come quella "driver" contenuta nell'ormai vuota cartella della Mustek, che persistono nel mostrare il messaggio d'errore sopra menzionato.
    Mentre nè Firefox nè Internet Explorer si avviano dai collegamenti nel menu avvio.

    Provando ad aprire un file html salvato sul pc per avviare Firefox, mi compare il messaggio "impossibile trovare il suddetto file ecc. verificare che il luogo ed il percorso ecc.". Il file è lì, in ogni caso. IE invece per grazia divina riesco ad avviarlo smanettando nei collegamenti della Sguida in linea.

    Tragicomico, non funzionano neanche i miei programmi anti-virus e anti-bot che avevano incorporate funzioni di verifica errori nel registro, che temo a questo punto si sia incasinato. Molti file se aperti danno "accesso negato", causando il non funzionamento o il malfunzionamento dei relativi programmi.
    Provo ad aprire programmi tipo Reg Cleaner ma mi dicono "violazione d'accesso" e cose simili.

    Tentando di riavviare il pc in modalità provvisoria, esso rimane perpetuamente in regime di schermo nero con cursore dos lampeggiante e lucetta gialla di caricamento. Non mi sembra normale che ci metta tre ore a caricarsi la modalità provvisoria, così riavvio e rientro normalmente in Windows (successivamente ci ho riprovato ed è partito subito).

    Reinstallo programma Mustek e driver annessi per vedere cosa diavolo combinano di preciso. Non sembrano far niente, poi provo ad avviare Rome: Total War giusto per vedere quali applicazioni funzionano e quali no (la maggior parte dei normali programmini freeware che ho hanno deciso di non caricarsi senza lasciare messaggi d'avviso). Mentre si carica una sessione di gioco, il programma viene ridotto ad icona perché compare il messaggio che avvisa che la Mustek non riesce a caricare un qualcosa nella cartella Mustek 1200 UB Plus\Driver. Lo fa per un po' finché cerco di ripristinare il gioco, che per 3/4 volte viene ridotto di nuovo ad icona. E il programma Mustek l'avevo lasciato spento.
    Dopodiché la directory "programmi" ritorna nel casino di prima.

    ...

    La mia ipotesi è di aver scatenato un putiferio di conflitti fra i driver dello scanner e quelli di Windows che hanno fottuto il registro.
    In buona fede ho quindi installato uno scanner, che altrove mi è sempre funzionato bene, col risultato che adesso il 90% delle mie attività al computer risulta paralizzato. Mi cospargo il capo di cenere per qualunque cazzata abbia fatto, ma ormai è inutile piangere sul latte versato.

    Non ho la più pallida idea di cosa fare per ripristinare tutto, la carta della configurazione di sistema sembra non funzionare, anche provando a reinstallare certi programmi mi dice all'improvviso che non trova file che in teoria il programma d'installazione dovrebbe creare.

    Suggerimenti per rimettere tutto a posto evitando il solito vecchio formattone?
    Last edited by Connacht; 16 February 2009, 20:39.
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

  • #2
    Se fossi stato al tuo posto avrei di sicuro formattato...questi problemi a mio parere sono irrisolvibili (o quasi)...
    L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di provare ad installare Ccleaner e fare una pulita anche nel registro selezionando tutte le voci. Se il programma non parte prova a disinstallare tutti i programmi (almeno quelli che non funzionano) e riprovare con Ccleaner, dopodichè reinstallare i programmi...
    Prova a vedere se sul sito della Mustek c'è un driver più aggiornato o prova a scaricarlo lo stesso anche se non lo è...magari il cd contiene qualche errore...

    P.S.: Se nemmeno così risolvi l'unica via è...il...FORMATTONE!
    Il computer più sicuro al mondo è...quello spento!

    Comment


    • #3
      Mah, io vorrei evitare il formattone perché dovrei passare prima per un lungo e laborioso lavoro di backup di numerosi documenti importanti, file & programmi vari, gigabyte di musica.

      Provando a reinstallare sembra che Winamp, Kaspersky e Firefox siano resuscitati.
      Comunque CCleaner non ha risolto il problema dell'accesso negato e non so neanche quanti altri file o cartelle ne siano afflitti. Per dire, ho visto subito che programmi come eMule, Spybot, Ontrack Easy Recover e MediaCoder non fungono per uno o due file ridotti a 0 byte e impossibili da aprire, mentre con Trillian tutta la cartella è "proibita" (e questo mi secca perché c'erano conversazioni importanti e sul pc in questione non posso mettere MSN al momento); però chissà cos'altro devo ancora trovare.

      Non penso il cd contenga errori perché su altri computer non ha mai dato problemi. In ogni caso se i driver sono i principali sospetti del macello, evito di rimetterli.

      EDIT: sono riuscito a cavare un ragno dal buco disabilitando "Utilizza condivisione file semplice" nelle opzioni cartelle e andando a ravanare nell'elenco protezione delle proprietà di cartella, non so perché ma nelle cartelle colpite è stato rimosso ogni permesso d'accesso persino all'amministratore, ora bisogna con pazienza rimettere tutto a posto...
      Last edited by Connacht; 17 February 2009, 23:19.
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

      Comment

      Working...
      X