Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
io possiedo un p4 ke vorrei overclokkare..... ma come? so ke x gli amd si fa dal bios ma nn ritrovo niente di similesul mio bios.
bisogna usare un programma?quale?plz, aiuto!
io possiedo un p4 ke vorrei overclokkare..... ma come? so ke x gli amd si fa dal bios ma nn ritrovo niente di similesul mio bios.
bisogna usare un programma?quale?plz, aiuto!
beh leggendo sicuramente hai un P4 con FSB (Front Side Bus) a 400 quindi il tuo Bus di sistema è 100 Mhz moltiplicato per 4 (tecnologia Quad Dumped Bus se non erro) ... l'overclock consiste nel modificare i valori di FSB e il moltiplicatore (nel tuo caso dovrebbe essere 400 x 5) ... ovviamente devi vedere che ram hai, perchè nel caso di ram SDR (PC100/133) puoi salire poco di bus (533 x 5=2128) e non so se i pentium 4 hanno il moltiplicatore sbloccato. Nel caso tu avessi delle DDR allora ci sarebbero un pò di possibilità che riesci a salire di FSB anche di un bel pò e potresti anche raggiungere 2200/2300 Mhz .... ma c'è una ragione in tutto ciò? l'aumento sarebbe così piccolo anche in termini di benchmark che non giustifica il rischio della pratica (pericolosa) dell'overclock ... poi ricordati che è necessario un buon raffreddamento efficente e avere "la fortuna" di non essere incappati in uno stepping sfortunato di CPU
premetto che io sono esperto AMD quindi se ho toppato in qualcosa legnatemi pure
- iMac Late 2006 20 inch C2D 2.16ghz - 3gb PC667 - WD750 - OSX Lion -
Comment