Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
volevo provarci anch'io ma dopo aver creato le due partizioni e aver installato ubuntu su una di queste, ho provato ad installare xp per fare il dual boot. Ho scelto la partizione vuota durante l'installazione di xp ma al riavvio nel menu di boot c'era solo linux...bò!...
P.S.: Io ho risolto installando prima xp su tutto l'hd e poi ho installato linux che durante l'installazione ti rileva xp e crea da solo il menu di dual boot (con xp e linux)...
Il computer più sicuro al mondo è...quello spento!
volevo provarci anch'io ma dopo aver creato le due partizioni e aver installato ubuntu su una di queste, ho provato ad installare xp per fare il dual boot. Ho scelto la partizione vuota durante l'installazione di xp ma al riavvio nel menu di boot c'era solo linux...bò!...
In pratica ubuntu (le distro linux in generale) vanno ad installare il bootloader (immagino Grub) nella parte MBR dell'hard disk. Se installi prima linux e poi win, quest'ultimo non modifica il Grub (che sarebbere il boot loader) automaticamente, quindi quando fai partire il sistema parte subito il Grub impostato come se Win non ci fosse (ed è anche normale, visto che nessuno ha detto a Grub che hai messo Win).
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di loggare su linux e andare a modificare il Grub facendogli rilevare la presenza di un altro SO nell'hard disk.
P.S.: Io ho risolto installando prima xp su tutto l'hd e poi ho installato linux che durante l'installazione ti rileva xp e crea da solo il menu di dual boot (con xp e linux)...
Esatto. In pratica quando installi ubuntu e il bootloader Grub, Windows viene rilevato e inserito nella lista dei sistemi operativi.
Fai attenzione che se per caso (mi è successo diverse volte e non sempre per causa mia) il Grub si impalla, non potrai caricare neanche Win. Ti consiglio di tenerti sempre il liveCD di ubuntu o il CD di installazione Win a portata di mano e, se Grub si impalla, procedere al ripristino del bootloader win.
A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Comment