Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentatore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Alimentatore

Ragazzi, ho appena saputo che mi posso cuccare una HD4850.
    Solo che non sono sicuro della potenza del mio alimentatore.
    Ho appena visto, c'è scritto MAX POWER 300W.
    Il mio sistema monta un Intel Core 2 Duo 2.4 Ghz, 3 Gb di RAM e una GeForce 8400.
    Dite che ce la faccio a montare una HD4850 o devo cambiare alimentatore?
    Se si, quale mi consigliate?

Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho appena saputo che mi posso cuccare una HD4850.
    Solo che non sono sicuro della potenza del mio alimentatore.
    Ho appena visto, c'è scritto MAX POWER 300W.
    Il mio sistema monta un Intel Core 2 Duo 2.4 Ghz, 3 Gb di RAM e una GeForce 8400.
    Dite che ce la faccio a montare una HD4850 o devo cambiare alimentatore?
    Se si, quale mi consigliate?
    E' impossibile che già il tuo sistema attuale vadi con un 300 watt O_O, controlla meglio.
    Comunque in linea di massima un 600 dovrebbe andare se hai un solo HD e masterizzatore.

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
      E' impossibile che già il tuo sistema attuale vadi con un 300 watt O_O, controlla meglio.
      Comunque in linea di massima un 600 dovrebbe andare se hai un solo HD e masterizzatore.

Vabbuò, dove vedo wattaggio e nome sull'alimentatore?

Comment

Non diciamo cavolate, quel sistema si e no consuma 181 watt, assumendo che abbia installato un solo hard disk.
        Prova a calcolare anche tu su questo sito

http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp

L'importante per un alimentatore è soprattutto la MARCA. Diffidare dai prodotti generici, che quasi mai garantiscono ciò che hanno segnato sull'etichetta delle specifiche.
        Per il tuo acquisto orientati su marche tipo Corsair, Tagan, Enermax, Coolermaster.
        E assicurati che abbia un buon amperaggio sulla linea 12V, che è quella che eroga corrente alla scheda video.
        Per quanto riguarda il wattaggio, 600 sono pure troppi, ma direi che devi mantenerti più o meno su questa cifra, tenendo in considerazione anche eventuali upgrade hardware futuri.
        sigpic
        Originariamente Scritto da ezio.auditore
        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
        last.fm

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
          Non diciamo cavolate, quel sistema si e no consuma 181 watt, assumendo che abbia installato un solo hard disk.
          Prova a calcolare anche tu su questo sito

http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp

L'importante per un alimentatore è soprattutto la MARCA. Diffidare dai prodotti generici, che quasi mai garantiscono ciò che hanno segnato sull'etichetta delle specifiche.
          Per il tuo acquisto orientati su marche tipo Corsair, Tagan, Enermax, Coolermaster.
          E assicurati che abbia un buon amperaggio sulla linea 12V, che è quella che eroga corrente alla scheda video.
          Per quanto riguarda il wattaggio, 600 sono pure troppi, ma direi che devi mantenerti più o meno su questa cifra, tenendo in considerazione anche eventuali upgrade hardware futuri.
          Se come no e tutti quelli che montano alimentatori da 1000 watt sono tutti coglioni immagino, dato che secondo il tuo ragionamento con un 600 allora fai tutto.
          Quel sito misura il voltaggio in IDLE (o meglio uno che ci sa fare noterebbe anche che si può misurare lo sforzo della macchina, cosa che non hai fatto presumo) , ciò significa che un E6600 (il dual core che monta credo) succhia 65watt minimi, ma una volta che lanci un applicazione la richiesta aumenta, figuriamoci con i giochi.
          Ovviamente bisogna vedere se ha solo un HD e altre periferiche che ciucciano corrente, li allora sarebbe veramente tirato per il collo.
          La tua fortuna è avere una 8400 che non richiede gran che, ma anche quella tirata al limite insieme a tutto il resto sfora.
          Sinceramente non so ancora come il tuo pc abbia retto fino ad adesso, probabilmente monti un alimentatore di marca, se fosse un made in china lo avresti salutato molto presto.
          Comunque con una 600 vai sul sicuro.

Elusys

Comment

Se come no e tutti quelli che montano alimentatori da 1000 watt sono tutti coglioni immagino, dato che secondo il tuo ragionamento con un 600 allora fai tutto.
            Quel sito misura il voltaggio in IDLE (o meglio uno che ci sa fare noterebbe anche che si può misurare lo sforzo della macchina, cosa che non hai fatto presumo) , ciò significa che un E6600 (il dual core che monta credo) succhia 65watt minimi, ma una volta che lanci un applicazione la richiesta aumenta, figuriamoci con i giochi.
            Ovviamente bisogna vedere se ha solo un HD e altre periferiche che ciucciano corrente, li allora sarebbe veramente tirato per il collo.
            La tua fortuna è avere una 8400 che non richiede gran che, ma anche quella tirata al limite insieme a tutto il resto sfora.
            Sinceramente non so ancora come il tuo pc abbia retto fino ad adesso, probabilmente monti un alimentatore di marca, se fosse un made in china lo avresti salutato molto presto.
            Comunque con una 600 vai sul sicuro.
            Conta che è un preassemblato e l'alimentatore è proprio made in china, anche se non riesco a capire di che marca sia.
            Ho un E4600 con un HD Seagate Barracuda 7.200 rpm.
            Purtroppo un 600 Watt costa e molto, quindi ho adocchiato questo: http://www.runstore.it/default.asp?l...rod&cmdID=3827
            Cosa ne pensate?

Comment

Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
              Conta che è un preassemblato e l'alimentatore è proprio made in china, anche se non riesco a capire di che marca sia.
              Ho un E4600 con un HD Seagate Barracuda 7.200 rpm.
              Purtroppo un 600 Watt costa e molto, quindi ho adocchiato questo: http://www.runstore.it/default.asp?l...rod&cmdID=3827
              Cosa ne pensate?
              Anche una 550 watt può andare non c'è problema, la marca comunque non la conosco.

Il fatto che sia un preassemblato comunque non può che essere scoraggiante, quella macchina è stata pensata per l'ufficio non per il gioco, ecco perchè l'alimentatore da 300watt.
              Last edited by Alessandro330; 21 November 2009, 21:38.

Elusys

Comment

Ale ultimamente mi stai stupendo sempre più, in negativo ovviamente.
                Se vedi bene, in basso c'è un menu che ti permette di selezionare il carico di lavoro. Io prima avevo messo 90% e mi era venuto fuori 181 watt. Ora ho messo 100% ("100% peak load - ALL components are at 100% load" ) e viene fuori 201 watt.

Ora mi spieghi di cosa cavolo stai parlando?
                sigpic
                last.fm

Comment

Ale ultimamente mi stai stupendo sempre più, in negativo ovviamente.
                  Se vedi bene, in basso c'è un menu che ti permette di selezionare il carico di lavoro. Io prima avevo messo 90% e mi era venuto fuori 181 watt. Ora ho messo 100% ("100% peak load - ALL components are at 100% load" ) e viene fuori 201 watt.

Ora mi spieghi di cosa cavolo stai parlando?
                  Hai presente il sito che calcola i requisiti minimi dei giochi e ti dice se funzioneranno o no?
                  Ecco immagina lo stesso concetto ed applicalo a questo.

Quel sito ha dei valori fissi in base ai componenti che si selezionano, ma quando avrai la macchina davanti si comporterà in tuttaltra maniera.

300 watt possono andare bene se quel pc lo usi per l'ufficio, ma dal momento che ci giochi e sfrutto OGNI componente al massimo quell'alimentatore non ce la farà per lungo tempo.
                  Una CPU passa da 70 a 180 watt con il carico di lavoro massimo, idem per la scheda video e ogni altro componente, la richiesta di corrente in molti casi raddoppia.

E' stato testato che un alimentatore raggiunge il massimo delle prestazioni tra il 50% e 70% di erogazione, il suo è tirato per il collo in qualsiasi momento.

Ora io non è che strepito a caso o lo faccio tanto per fare sia chiaro ho una qualifica di tecnico informatico e mi da inervi essere giudicato incompentente in un campo che decisamente conosco.

Elusys

Comment

Allora ti faccio una domanda.
                    Secondo te, in un pc con queste caratteristiche

CASE: Antec Nine Hundred Black (pieno di ventole e led luminosi)
                    MOTHERBOARD: Asus P5E X38
                    CPU: Core 2 Quad Q9450 2666Mhz 12MB
                    DISSIPATORE: ZEROtherm ZEN FZ-120
                    RAM: Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
                    VGA: XFX GeForce 9800GTX 512MB DDR3
                    SOUND CARD: Soundmax SupremeFX II Audio card (integrata)
                    HARD DISK: Seagate Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB
                    OPTICAL UNIT: Samsung SH-S203P/BEBN Nero SATA 20x m.SW
                    KEYBOARD: Logitech G15 Gaming Keyboard
                    MOUSE: Logitech G5
                    che wattaggio ci vuole?
                    sigpic
                    last.fm

Comment

Allora ti faccio una domanda.
                      Secondo te, in un pc con queste caratteristiche

che wattaggio ci vuole?

Immagino sia il tuo, comunque con un 650 watt non si dovrebbero aver problemi.

Elusys

Comment

Ecco, il sito mi dice 285 w.
                        Io mi son fatto un Corsair 620 w, ma giusto perchè diversi esperti che ho interpellato, fra cui Chibi Goku qui su GS, mi consigliarono di starci ultralargo con la potenza.
                        Lungi da me mettere in dubbio la tua competenza, ma c'è qualcosa che proprio non mi torna.
                        sigpic
                        last.fm

Comment

Ecco, il sito mi dice 285 w.
                          Io mi son fatto un Corsair 620 w, ma giusto perchè diversi esperti che ho interpellato, fra cui Chibi Goku qui su GS, mi consigliarono di starci ultralargo con la potenza.
                          Lungi da me mettere in dubbio la tua competenza, ma c'è qualcosa che proprio non mi torna.
                          Non è una questione di starci ultralarghi, 620 watt per quel sistema sono la norma, fine della questione.

Il sito ti dice 285 watt?
                          Bene montaci un 350 watt allora, scommettiamo che al primo gioco ti si pianta?

Oltretutto non mi sovviene perchè ad un utente con questa configurazione nel "lontano" 2007 :

Athlon 64 6000, 2 gb ram DDR2 800, 4 dischi sata, 8800gts 320 mb (SLI), DVD-RW sata, 4 ventole da 12.

Dava 610 watt mentre a te solo 285, quando è risaputo che solitamente siti del genere danno risultati per ECCESSO e non il contrario.
                          Last edited by Alessandro330; 21 November 2009, 22:24.

Elusys

Comment

Quindi l'alimentatore che ho linkato in precedenza è perfetto?
                            Grazie mille

Comment

io sull'ali ho dovuto risparmiare in quanto è non ho trovato nulla di fascia media e mi sono buttato su un 500W generico.. però mi regge senza tentennamenti di sorta il mio pc, che non è propriamente leggero...
                              Intel i5 2.6@3.3 quadcore
                              mobo intel p55
                              4 gb kingstone ddr3
                              hdd WD 500gb sata2
                              radeon hd4890 1gb ddr5
                              sony dvd+-rw
                              pannello superiore con sensore temperatura, led frontale e regolatore ventole
                              pannello frontale con lettore scheda
                              un qualcosa come 7 ventole ( case thermaltake xaser 3)

detto ciò, appena posso lo cambio con un 650w con almeno 84% di affidabilità, come un Be quiet, dato che è una base da espandere questa, sia in ram che in hdd

edit: e infatti il sito mi da 306W
                              Last edited by Andrew; 22 November 2009, 05:26.
                              sigpic
                              Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                              perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Working...
                              X