Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come si fa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• come si fa?

ciao a tutti. apro un altro dei miei topic da complessato perché questa volta ho una curiosità da chiedere a voi sommi del pc: facendo finta che voi non sappiate niente di schede del pc, se vi mettessero su un tavolo 5 schede grafiche uscite uscite di recente una di seguito all'altra, come fareste a scegliere la penultima uscita leggendo solo i nomi?
    per semplificare, come si fa a capire dal nome qual'è la scheda grafica più recente? presumo si capisca dal nome, ma ste sigle maledette come si leggono?

sigpic

Ma per sigle intendi il nome della scheda video?
    HD3000-HD4000-9800GT ecc?
    Se intendi questo sappi che le schede video si dividono in due tipi, quelle prodotte da ATI e quelle prodotte da NVIDIA.

Partiamo da quelle ATI.

Senza stare ad andare nel passato le attuali schede ATI hanno tutte il prefisso HD, seguito da HD c'è la cifra della serie, che può una cifra fino al 5, l'ultima generazione uscita.
    Inoltre le schede da gioco ATI sono quelle che dopo il numero della serie hanno un 8 (vedi HD4850-HD4870-HD5850 ecc...).Oltre a quelle con l'8 esistono anche le HD*770, seppur meno potenti.
    La terza cifra (HD58*0) diciamo semplicemente che sta ad indicare la potenza della scheda video rispetto alle altre della stessa serie (sempre da gioco, quindi con l'8), quindi una HD5890 è chiaramente più potente di una HD5850.
    Inoltre spesso le ultime uscite di una vecchia serie restano più potenti della prima uscita della serie nuova, quindi una HD4890 è più potente di una HD5850, ma manca delle feature della nuova serie, che potrebbero essere come in questo caso nuove DirectX.
    Poi all'infuori delle schede da gioco ci possono essere schede come HD5350, ma lì me ne intendo poco anch'io.

Parliamo ora di NVIDIA.

NVIDIA ha finito il ciclo della sua vecchia serie con la 9800(con variazioni che possono essere GT, GTX(maggior potenza), GX2(doppia GPU).
    Ora numera le schede video mettendo sempre il prefisso GTX.
    A questo va seguito un numero, che può essere 280-295-480 ecc....
    La prima cifra, come per le ATI indica la serie, i numeri dopo li confronti tra loro per vedere quale è più potente dell'altra (più il numero è alto, più è potente rispetto ad un'altra della stessa serie).
    ATTENZIONE: Anche qua non bisogna fare i confronti tra serie diverse, in quanto una GTX295 è ben più potente di una GTX470!
    Last edited by Albyx; 30 June 2010, 14:27.
    sigpic

Comment

sono commosso. credo che questa sia la spiegazione più completa che possa aver mai sentito(ho sentito solo questa xD)

distinzioni come questa esistono anche per ram, rom, processori e schede audio?

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
        sono commosso. credo che questa sia la spiegazione più completa che possa aver mai sentito(ho sentito solo questa xD)

distinzioni come questa esistono anche per ram, rom, processori e schede audio?
        Idem. Mi viene la lacrimuccia... poi scoppio in lacrime ricordandomi che la mia scheda video è una obsoleta GeForce 9800...

Originariamente Scritto da Roscio360
        allora la valve è la cura

Comment

mi chiedevo anche io queste cose in effetti.
          grande spiegazione albyx

Comment

Bel lavoro Albyx, molto semplificata ma direi che era proprio il caso
            sigpic
            Originariamente Scritto da ezio.auditore
            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
            last.fm

Comment

Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
              Idem. Mi viene la lacrimuccia... poi scoppio in lacrime ricordandomi che la mia scheda video è una obsoleta GeForce 9800...
              Guarda che non è male.... io fino a poco tempo fa tiravo avanti con una 8800GS Asus...
              Vaan9200 sigpic
              Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
              Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
                Se non ti piace dalla a me.
                Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
                Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
                Spoiler:

Comment

Caaaaaacchio ma quando lo volete capire che la HD4770 è potente come una HD4850

Comment

Originariamente Scritto da J.C. Denton Visualizza Messaggio
                    Caaaaaacchio ma quando lo volete capire che la HD4770 è potente come una HD4850
                    Ma non mi risulta affatto
                    Soprattutto a risoluzioni elevate (1920x1080-1200) la 4850 la pwna la 4770.
                    E poi, come conferma di ciò che ho scritto, vatti a vedere la differenza tra 5770 e 5850.

Ah, Roscio, di schede audio non me ne intendo una ceppa, di RAM ci sono troppi produttori per fare distinzioni, ma tieni conto che più la frequenza è alta meglio è.
                    Per i processori qualcosa si potrebbe fare, ma della parte AMD io ne so davvero poco, anche se penso seguano una numerazione crescente, ma non ne son sicuro, mi dispiace
                    Le ROM invece, sono già integrate nella scheda madre
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                      E poi, come conferma di ciò che ho scritto, vatti a vedere la differenza tra 5770 e 5850.

Ah, Roscio, di schede audio non me ne intendo una ceppa, di RAM ci sono troppi produttori per fare distinzioni, ma tieni conto che più la frequenza è alta meglio è.
                      Per i processori qualcosa si potrebbe fare, ma della parte AMD io ne so davvero poco, anche se penso seguano una numerazione crescente, ma non ne son sicuro, mi dispiace
                      Vabeh, ho l'unica HD4770 che powna la HD4850, figo

Comment

azz! a scuola ce le facevano dire come 2 cose distinte buono a sapersi comunque. ora rimane solo che ricordarsi il tutto.
                        visto che ci siamo, uno come fa a sapere qual'è meglio tra le ati e nvidia?

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da J.C. Denton Visualizza Messaggio
                          Vabeh, ho l'unica HD4770 che powna la HD4850, figo
                          Spoiler:

Spoiler:

Poi sei libero di pensare come credi eh

azz! a scuola ce le facevano dire come 2 cose distinte buono a sapersi comunque. ora rimane solo che ricordarsi il tutto.
                          visto che ci siamo, uno come fa a sapere qual'è meglio tra le ati e nvidia?
                          Ma sono 2 cose diverse, solo che non son vendute separatamente dalla scheda madre.
                          sigpic

Comment

Spoiler:

Spoiler:

Poi sei libero di pensare come credi eh

Ma sono 2 cose diverse, solo che non son vendute separatamente dalla scheda madre.
                            ti riferisci alle schede video? e ciò cosa compoterebbe?

sigpic

Comment

ti riferisci alle schede video? e ciò cosa compoterebbe?
                              Nono, mi riferivo alle ROM e alla scheda madre
                              Per quanto riguarda i confronti tra ATI e NVIDIA l'unico modo è leggersi recensioni su recensioni di schede video...
                              sigpic

Comment

Working...
                              X