Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio componenti del PC

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cambio componenti del PC

Ciao a tutti.
    Premettendo che vorrei poter giocare al massimo (o quasi) del dettaglio a giochi pesanti come Crysis, BF Bad Company 2 e altri, vorrei un consiglio su quale/i pezzi dovrei cambiare del mio PC:
    - MB Asus P5K Premium
    - 4GB di Ram
    - Procio Intel Core 2 Quad Q8200 da 2.33 GHz (overcloccato a 2.5/2.6)
    - Scheda video nVidia GeForce 9500GT da 1GB (overcloccata da un clock di 550 a 625 GHz)

Se potete, anche qualche consiglio sull'overclock, grazie ^^

Dalla mia scarsa esperienza ti posso dire che c'è da cambiare molto... e ricorda che per l'overclock ci vuole sempre qualcuno di esperto a fianco...

Originariamente Scritto da Roscio360
    allora la valve è la cura

Comment

io non lo cambierei il procio è ancora buono, e poi su socket 775 non c'è molto di meglio, se mai ti rifai un pc nuovo
      la scheda video la cambierei quando escono le ati 6000,
      ps che risoluzione ha il tuo monitor?

Comment

Originariamente Scritto da cj altair simpson Visualizza Messaggio
        io non lo cambierei il procio è ancora buono, e poi su socket 775 non c'è molto di meglio, se mai ti rifai un pc nuovo
        la scheda video la cambierei quando escono le ati 6000,
        ps che risoluzione ha il tuo monitor?
        Il monitor è abbastanza vecchio, se non sbaglio ha una risoluzione di 1280x1024. Mi sai dire quando usciranno le ATI 6000? Io stavo pensando, se il problema è la scheda video, di farmi una ATI 5750/5770/5830 (a seconda di quanti soldi riesco a rimediare xD).

Comment

Con 600 euro ti fai una nuova uber configurazione
          greatfede

Comment

Originariamente Scritto da darthjethro6 Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti.
            Premettendo che vorrei poter giocare al massimo (o quasi) del dettaglio a giochi pesanti come Crysis, BF Bad Company 2 e altri, vorrei un consiglio su quale/i pezzi dovrei cambiare del mio PC:
            - MB Asus P5K Premium
            - 4GB di Ram
            - Procio Intel Core 2 Quad Q8200 da 2.33 GHz (overcloccato a 2.5/2.6)
            - Scheda video nVidia GeForce 9500GT da 1GB (overcloccata da un clock di 550 a 625 GHz)

Se potete, anche qualche consiglio sull'overclock, grazie ^^
            Con la tua configurazione basta solo che cambi scheda video, per il resto sei a posto.

Se non vuoi spendere tanto una 5850

http://www.titanstore.it/prodotto-14...xpress-20.aspx

oppure una 5870.

Elusys

Comment

ma che 5850 e 5870......sarebbe cpu-limited e la sfrutterebbe al 15% a 1280x1024......
              Per quella risoluzione una 5770 o una nvidia gts250 vanno più che bene....
              sigpic
              Originariamente Scritto da ezio.auditore
              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
              last.fm

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                ma che 5850 e 5870......sarebbe cpu-limited e la sfrutterebbe al 15% a 1280x1024......
                Per quella risoluzione una 5770 o una nvidia gts250 vanno più che bene....
                Se vuole giocare al massimo per qualche anno non può andare su una 5770, dovrebbe cambiare monitor, ma con i giochi nuovi che iniziano ad essere ottimizzati per i quad non sarà mai CPU limited per questa generazione di schede video.

Stiamo parlando di un quad core, overcloccato per giunta -_- se l'applicazione è ottimizzata per il multi core (Left 4 Dead, Far Cry 2...ecc) molte volte il collo di bottiglia va a ricadere proprio sulla GPU.

Poi ti posso postare i bench fatti 1 anno fa da dinoxpc, e anche se sono vecchiotti ormai mettono bene in evidenza lo stesso concetto :

Spoiler:
                Traiamo dunque le seguenti conclusioni:

Al giorno d´oggi è sempre conveniente acquistare una CPU di tipo Dual Core, almeno in ambito gaming: il supporto dual core è sempre più diffuso nei titoli di ultima generazione e, anche in caso di applicazione non ottimizzata per girare su MultiCPU, si ottengono comunque dei vantaggi, assegnando manualmente sul secondo core applicazioni che girano in background, e che andrebbero a compromettere inevitabilmente le prestazioni del gioco se eseguite sul primo core.

Il supporto Quad Core non è indispensabile, a meno che non si utilizzino giochi espressamente ottimizzati per questo genere di CPU o non si stiano eseguendo, mentre si gioca, altre operazioni resource intensive, cosa piuttosto improbabile.

Anche quando l´applicazione è scritta per supportare egregiamente CPU QuadCore, il più delle volte non si riescono a trarre incrementi prestazionali interessanti, poiché si devono fare i conti col limite prestazionale raggiunto dalla scheda video, che diventa il vero collo di bottiglia del sistema.

Dinoxpc

(http://www.dinoxpc.com/articolo/CPU%...53F_898-11.htm)

Comunque in breve, se non vuoi cambiare monitor e ti va bene giocare a 1280x1024 fai bene a spendere di meno, una 5850 sarebbe buttata.
                Se invece cambi monitor una VGA più potente puoi benissimo permettertela.
                Last edited by Alessandro330; 09 September 2010, 10:29.

Elusys

Comment

Eh infatti, visto che le ATI sono più o meno tutte HD, pensavo anche di cambiare monitor, questo ha ben 8 anni...
                  Ehm un'altra domanda: la discussione per me si può chiudere, posso farlo io (non so come) o solo un moderatore? xD

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                    Se vuole giocare al massimo per qualche anno non può andare su una 5770, dovrebbe cambiare monitor, ma con i giochi nuovi che iniziano ad essere ottimizzati per i quad non sarà mai CPU limited per questa generazione di schede video.

Stiamo parlando di un quad core, overcloccato per giunta -_- se l'applicazione è ottimizzata per il multi core (Left 4 Dead, Far Cry 2...ecc) molte volte il collo di bottiglia va a ricadere proprio sulla GPU.

Poi ti posso postare i bench fatti 1 anno fa da dinoxpc, e anche se sono vecchiotti ormai mettono bene in evidenza lo stesso concetto :

Spoiler:
                    Traiamo dunque le seguenti conclusioni:

Al giorno d´oggi è sempre conveniente acquistare una CPU di tipo Dual Core, almeno in ambito gaming: il supporto dual core è sempre più diffuso nei titoli di ultima generazione e, anche in caso di applicazione non ottimizzata per girare su MultiCPU, si ottengono comunque dei vantaggi, assegnando manualmente sul secondo core applicazioni che girano in background, e che andrebbero a compromettere inevitabilmente le prestazioni del gioco se eseguite sul primo core.

Il supporto Quad Core non è indispensabile, a meno che non si utilizzino giochi espressamente ottimizzati per questo genere di CPU o non si stiano eseguendo, mentre si gioca, altre operazioni resource intensive, cosa piuttosto improbabile.

Anche quando l´applicazione è scritta per supportare egregiamente CPU QuadCore, il più delle volte non si riescono a trarre incrementi prestazionali interessanti, poiché si devono fare i conti col limite prestazionale raggiunto dalla scheda video, che diventa il vero collo di bottiglia del sistema.

Dinoxpc

(http://www.dinoxpc.com/articolo/CPU%...53F_898-11.htm)

Comunque in breve, se non vuoi cambiare monitor e ti va bene giocare a 1280x1024 fai bene a spendere di meno, una 5850 sarebbe buttata.
                    Se invece cambi monitor una VGA più potente puoi benissimo permettertela.
                    Ok, pare che conveniamo entrambi sul fatto che a quella risoluzione la 5850 è sprecata.
                    Mentre dissento da te quando dici che visto che è quad non è cpu-limited. Ci sono quad e quad, e con un q8200 a 2,6 Ghz affiancato a una 5850, o peggioa una 5870, il rischio di cpu-limited è ALTISSIMO.
                    sigpic
                    last.fm

Comment

Ok, pare che conveniamo entrambi sul fatto che a quella risoluzione la 5850 è sprecata.
                      Mentre dissento da te quando dici che visto che è quad non è cpu-limited. Ci sono quad e quad, e con un q8200 a 2,6 Ghz affiancato a una 5850, o peggioa una 5870, il rischio di cpu-limited è ALTISSIMO.
                      Posso chiederti cosa intendi per "cpu-limited"? Vorrebbe dire che la scheda video viene limitata da una cpu non troppo potente?

Comment

io cambierei il monitor

Comment

Posso chiederti cosa intendi per "cpu-limited"? Vorrebbe dire che la scheda video viene limitata da una cpu non troppo potente?
                          esattamente.
                          sigpic
                          last.fm

Comment

esattamente.
                            Quindi, nel caso in cui dovessi/volessi anche cambiare processore, quale mi consigliereste, premettendo che un i7 non me lo posso permettere e che vorrei evitare di cambiare anche la scheda madre che ha Socket 775? Un altro Quad, un AMD o cosa?
                            Last edited by darthjethro6; 10 September 2010, 13:02.

Comment

Quindi, nel caso in cui dovessi/volessi anche cambiare processore, quale mi consigliereste, premettendo che un i7 non me lo posso permettere e che vorrei evitare di cambiare anche la scheda madre che ha Socket 775? Un altro Quad, un AMD o cosa?
                              su socket 775 non si torva molto di meglio,
                              è meglio se cambi tutto quando escono le nuove ati e i nuovi processori amd bulldozzer.

Comment

Working...
                              X