Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida all'assemblaggio del PC

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Guida all'assemblaggio del PC

    Dopo il successo planetario del topic per le componenti del pc(), mi sembra giusto concludere con il topic dedicato all'assemblaggio.

    Molti di voi hanno sempre creduto che assemblare il PC sia qualcosa che oscilli tra la metafisica e il reale(); e per quello è necessario l'intervento divino dei così chiamati "tecnici"....
    invece vi farò vedere che assemblare un pc è un operazione che richiede circa un'ora, ed è relativamente banale, tranne per 2 ostici aspetti.


    Allora iniziamo:


    Requisiti:

    si presume che abbiate già a disposizione tutte le componenti del pc, ovvero:

    -Case
    -Processore
    -RAM
    -Scheda Madre
    -Scheda video
    -Hard Disk
    -Alimentatore
    -un lettore/masterizzatore

    -componenti perfettamente compatibili tra di loro (vedere la guida alle componenti prima di acquistare)

    -un tubetto di pasta termica (il costo si aggira sui 3 euro, fino a un massimo di 10 euro per quelle "deluxe")

    -pazienza e impegno


    Se avete questi requisiti, si può proseguire.

    Innanzitutto cominciate ad aprire tutte le scatole (se i pezzi sono nuovi), senza mischiare i fili...

    Prendete quest'immagine per riferimento:


    Poi:

    1-Prendete la scheda madre. Questo deve essere il primo pezzo ad essere inserito nel case. Dovete cercare di montarci sopra il più possibile, prima di inserirla, per una questione di comodità.
    Allora, aprire l'allogiamento del processore sollevando l'asticella di ferro (nell'immagine c'è scritto socket cpu).
    Prendete la cpu e inseritela nello slot facendo si che i bordi combacino, e ovviamente inseritela dalla parte dei piedini. Dopo, richiudete il vano CPU, tirando indietro l'asticella.
    Ora viene una delle parti più difficili dell'intero assemblaggio; ovvero spalmare la pasta termica sulla CPU. Prendete un bastoncino di plastica tipo quello che si usa per girare il caffe (si, proprio quello). prendete col bastoncino un po' di pasta termica dal barattolo e spalmatela uniformemente(questa parola è da seguire) sulla CPU.
    In seguito, prendete il dissipatore della CPU (la ventola per intederci), e posizionatelo sulla cpu. Per i dissipatori intel (ma mi sa anche alcuni amd), ci sono quattro piedini che devono incastrarsi. Dopo averlo incastrato, per fissarlo, dovete girare in senso orario le levette che ci sono sui piedini.
    Ecco un'immagine per intenderci:

    Una piccola precisazione per il dissipatore. Poichè in seguito il dissipatore si deve alimentare tramite una piccola presa, assicuratevi che il cavo raggiunga questa piccola presa (è bianca, piccola, ed è sempre nei pressi della CPU).


    2- Prendete le ram, e mettetele nello slot memorie ram (riferito sempre all'immagine). Per inserirle, basta aprire i blocchi laterali bianchi ed inserirle, stando attenti all'incastro. Quando i blocchi "scattano", vuol dire che sono entrate.
    Dopo aver fatto ciò, siete pronti per fissare la scheda madre al case. Questa operazione non è difficile; basta appoggiare la scheda madre internamente al case, e muoverla fino a quando i buchi della scheda madre non combaciano con quelli del case. Successivamente montate le viti che vi sono state date insieme alla scheda madre (circa 9).


    3-A questo punto potrete procedere più liberamente nel montaggio, però io vi consiglio quest'ordine. Iniziate con l'alimentatore. Il montaggio dell'alimentatore è un' operazione di una banalità disarmante. Basta inserirlo nello spazio vuoto presente nell'angolo in alto a sinistra o in basso a sinistra (dipende dal case) e fissarlo con le quattro che vi dovrebbero aver dato in dotazione. Ovviamente la ventola deve andare verso il basso nel primo caso, e verso l'alto nel secondo caso. Poi passate agli hard disk e il/i masterizzatori. L'hard disk si posiziona sempre in uno degli slot inferiori, fissandolo con 2 o 4 viti laterali, o con dei blocchi di plastica (dipende dal case). Lo stesso vale per i masterizzatori, solo che quest'ultimi si posizionano in alto.

    Ecco qui un'immagine che indica la posizione dell'hard disk e dei masterizzatori (l'ho riciclata dall'altro topic):
    Last edited by Smallman_647; 02 January 2011, 11:53.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  • #2
    4-L'ultimo pezzo da montare rimane la scheda video. Non è difficile da montare.
    Prima di tutto dovrete liberare (staccandola) la porta di allimuninio retrostante del case. Per intenderci quelle da dove generalmente escono le prese per il monitor. Ne dovrete liberare 1 o più di uno a seconda della grandezza della scheda video.
    Per lo slot della scheda video:
    Riferendomi alla prima immagine, dove vedete "slot di espansione", dovete inserire la scheda video nello slot pci express 16x, che è sempre quello più lungo, e colori strani, tipo fucsia, rosso, blu, giallo.
    Nel caso in cui ci sono 2 o più slot, consiglio generalmente di scegliere quello più vicino al processore. Inserite una o 2 viti per fissare la scheda video (vicino lo sportellino di alluminio che avete staccato).

    5-Ora dovreste aver finito il montaggio. Non resta che attaccare tutte le prese. Direte voi "Hai detto niente...". Diciamo che non è una cosa difficilissima tranne per alcuni alimentatori.
    Allora, prima di tutto, ecco un po' di immagini di prese:









    Allora nella prima immagine vengono mostrati rispettivamente il 24 pin, il 4 pin, 4 pin orizzontale (chiamato molex), e il 4 pin orizzontale floppy.

    Partiamo da questi 4. Il 24 pin serve per alimentare la scheda madre. Non dovreste avere difficoltà a trovare la presa, che è sempre vicino al processore.
    La 4 pin serve per ulteriore alimentazione della scheda madre e si attacca sempre sulla scheda madre. Quasi sempre questa presa è bianca, si trova vicino alla 24 pin e di conseguenza vicino al processore.
    La 4 pin orizzontale (molex) serve per i più svariati usi. Di solito si usano per alimentare le ventole del case, o i masterizzatori vecchi.
    L'ultima, la 4 pin orizzontale floppy, serve ovviamente per alimentare floppy, se avete intezione di metterlo...


    Passiamo alla seconda immagine. Quest'immagine illustra un'adattore molex-sata. La presa sata, serve ad alimentare gli hard disk, e i masterizzatori moderni.

    La terza immagine l'ho presa per mostrare il connettore dati sata, quello più a destra. Infatti per funzionare perfettamente, ogni hard disk o masterizzatore moderno, ha bisogno sia dell'alimentazione sata (la presa nera) che del cavo di trasferimento sata (presa nera, filo rosso). Il cavo di trasferimento sata deve essere attaccato alla scheda madre, tramite le prese nella zona "connettori\masterizzatori hard disk".


    La quarta immagine rappresenta le prese da 6 pin. Queste prese sono esclusivamente per la scheda video.

    L'ultima presa da descrivere è quella del dissipatore del processore. Nei pressi del processore c'è una presa piccola bianca a cui si può attaccare la presa del dissipatore.

    Ricapitolando:

    -Attaccate la presa da 24 pin alla scheda madre.
    -Attaccate la presa da 4 pin(la seconda della prima immagine delle prese) alla scheda madre.
    -Attaccate la presa di alimentazione del dissipatore del processore alla scheda madre.
    -Attaccate le prese di alimentazione sata (le nere) agli hard disk e ai masterizzatori (se sono moderni).
    -Attaccate il cavo di trasferimento sata agli hard disk, e ai masterizzatori, da una parte, e la scheda madre dall'altra.
    -Attaccate una o 2 prese (dipende dalla scheda video) da 6 pin alla scheda video.
    -Se avete hard disk o masterizzatori vecchi, dovete alimentarli tramite molex.


    Dopo aver fatto questi passaggi il vostro pc dovrebbe essere pienamente funzionante e alimentato. Manca solo una cosa. Quei piccoli e fastidiosissimi cavetti del case, che vanno attaccati alla scheda madre. Questi includono il pulsante di accensione, il pulsante di reset, le porte usb, gli speaker.

    Possono esserci diversi tipi di questi fili.

    Per attaccarli al meglio dovrete usare il manuale della scheda madre, o leggere sulla scheda madre i nomi delle prese corrispondenti. Precisamente ognuno di questi cavetti avrà un nome sulla presa. Tipo la presa delle usb, avrà scritto usb di sopra, la presa degli speker avrà audio di sopra, e così via...
    In generale, fate così. Prendete ad esempio il cavo usb, cercate sulla scheda madre la scritta usb e collegatela.


    Penso di aver finito.

    Ci tengo a fare altre precisazioni generali. Ogni scheda madre ha le prese un po' spostate rispetto ad un'altra scheda madre, quindi dovrete "trovarle". Inoltre, ogni alimentatore ha un numero differente di prese, e nel caso non vi dovessero bastare, bisogna usare degli adattatori, tipo quello della seconda immagine delle prese.

    Questa guida è ovviamente più facile da descrivere con un filmato ed è quello che ho intenzione di fare...
    Last edited by Smallman_647; 02 January 2011, 12:05.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

    Comment


    • #3
      Di riserva

      perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

      Comment


      • #4
        Di riserva 2

        perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

        Comment


        • #5
          Di riserva 3

          perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

          Comment


          • #6
            Questo è un lavoro molto meno immenso del mio altro topic, ma penso ugualmente utile.

            Diciamo che per il momento ho finito. Vi chiedo di farmi domande a manetta, in modo da migliorare sempre di più il topic...

            Via con i messaggi.
            Last edited by Smallman_647; 01 January 2011, 22:13.

            perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

            Comment


            • #7
              La pasta termica non è per forza necessaria. La maggior parte dei processori boxed hanno il dissipatore con la pasta termica già messa.
              Per ora mi son fermato lì, poi vado avanti a leggere e vediamo se c'è qualcosa da aggiustare.
              ps. la guida sui dissipatori ad aria è finita, devo solo rileggerla

              Comment


              • #8
                Con l'ultima configurazione che mi hai dato vado liscio senza intoppi con questa guida?

                sigpic

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                  Con l'ultima configurazione che mi hai dato vado liscio senza intoppi con questa guida?
                  Si. Alla fine la guida è "per tutti i computer", quindi non ci sono problemi.


                  Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
                  La pasta termica non è per forza necessaria. La maggior parte dei processori boxed hanno il dissipatore con la pasta termica già messa.
                  Per ora mi son fermato lì, poi vado avanti a leggere e vediamo se c'è qualcosa da aggiustare.
                  ps. la guida sui dissipatori ad aria è finita, devo solo rileggerla
                  Bo, forse sono rimasto indietro.

                  Comunque mi sa che quelli standard dell'intel non c'è l'hanno, o almeno così è stato nel mio caso.
                  Last edited by Smallman_647; 02 January 2011, 01:39.

                  perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                  Comment


                  • #10
                    Metto la discussione in rilievo
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da ezio.auditore
                    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                    last.fm

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                      Si. Alla fine la guida è "per tutti i computer", quindi non ci sono problemi.




                      Bo, forse sono rimasto indietro.

                      Comunque mi sa che quelli standard dell'intel non c'è l'hanno, o almeno così è stato nel mio caso.
                      Il mio i5 750 ce l'aveva. Io l'ho cambiata lo stesso, ma di certo questo non è assolutamente necessario.

                      Comment


                      • #12
                        Mi è venuta la mezza idea di descrivere come montare un sistema di raffreddamento a liquido...

                        perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                        Comment


                        • #13
                          Bel lavoro come sempre, ma potevi evitarlo di guide c'è ne sono già tante online

                          Io avevo seguito quella di tomshardware

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da cj altair simpson Visualizza Messaggio
                            Bel lavoro come sempre, ma potevi evitarlo di guide c'è ne sono già tante online

                            Io avevo seguito quella di tomshardware
                            Averne una "nostra" non fa altro che bene.
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da ezio.auditore
                            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                            last.fm

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Roscio360
                              Se può essere utile:




                              Il tutto a titolo informativo.
                              Roscio, ma cosa c'entrano con l'assemblaggio?

                              perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

                              Comment

                              Working...
                              X