Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema ADSL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Problema ADSL

Salve ragazzi. Ho un piccolo problema con la mia connessione internet. Possiedo un modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, di mia proprietà. Fino a ieri ero un cliente Telecom Italia e tutto apposto ma sono passato a Infostrada (mi pento già, ma c'era un gran bel risparmio sulla bolletta telefonica). Ora, il modem è connesso via Ethernet al computer fisso, che funziona perfettamente. Il bello viene col portatile qundo vado a connettermi in Wi-Fi. Praticamente si connette e tutto quanto ma non mi va in Internet. Io sono ignorante in materia, ci capisco poco indirizzi, DNS, e quant'altro.

Un'altra cosa strana è che neanche l'xbox mi si colleghi, nonostante abbia, anche li, una connessione via Ethernet (come col pc fisso che va però).

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente.

donpeppe1990

Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi. Ho un piccolo problema con la mia connessione internet. Possiedo un modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, di mia proprietà. Fino a ieri ero un cliente Telecom Italia e tutto apposto ma sono passato a Infostrada (mi pento già, ma c'era un gran bel risparmio sulla bolletta telefonica). Ora, il modem è connesso via Ethernet al computer fisso, che funziona perfettamente. Il bello viene col portatile qundo vado a connettermi in Wi-Fi. Praticamente si connette e tutto quanto ma non mi va in Internet. Io sono ignorante in materia, ci capisco poco indirizzi, DNS, e quant'altro.

Un'altra cosa strana è che neanche l'xbox mi si colleghi, nonostante abbia, anche li, una connessione via Ethernet (come col pc fisso che va però).

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente.

Ho avuto anch'io lo stesso problema.
    Per risolverlo ho fatto così: ho scoperto l'indirizzo dsn principale e alternativo entrando nel router. Ad esempio nel mio caso è 151.99.125.1.

Dopo aver fatto ciò, sono andato nel centro connessioni (ho windows 7), ho selezionato la connessione wireless, proprietà, protocollo internet ipv4 e poi ho messo utilizza il seguente indirizzo ip e il seguente server dns:

indirizzo ip: -198.161.1.7---->l'ultima cifra la devi scegliere tu, tra un numero che
    varia tra 0 e 255.
    subnet mask: -255.255.255.0
    server dns preferito: il dns che hai trovato nel router.
    server dns alternativo: il dns alternativo che hai trovato nel router.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

sembrano classici problemi di firewall del tuo modem
      MrBix
      Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
        Per risolverlo ho fatto così: ho scoperto l'indirizzo dsn principale e alternativo entrando nel router. Ad esempio nel mio caso è 151.99.125.1.

Dopo aver fatto ciò, sono andato nel centro connessioni (ho windows 7), ho selezionato la connessione wireless, proprietà, protocollo internet ipv4 e poi ho messo utilizza il seguente indirizzo ip e il seguente server dns:

indirizzo ip: -198.161.1.7---->l'ultima cifra la devi scegliere tu, tra un numero che
        varia tra 0 e 255.
        In teoria le ADSL hanno ip dinamico, quindi ti fornisce tutto il provider, senza andare a toccare nulla, neanche i DNS.

Secondo me sull'xbox e il portatile hai già degli ip impostati, devi mettere tutto in automatico.
        Hai detto che il fisso collegato direttamente funziona, se non hai toccano nulla dovrebbe essere così, altrimenti basta che guardi ip e dns che hai sul fisso e li estendi anche al portatile e xbox.

Elusys

Comment

Bhe, prima avevo impostato tutto in automatico. Ho provato a fare come ha detto Smallman ma non è successo niente. Stasera però provo con più calma e provo a seguire il consiglio di Lorenzo. Speriamo bene, perchè non ho voglia di andarmi a comprare un modem Wi-Fi non brandizzato. Ho letto in giro per i forum che il modem che ho io non funziona con altre linee oltre la Telecom ma credo che si riferiscano a quelli in comodato d'uso. il mio lo acquistai qualche mese fa.

donpeppe1990

Comment

Un'altra cosa strana è che neanche l'xbox mi si colleghi, nonostante abbia, anche li, una connessione via Ethernet (come col pc fisso che va per&#242.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente.

qualcuno mi ha chiamato? asd... fortuna che sono a lavoro e non a casa.
            Allora, per connetterti con la linea wind innanzitutto il consiglio che ti posso dare è di cambiare modem (si lo so ti hanno detto che potevi tenerlo...). Il fatto e che il modem TI viene preconfigurato da TI con una configurazione ad hoc per la loro linea e con wind non si connette in automatico ma sotto connessione remota. Inoltre la linea wind permette un max di 2 connessioni simultanee (2 connessioni remote che girano contemporaneamente) la 3a richiesta viene mandata in timeout. fai prima a prendere un comunissimo modem router adsl2+ smarchiato e connetterti poi in modo automatico come facevi prima con TI... l'alicegate tienilo per muletto casomai hai problemi. Se poi non riesci a configurare il nuovo mdoem chiamaci che lo facciamo al telefono. sono disponibile anche in PM. cya

ps: aggiungo che se devi collegare una 360 il modem ideale per te è il Netgear. Scegli uno tra questi modelli: DGN1000 / DGN2200 (preferibile perchè wifiN 300) DG834G (meglio se V3, il miglior netgear mai prodotto della serie DG, obsoleto cmq...)
            Last edited by Dewyz81; 18 January 2011, 13:49.
            Dewyz81

Comment

varia tra 0 e 255.

tutto sbagliato
              su win7 va inpostato:
              192.168.1.X (dove X è un numero da 2 a 254)
              255.255.255.0
              192.168.1.1

DNS:
              192.168.1.1

(oppure DNS Libero: 193.70.152.15 / 193.70.152.25, consiglio anche i DNS Google: 8.8.8.8 / 8.8.4.4)
              Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                In teoria le ADSL hanno ip dinamico, quindi ti fornisce tutto il provider, senza andare a toccare nulla, neanche i DNS.

Secondo me sull'xbox e il portatile hai già degli ip impostati, devi mettere tutto in automatico.
                Hai detto che il fisso collegato direttamente funziona, se non hai toccano nulla dovrebbe essere così, altrimenti basta che guardi ip e dns che hai sul fisso e li estendi anche al portatile e xbox.
                la 360 ha indirizzo 192.168.0.1
                per connetterla ad un PC alicegate 2 plus su linea non Telecom bisogna fare necessariamente un bridge di rete da pc e collegare la 360 ad un pc tramite connessione LAN e mantenere connesso il PC a internet con connessione remota.
                Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                  tutto sbagliato
                  su win7 va inpostato:
                  192.168.1.X (dove X è un numero da 2 a 254)
                  255.255.255.0
                  192.168.1.1

DNS:
                  192.168.1.1

(oppure DNS Libero: 193.70.152.15 / 193.70.152.25, consiglio anche i DNS Google: 8.8.8.8 / 8.8.4.4)

Si, ora ho visto che mi sono dimenticato di scrivere il gateway predefinito, che va impostato su 192.168.1.1, ma per il resto cosa ho sbagliato?

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

ho scoperto l'indirizzo dsn principale e alternativo entrando nel router. Ad esempio nel mio caso è 151.99.125.1.
                    La classe di IP 151.xxx.xxx.xxx così come la nuova classe di IP 62.xxx.xxx.xxx non sono IP DNS bensì indirizzi IP pubblici di connessione e sono dinamici ovvero cambiano ad ogni nuova connessione che fa il tuo modem.
                    I DNS di Infostrada sono: 193.70.152.15 (primario) e 193.70.152.25 (alternativo)

varia tra 0 e 255.
                    questo è l'indirizzo IP LOCALE che deve essere assegnato al PC e deve essere uguale all'indirizzo IP LOCALE del modem per le prime 3 famiglie di numeri. Se l'indirizzo del gateway (quindi del modem) è 192.168.1.1, l'indirizzo del PC deve essere necessariamente 192.168.1.X dove X è un nummero che va da 0 a 255 ESCLUSO 1 che è l'indirizzo del modem. Tu hai scritto 198.161.x.x. Aggiungo che ogni altro PC della rete deve avere un numero diverso dagli altri per evitare conflitti di rete locale.

Solo alcuni modem escono dal gateway remoto per visualizzare il DNS di rete. Attenzione, se si mette l'IP del gateway remoto come DNS non si naviga
                    Dewyz81

Comment

Quindi io provo a impostare:

IP: 192.168.1.X (dove X è un numero da 2 a 254)
                      Subnet: 255.255.255.0
                      DNS 1: 193.70.152.15
                      DNS 2: 193.70.152.25

Giusto?

PS: io ho Win Vista sul portatile.

donpeppe1990

Comment

si, la gestione di win vista è identica a win7 (sopratutto dopo l'ultimo aggiornamento). Non disabilitare l'IPV6 mi raccomando.

Una volta forzata la scheda ricordati che ancora non funziona se non crei la connessione remota dal centro connessioni di rete e condivisione.

per connettere la 360 devi fare un bridge di rete e mantenere il pc acceso e connesso
                        Dewyz81

Comment

Bridge di rete sarebbe conneterlo al pc con cui sto navigando? Siccome io è raro che accenda entrambi i PC (il fisso e il portatile) posso tranquillamente connettere la xbox al modem, no?

Un'altra cosa: come faccio a creare una connessione remota se uso il Wi-Fi??????

donpeppe1990

Comment

Bridge di rete sarebbe conneterlo al pc con cui sto navigando? Siccome io è raro che accenda entrambi i PC (il fisso e il portatile) posso tranquillamente connettere la xbox al modem, no?

Un'altra cosa: come faccio a creare una connessione remota se uso il Wi-Fi??????
                            per fare un bridge di rete necessiti che il pc abbia 2 schede di rete. Un esempio potrebbe essere:

PC collegato via WIFI al modem e 360 collegata via LAN al PC

Oppure se hai 2 schede LAN sul PC: PC collegato al modem via LAN1 e 360 collegata al PC su LAN2

Per creare una connessione remota tramite WIFI devi capire un concetto basilare: Il computer deve fare 2 connessioni per connetterti a internet. La prima avviene tra PC e modem: ovvero il PC deve connettersi al modem. In questo caso si parla di connessione alla rete locale. Se c'è un cavo che unisce il modem al pc la connessione è quasi sempre automatica perchè il pc conosce in modo naturale a quale modem connettersi, perchè li unisce un cavo come se fosse un cordone ombellicale (che esempio...). La seconda connessione è quella a internet che effettua il modem. Quindi se il PC è connesso al modem (1) e il modem è connesso a internet (2) di riflesso, il PC "vede" internet". Per connetterti via WIFI quindi devi innanzitutto sfruttare la ricerca delle reti senza fili del pc e connetterti al modem tramite rete senza fili. Una volta che il pc ti dice che è connesso (connesso al modem, non a internet!!) allora fai partire la connessione remota che ti connette a internet.
                            Per creare una connessione remota su vista pre-service pack si va sul centro connessione di rete e condivisione e poi su configura connessione o rete.
                            Poi: Connessione a Internet ->Banda Larga (PPPoE) ->
                            nome utente: libero
                            pass: libero
                            nome connessione: Libero

e clicchi su connetti. Se viene superato il test di connessione la connessione a banda larga te la ritrovi nell'elenco connessioni reti senza fili.

Ultimo appunto. Alla prima connessione la navigazione è ristretta alla pagina di registrazione. Finita la registrazione devi disconnetterti e riconnetterti per cambiare IP altrimenti continui a vedere la pag. di registrazione.
                            Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                              per fare un bridge di rete necessiti che il pc abbia 2 schede di rete. Un esempio potrebbe essere:

PC collegato via WIFI al modem e 360 collegata via LAN al PC

Oppure se hai 2 schede LAN sul PC: PC collegato al modem via LAN1 e 360 collegata al PC su LAN2

Per creare una connessione remota tramite WIFI devi capire un concetto basilare: Il computer deve fare 2 connessioni per connetterti a internet. La prima avviene tra PC e modem: ovvero il PC deve connettersi al modem. In questo caso si parla di connessione alla rete locale. Se c'è un cavo che unisce il modem al pc la connessione è quasi sempre automatica perchè il pc conosce in modo naturale a quale modem connettersi, perchè li unisce un cavo come se fosse un cordone ombellicale (che esempio...). La seconda connessione è quella a internet che effettua il modem. Quindi se il PC è connesso al modem (1) e il modem è connesso a internet (2) di riflesso, il PC "vede" internet". Per connetterti via WIFI quindi devi innanzitutto sfruttare la ricerca delle reti senza fili del pc e connetterti al modem tramite rete senza fili. Una volta che il pc ti dice che è connesso (connesso al modem, non a internet!!) allora fai partire la connessione remota che ti connette a internet.
                              Per creare una connessione remota su vista pre-service pack si va sul centro connessione di rete e condivisione e poi su configura connessione o rete.
                              Poi: Connessione a Internet ->Banda Larga (PPPoE) ->
                              nome utente: libero
                              pass: libero
                              nome connessione: Libero

e clicchi su connetti. Se viene superato il test di connessione la connessione a banda larga te la ritrovi nell'elenco connessioni reti senza fili.

Ultimo appunto. Alla prima connessione la navigazione è ristretta alla pagina di registrazione. Finita la registrazione devi disconnetterti e riconnetterti per cambiare IP altrimenti continui a vedere la pag. di registrazione.
                              Questo l'ho già fatto dal Pc fisso, comunque. Il fatto della doppia connessione la sapevo. Infatti il Pc si collega al Modem, me la vede la rete wireless. E' il modem che non va su Internet, il bastardone. Stasera provo a fare come hai detto tu (magari se ci becchiamo su msn, riesci anche a darmi una mano ) e vi faccio sapere.

donpeppe1990

Comment

Working...
                              X