Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Avvio di un gioco con schermata nera

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Avvio di un gioco con schermata nera

Salve a tutti.
    Ho ritrovato Scrapland, un gioco che ebbi anni fa in allegato con la rivista Giochi per il mio computer, e ovviamente il mio PC soddisfa i requisiti minimi. Quando però lo lancio mi appare solo una schermata nera, sento una musica (probabilmente quella della presentazione della casa produttrice) e poi ancora schermata nera, finchè non si blocca il gioco e devo chiuderlo dal Task Manager.
    Cercando in rete ho trovato tre possibili soluzioni:
    1) Devo disattivare il Direct3D (so a stento cosa sia).
    2) Devo avere l'ultima versione di DirectX.
    3) Devo aggiornare i driver della scheda video.
    I driver li ho aggiornati, ho DirectX 10 (che penso vada bene), ma quando apro la diagnostica DirectX non so come disattivare il Direct3D perchè non trovo nessun pulsante. Qualcuno sa aiutarmi? In alternativa, da cos'altro può dipendere il problema?
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Solitamente problemi del genere succedono con giochi vecchi, che con le nuove schede video e direct vanno in confusione.

Il Direct3D credo sia disattivabile dal pannello di controllo dei driver.

Elusys

Comment

Sinceramente finii tempo addietro scrapland senza problemi...

Comunque:
      1) Il 98% delle volte non serve a niente disattivare il directd3D.
      2)Non la versione delle directx della scheda video. Devi aggiornare la versione delle librerie directx, che è ben altra cosa. Vai qui:
      http://www.filehippo.com/download_directx/ , scarica e installa il pacchetto.

Inoltre prova a vedere se nel cd demo di gmc c'è qualche patch che risolve il problema.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

Per evitare di installare a vuoto, vedendo con la diagnostica dice proprio che la versione DirectX che ho è proprio la 10, installo lo stesso?
        Sul CD della demo non c'è nulla, a parte qualche cover del gioco.
        Last edited by alby619; 18 January 2011, 19:05.

Comment

Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
          Per evitare di installare a vuoto, vedendo con la diagnostica dice proprio che la versione DirectX che ho è proprio la 10. Installo lo stesso?
          Sul CD della demo non c'è nulla, a parte qualche cover del gioco.
          Non centra. Quello che tu hai visto è la versione massima che supporta il sistema.

In ogni caso è un pacchetto sempre consigliato da installare per risolvere problemi con i giochi, quindi non fa certo male...

Comment

Ma cosa dovrei farci esattamente con tutti quei file estratti? Dove mi consigli di estrarli, inoltre?

Comment

Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
              Ma cosa dovrei farci esattamente con tutti quei file estratti? Dove mi consigli di estrarli, inoltre?
              Crea una cartella sul desktop ed estai i file al suo interno. Poi avvia dxsetup.

Comment

Avviato e installato. Ora? Ho provato ad avviare di nuovo Scrapland ma il problema persiste. Quando vado a chiuderlo dal Task Manager però ho notato solo ora un codice tra parentesi accanto al nome del processo di Scrapland. E' 5624. Non so se può essere utile.

Comment

Prova a fare tasto destro sull'icona del gioco ----> proprietà ----> compatibilità e metti Windows 2000 o XP.

Elusys

Comment

Ho letto su un'altro sito che insieme all'errore 5624 esce anche "microsoft virtual c++ runtine library". E ciò mi fa presagire a una mancanza del pacchetto gratuito Microsoft Visual C++.

Prova. come ho già detto prima, sono sempre aggiornamenti utili. Se non funziona, hai aggiornato cose utili.

Versione per sistemi 32 bit:
                    http://www.microsoft.com/downloads/d...d-074b9f2bc1bf

64 bit:
                    http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                    Prova a fare tasto destro sull'icona del gioco ----> proprietà ----> compatibilità e metti Windows 2000 o XP.
                    Secondo me è meglio mettere windows 98/95. Con la maggior parte dei giochi che ho provato io ha funzionato più con 98/95.

Comment

Ha funzionato il metodo di Alessandro, anche se nell'avvio non ho sentito più quel suono. Beh, vi ringrazio entrambi per l'aiuto.

Comment

Working...
                      X