Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problemi con le RAM di un pc

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Problemi con le RAM di un pc

Sto cercando di riparare il pc ad un amico. Il pc ha come problema quello di accendersi, di fare il rumore classico, mentre il monitor resta spento. Inizialmente ho pensato ad un problema di scheda video (che è integrata), ma l'ho accantonato una volta inserita una scheda video che avevo e facendo lo stesso. Mi sono quindi diretto verso le RAM, dato che togliendone una si accendeva, però ci sono dei dubbi al proposito di cui è bene discutere. Intanto vi posto tutte le mosse che ho fatto e che "dovevano" farmi capire quale delle RAM fosse guasta, ma hanno finito per confondermi ulteriormente:

Sono 2 RAM da 1 gb a testa e 2 slot in cui inserirle. Chiamiamo le RAM semplicemente 1 e 2.

- RAM 1 da sola nello slot di sinistra = il pc parte senza problemi.

- RAM 1 da sola nello slot di destra = il pc parte senza problemi.

- RAM 2 da sola nello slot di sinistra = il monitor resta spento mentre il pc mi dà un bip lungo seguito da 2 brevi e il tutto a ripetizione.

- RAM 2 da sola nello slot di destra = il monitor resta spento, niente bip dal pc.

A questo punto direte che il problema è la RAM 2. L'ho pensato anch'io. Per curiosità inserisco entrambe le RAM negli slot e provo ad accendere. Cosa succede? Il pc parte senza alcun problema, cosa che non aveva fatto quando mi è stato dato avendolo subito provato. Inizialmente penso che la causa sia la RAM 2, quella apparentemente rotta, che resta lì a far fare tutto il lavoro alla RAM 1, ma Windows le rileva entrambe dandomi effettivamente 2 GB di memoria RAM. Questo anche invertendo le due RAM.

A questo punto, per sicurezza, provo a rifare quello che ho fatto all'inizio con le varie posizioni, e il risultato è questo:

- RAM 1 da sola nello slot di sinistra = il monitor resta spento, niente bip dal pc.

- RAM 1 da sola nello slot di destra = il pc parte senza problemi.

- RAM 2 da sola nello slot di sinistra = il pc parte senza problemi.

- RAM 2 da sola nello slot di destra = il monitor resta spento mentre il pc mi dà un bip lungo seguito da 2 brevi e il tutto a ripetizione.

Cioè, tutt'altra cosa. A questo punto vi chiedo: è possibile che il problema siano le slot dandomi problemi a casaccio? Davvero non ci arrivo, anche perchè non è che sia un esperto di pc, ma me ne intendo il giusto. Forse arriverò alla soluzione per conto mio, ma è bene chiedere anche a voi

Probabilmente, secondo me, la scheda madre se ne sta per andare...

A me era successa una cosa simile, ovvero che il pc non partiva più. Ho tolto tutte le ram e rimesso da capo e si è sistemato...

Aspe, una cosa non ho capito. Se adesso tu inserisci tutte e 2 le ram, parte?

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

A volte sì, a volte no, e a volte mi rileva 2 GB e a volte 1 Gb solo

Mi sta scemonendo

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
        A volte sì, a volte no, e a volte mi rileva 2 GB e a volte 1 Gb solo

Mi sta scemonendo
        La migliore prova sarebbe rubare() altre ram da un'altro computer e provare se funzionano.

Se funzionano, allora le ram sono andate (cosa che non penso), se non funzionano la scheda madre è lì lì per morire...

Comment

Ho provato giusto pochi minuti fa proprio altre due RAM e il monitor rimaneva spento, non ci sono stato a mettermi a fare le posizioni anche lì.

Motherboard will die anche per me

Comment

Ho provato giusto pochi minuti fa proprio altre due RAM e il monitor rimaneva spento, non ci sono stato a mettermi a fare le posizioni anche lì.

Motherboard will die anche per me
            Mi puoi postare la configurazione? Per sapere se lo deve buttare il computer, o può cambiare solo scheda madre...

Comment

La scheda madre dovrebbe essere una Asus PSGC-MX/1333, il processore un Intel Pentium Dual CPU E2200 2,20 ghz. Serve altro?

In ogni caso ora inserendo entrambe le RAM e provandolo per ben 5 volte di seguito funziona tutto bene e mi rileva effettivamente 2 GB. Non so se ora stia andando bene o se sia solo pura illusione.

Potrebbe essere l'alimentatore il problema?

Comment

La scheda madre dovrebbe essere una Asus PSGC-MX/1333, il processore un Intel Pentium Dual CPU E2200 2,20 ghz. Serve altro?

In ogni caso ora inserendo entrambe le RAM e provandolo per ben 5 volte di seguito funziona tutto bene e mi rileva effettivamente 2 GB. Non so se ora stia andando bene o se sia solo pura illusione.
                Diciamo che è molto fortunato, perchè ha il socket 775, ovvero esistono trilioni di schede madri per quel socket.

Ad esempio, prendendo l'ottima Asrock 4core1600twins, con una spesa intorno ai 60 euro, risolve il problema e si trova con una scheda madre di elevata qualità...

Potrebbe essere l'alimentatore il problema?
                Assolutamente no...

Comment

Intanto ora va, non so perchè. Ho fatto un ultimo tentativo per pignoleria una volta rimontato il case e ancora va. A questo punto glielo restituisco così, facendo finta che sia riparato, con la postilla di ritornare in caso si ripresentasse. Solo a quel punto gli svelerò i dubbi sulla scheda madre

Comment

Certo, sarebbe il colmo se la prima volta che prova ad accenderlo non partisse...

Dice, "ma questo mi ha preso per il culo..."

Comment

In quel caso faccio leva sulla sua ignoranza e dico che magari è qualche incompatibilità col suo monitor

E non portare sfiga

EDIT: Ho riprovato e va ancora
                      L'unica cosa che ho fatto oltre a modificare le posizioni è stato pulire la parte interna del case dalla polvere, soprattutto nelle vicinanze degli slot. Magari è questo che l'ha fatto andare.

In ogni caso faccio così perchè questo amico non è proprio amico, è più che altro un conoscente, e mi paga per avergli riparato il pc, quindi se gli dicessi che non c'ho fatto niente e si è aggiustato da solo non mi darebbe nulla, mentre così ha tutti i motivi per farlo
                      Last edited by Daredevil; 25 January 2011, 17:36.

Comment

Working...
                      X