Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questioni di ventole

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Questioni di ventole

Salve a tutti, dopo aver risolto il problema della ram, espongo un altro mio problema (e credo lo sia anche per altre persone) che è quello delle ventole di raffreddamento del case. Dopo aver cercato risultati su risultati su google sono ancora più confuso di prima . Nel mio case si possono mettere al max tre ventole da 80mm: una laterale di fronte al processore e due dietro (una sopra e una sotto). Le due dietro fanno sì che se ne metto una arriva a metà altezza del processore (spero di essermi spiegato). Che cosa mi consigliate? Metto quella laterale in entrata e quelle dietro in uscita?

p.s. che marche o modelli mi consigliate? l'importante che siano potenti ma anche silenziose (ho due brushless che fanno un bordello!)

Scythe è l'unica marca che mi viene in mente su due piedi di cui ti puoi incondizionatamente fidare.
    Le ventole in teoria fanno sempre comodo, quante metterne dipende soltanto dalla tua disponibilità economica.

Comment

dipende anche da quanto vuoi silenzioso il pc.
      la zalman produce delle ventole di qualità.

cmq quando metti una ventola davanti e una dietro, se il processore ha già una ventola non standard sei a posto... al limite procurati una ventola in più (di solito dietro, più bassa) per la scheda video.

le ventole laterali di solito sono più per estetica che per effettiva performance.

una cosa molto importante invece è la verifica che sulla scheda madre ci sia un dissipatore (anche solo passivo) sul southbridge. nel caso mettigliene uno che male non fa.
      Last edited by Dewyz81; 27 February 2011, 22:54.
      Dewyz81

Comment

Grazie mille ad entrambi per avermi risposto. Allora, la scythe non la conosco proprio quando andrò in negozio gli chiederò subito se ce l'hanno.
        Dopo aver letto un po in giro mi sembra che le migliori marche siano: zalman, artic cooling, noctua ed enermax.
        Il dissipatore della cpu è quello stock di amd ed anche il southbridge è munito di dissi standard (passivo). La temperatura di cpu e motherboard non supera rispettivamente 35 gradi e 30 gradi (non pratico overclock ad esclusione del fatto che ho sbloccato i due core della cpu).
        Ora il mio quesito è: la ventola più bassa dietro per la vga deve buttare fuori aria o la deve buttare dentro al case?

Comment

le ventole dietro (ali, sottoali, vga..) buttano sempre e solo fuori. le uniche che buttano dentro aria sono quelle anteriori
          Dewyz81

Comment

Ora che ci penso, anche le noiseblocker dovrebbero essere ottime ventole.

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
              le ventole dietro (ali, sottoali, vga..) buttano sempre e solo fuori. le uniche che buttano dentro aria sono quelle anteriori
              Il problema è che nel mio case non ci sono ventole anteriori ma solo 1 laterale e 2 posteriori ecco perchè non so come far entrare aria "buona e fresca" dentro al case!

Comment

Originariamente Scritto da Paganbeastrob Visualizza Messaggio
                Il problema è che nel mio case non ci sono ventole anteriori ma solo 1 laterale e 2 posteriori ecco perchè non so come far entrare aria "buona e fresca" dentro al case!
                In genere il dissipatore originale AMD ha la ventola che butta aria fuori dal processore. In questo caso si monta la ventola in direzione del processore (in genere quella in alto) in modo che butti fuori l'aria, mentre l'altra ventola in modo che tiri l'aria dentro.

Nel tuo caso siccome sono entrambe poste sul retro dipende da quanto spazio hai dietro al PC. Se è uno spazio notevole, metti la ventola di sotto in modo che tiri dentro l'aria, altrimenti mettile entrambe in modo che tirino fuori l'aria dal case.

PS: La prossima volta comprati un Case che abbia almeno la possibilità di mettere una ventola d'avanti ed una dietro, la ventilazione ne trae grande beneficio .

Edit: ho letto ora che hai anche la possibilità di metterne una laterale. Beh anche qui dipende dallo spazio che hai a disposizione a lato del PC. Se non vi è nulla allora metti la ventola in modo che tiri dentro l'aria altrimenti lascia perdere, non mettere nulla perchè rischi ti tirare aria calda dritta sul chipset e poi so caxxi
                Last edited by Darkito; 28 February 2011, 18:11.

sigpic
                Max Pezzali Mania
                ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Grazie mille anche a te darkito mi hai fatto aprire gli occhi devo cambiare case!

Comment

guarda termaltake... fa ottimi case e non costano neanche tanto... questo addirittura ha i filtri sulle ventole, epico

http://cgi.ebay.it/CASE-THERMALTAKE-...ht_2661wt_1139
                    Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                      guarda termaltake... fa ottimi case e non costano neanche tanto... questo addirittura ha i filtri sulle ventole, epico

http://cgi.ebay.it/CASE-THERMALTAKE-...ht_2661wt_1139
                      Bel case veramente anche se ho addocchiato sempre della thermaltake l'element T

Comment

Non ho letto attentamente la discussione, comunque le ventole da 80mm non sono sono molto efficienti, orientati su un nuovo case come ti hanno detto! qual'è il tuo budget?

Comunque se vuoi arrangiare ancora con il tuo case e vuoi ottenere un flusso ottimale devi seguire questo schema: CLIKKA QUI

Comment

Originariamente Scritto da barbabianca Visualizza Messaggio
                          Non ho letto attentamente la discussione, comunque le ventole da 80mm non sono sono molto efficienti, orientati su un nuovo case come ti hanno detto! qual'è il tuo budget?
                          Comunque se vuoi arrangiare ancora con il tuo case e vuoi ottenere un flusso ottimale devi seguire questo schema: CLIKKA QUI
                          Ah ok lo terrò a mente. Grazie per il consiglio e grazie per lo schema è meraviglioso!

Comment

Working...
                          X