Pongo la domanda in CTRL ALT CANC visto che si tratta pur sempre di software.
Da qualche anno, la nostra vita videoludica è stata invasa da questi obiettivi, che premiano il videogiocatore quando raggiunge alcuni traguardi del gioco.
Nonostante abbia passato del tempo a comprenderne il funzionamento, non sono ancora arrivato a capire come siano possibili certe cose.
In un gioco come TF2 ad esempio, ci sono svariati achievements molto complessi che tengono conto di molti fattori allo stesso tempo.
Alcuni esempi :
Rasputin
In un'unica vita fatti sparare, bruciare, colpire con una mazza e ricevi danni da esplosioni.
Carattere Focoso
Pugnala alle spalle un nemico che diventa un Piro prima di rigenerarsi.
Crimine Di Guerra E Punizione
In una sola vita, uccidi 3 nemici che hanno danneggiato un Medico che ti sta curando.
Fuoco Cieco
Distruggi una costruzione dell'Ingegnere che non riesci a vedere con un colpo diretto del lanciagranate.
Ecc...
Posso capire gli obiettivi che richiedono un certo numero di colpi e uccisioni, sicuramente nel codice del gioco ci saranno dei "counter" che tengono conto dei colpi sparati e delle kill nel round.
Ma queste variabili più complesse e che durante una partita superano le centinaia, per il controllo dei risultati e l'aggiornamento, come vengono calcolate?
Sicuramente qualche programmatore che bazzica da queste parti può rispondermi, in rete non ho trovato nulla a riguardo.
Da qualche anno, la nostra vita videoludica è stata invasa da questi obiettivi, che premiano il videogiocatore quando raggiunge alcuni traguardi del gioco.
Nonostante abbia passato del tempo a comprenderne il funzionamento, non sono ancora arrivato a capire come siano possibili certe cose.
In un gioco come TF2 ad esempio, ci sono svariati achievements molto complessi che tengono conto di molti fattori allo stesso tempo.
Alcuni esempi :
Rasputin
In un'unica vita fatti sparare, bruciare, colpire con una mazza e ricevi danni da esplosioni.
Carattere Focoso
Pugnala alle spalle un nemico che diventa un Piro prima di rigenerarsi.
Crimine Di Guerra E Punizione
In una sola vita, uccidi 3 nemici che hanno danneggiato un Medico che ti sta curando.
Fuoco Cieco
Distruggi una costruzione dell'Ingegnere che non riesci a vedere con un colpo diretto del lanciagranate.
Ecc...
Posso capire gli obiettivi che richiedono un certo numero di colpi e uccisioni, sicuramente nel codice del gioco ci saranno dei "counter" che tengono conto dei colpi sparati e delle kill nel round.
Ma queste variabili più complesse e che durante una partita superano le centinaia, per il controllo dei risultati e l'aggiornamento, come vengono calcolate?
Sicuramente qualche programmatore che bazzica da queste parti può rispondermi, in rete non ho trovato nulla a riguardo.
Comment