Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SSD. Questi sconosciuti.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• SSD. Questi sconosciuti.

Come da titolo, apro questo topic per parlare degli ssd.

Non vi preoccupate; non ho intenzione di scrivere 12 pagine di spiegazione sugli ssd...

Invece, avevo molti dubbi su di essi.

Vabè, per chi non lo sapesse (), un SSD è un hard disk a stato solido, che invece di utilizzare dei dischi magnetici utilizza una memoria flash.

Ovviamente, sono preferibili ai normali hard disk per

-velocità
    -consumi
    -temperature
    -ingombro
    -rumore

Unico difetto è (ancora) il prezzo...

Le mie domande sono

-Come si fa a scegliere un ssd buono da un'altro?
    -Ho sentito che gli ssd dopo poco tempo si ingolfano. Succede solo sui primi modelli o su tutti?
    - La modalità TRIM di Windows 7 aiuta l'ssd a gestire i file piccoli?

Chiunque mi fornisca una spiegazione dettagliata dei vari parametri, mi farebbe felice.

p.s. Ho trovato questo per il momento:

http://hardware.digital.it/ssd-la-gu...mark-2974.html
    http://hardware.digital.it/windows-7...-ssd-2709.html
    Last edited by Smallman_647; 31 March 2011, 19:57.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Come da titolo, apro questo topic per parlare degli ssd.

Non vi preoccupate; non ho intenzione di scrivere 12 pagine di spiegazione sugli ssd...

Invece, avevo molti dubbi su di essi.

Vabè, per chi non lo sapesse (), un SSD è un hard disk a stato solido, che invece di utilizzare dei dischi magnetici utilizza una memoria flash.

Ovviamente, sono preferibili ai normali hard disk per

-velocità
    -consumi
    -temperature
    -ingombro
    -rumore

Unico difetto è (ancora) il prezzo...

Le mie domande sono

-Come si fa a scegliere un ssd buono da un'altro?

Dalla velocità di lettura e scrittura, oltre che dalla marca.
    Ormai tutte le più grandi case hanno sfornato i loro SSD, bisogna solo vedere quale va più veloce.

-Ho sentito che gli ssd dopo poco tempo si ingolfano. Succede solo sui primi modelli o su tutti?

I primi modelli, nell'arco della loro vita subivano un rallentamento, dovuto a errori di scrittura.
    Oggi la tecnologia si è evoluta e viene in aiuto il TRIM.

- La modalità TRIM di Windows 7 aiuta l'ssd a gestire i file piccoli?

Il TRIM non fa altro che segnalare all'hd i settori in uso e quelli liberi.
    Un SSD non riesce in maniera autonoma a capire quali settori sono liberi, il file system al suo interno tiene nota solo dei file presenti.
    Serve per evitare il rallentamento del disco, dovuto a continue letture per vedere dove può scrivere.

Chiunque mi fornisca una spiegazione dettagliata dei vari parametri, mi farebbe felice.

p.s. Ho trovato questo per il momento:

http://hardware.digital.it/ssd-la-gu...mark-2974.html
    http://hardware.digital.it/windows-7...-ssd-2709.html
    ......

Elusys

Comment

Piccolo OT: Io non ho più molto tempo da dedicare al forum e non riesco a seguire il topic "Consigli per gli acquisti del PC", se qualcuno di voi ha voglia di ricrearlo ed occuparsene è il benvenuto
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
        Piccolo OT: Io non ho più molto tempo da dedicare al forum e non riesco a seguire il topic "Consigli per gli acquisti del PC", se qualcuno di voi ha voglia di ricrearlo ed occuparsene è il benvenuto
        Penso di occuparmene io.

Comment

@Alessandro

Allora, ho letto la tua risposta ed ho approfondito su internet.

-Dalla velocità di lettura e scrittura, oltre che dalla marca.
          Ormai tutte le più grandi case hanno sfornato i loro SSD, bisogna solo vedere quale va più veloce.

Da come ho visto, non è proprio così. Ovvero, una cosa importantissima è il controller.

Ad esempio, gli ultimi ssd, utilizzano il controller SandForce SF-1200, che permette di ridurre al minimo quell'ingolfatura del pc dopo poche settimane, grazie ad algoritmi integrati direttamente nel controller.

Si, poi per carità, si vede anche la velocità in scrittura e lettura, ma non mi sembra siano così determinanti; infatti ho visto degli ssd, con velocità più elevate di altri, che "cadevano" in determinati benchmark, come quelli dei 4kb.

I primi modelli, nell'arco della loro vita subivano un rallentamento, dovuto a errori di scrittura.
          Oggi la tecnologia si è evoluta e viene in aiuto il TRIM.

Anche ciò, non è completamente vero. Esattamente, i rallentamenti, sono dovuti al continuo cancellare e scrivere sulle stesse celle nel processo di scrittura (cosa che porta anche al rovinamento dell'ssd).
          Mentre, come hai detto già tu, il TRIM aiuta a risolvere questo problema, cancellando i file "da cancellare" in background, quando l'utente non fa niente.
          Comunque, da come ho capito, il modo migliore per arginare questo problema, è quello di prendere un ssd con un buon controller, tipo il SandForce SF-1200.

-------

In ultima analisi, gli SLC (single layer cell) sono preferibili ai MLC (multiple layer cell), sotto tutti i punti di vista.

Comment

la tecnologia SSD è ancora troppo acerba per pensare ad un suo utilizzo ora, proprio perchè non esiste un vero e proprio standard e ogni casa produttrice come già detto sta tirando fuori il suo prodotto. tra un annetto probabilmente sarà tutto più accessibile, sia in termini di prezzo, sia in termini di qualità costruttiva.
            Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
              la tecnologia SSD è ancora troppo acerba per pensare ad un suo utilizzo ora, proprio perchè non esiste un vero e proprio standard e ogni casa produttrice come già detto sta tirando fuori il suo prodotto. tra un annetto probabilmente sarà tutto più accessibile, sia in termini di prezzo, sia in termini di qualità costruttiva.
              Si, infatti. Io volevo aspettare l'anno prossimo per prendermene uno.

Primo, perchè i prezzi saranno sicuramente più accessibili.
              Secondo, gli ssd saranno molto meglio ottimizzati.

Terzo, io spero in un boom come quello che avvenne per gli hdd. In neanche 1 anno i prezzi si dimezzarono e più.

Comment

Tra l'altro da sottolineare alcuni problemi. Il primo è la durata che pare sia inferiore a quello di un HDD tradizionale. Per seconda cosa il fatto che, con il calare del processo produttivo, si hanno problemi nel preservare la sicurezza dei dati, e gli SDD ultimi hanno una capacità di storage minore di quella nominale per cui sono venduti.

Comment

Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                  Penso di occuparmene io.
                  quando hai voglia contattami che definiamo il tutto

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Working...
                  X