Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Formattazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Formattazione

Salve a tutti, son qui di nuovo a rompervi i maroni per una guida o qualcosa del genere.
    Ho necessità di formattare il pc, ma non so assolutamente come fare.
    Inoltre da quel poco che so bisogna avere il cd con SO, driver e mazzi vari, che io non ho essendo il mio un preassemblato.
    Insomma, esiste un modo per formattare senza disporre di questi elementi?

Originariamente Scritto da Tassadar Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, son qui di nuovo a rompervi i maroni per una guida o qualcosa del genere.
    Ho necessità di formattare il pc, ma non so assolutamente come fare.
    Inoltre da quel poco che so bisogna avere il cd con SO, driver e mazzi vari, che io non ho essendo il mio un preassemblato.
    Insomma, esiste un modo per formattare senza disporre di questi elementi?
    No... serve per forza un cd o una chiavetta contenente il sistema operativo.

Ma insieme al preassemblato non t'ha dato nessun cd, nemmeno quello del ripristino del sistema ?

Comment

Anche se fosse non saprei dove sia, considerato che l'acquisto risale a 5 anni fa
      Al limite il cd del SO potrei recuperarlo da mio cugino, non occorre nient'altro?

Comment

Anche se fosse non saprei dove sia, considerato che l'acquisto risale a 5 anni fa
        Al limite il cd del SO potrei recuperarlo da mio cugino, non occorre nient'altro?
        No non occorre nient'altro, se non una buona dose di pazienza

Comment

Perfetto, potresti spiegarmi il procedimento?

Comment

Allora... siccome non mi ricordo tutti i passaggi metto questa piccola guida che fece Small in un vecchio thread

Requisiti:
            -salvare TUTTI i dati importanti da qualche parte.
            -Avere un cd di windows xp/7 con il suo relativo codice.
            -Avere una conoscenza del pc superiore a quella del Roscio (questo è quello più facile da soddisfare.)

Una volta che hai salvato i dati, inserisci il cd di windows all'avvio del computer. Generalmente dovrebbe uscirti "premi qualsiasi tasto per avviare il CD"; se ciò non capita, devi impostare tramite BIOS che il lettore deve avere maggiore priorità dell'hard disk.

Quando ti uscirà la fatidica scritta, premi un tasto...
            Dopo un'estenuante caricamento, ti chiederà "Premere INVIO per installare Windows XP/7". Premi Invio.

Nel caso tu abbia diverse partizioni, ti consiglio di eliminarle e di unire tutto in un unica partizione (per una questione di prestazioni).
            Seleziona la o le partizioni da eliminare, e premi prima D e poi L per confermare.

Poi seleziona l'unica partizione rimasta (dice spazio non allocato) e premi invio.

Poi scegli NTFS(non rapida).

Poi il resto consiste in mandare sempre avanti, avanti, avanti...

Comment

Ecco, avendo con me la key di Windows, fa niente se scarico una versione non proprio mia e la attivo con la mia key?

Comment

Ecco, avendo con me la key di Windows, fa niente se scarico una versione non proprio mia e la attivo con la mia key?
                Non so se è legale. Comunque sì... è fattibile

Comment

E' la key che dimostra l'originalità del prodotto, non la provenienza del disco o del file.

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                    E' la key che dimostra l'originalità del prodotto, non la provenienza del disco o del file.
                    Ah sì? Ed io che pensavo d'essere disonesto...

Comment

Salve,io dovrei formattare un portatile vaio,senza lettore,come si fà?
                      Se lo portassi da un tecnico,quanto mi costerebbe?
                      ps
                      io di pc,non sò quasi nulla.
                      grazie
                      "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                      cit M.L.KING

Comment

O ci attacchi un lettore dvd esterno (esistono i box o i cavi che "adattano" [ide/sata da una parte e usb dall'altra + il cavo per alimentare il lettore stesso]) o trasferisci il sistema operativo su un pendrive, ma non è facile per un neofita.

Comment

il problema è che voglio venderlo e conseguentemente eliminare quello che c'è di mio ma,come?
                          Lo porto a un tecnico?
                          "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                          cit M.L.KING

Comment

O fai come ti ho detto io (il secondo metodo è meglio perchè così non ci dovresti spendere nulla dato che un pendrive ce l'hanno bene o male tutti) o lo porti in un centro d'assistenza pc che formatta a tipo 25 euro circa, almeno dove abito io. Anche vari negozi d'elettronica si dilettano nelle formattazioni, e sono più economici, ma in quel caso occhio alla licenza.

In ogni caso premetto che una formattazione semplice al tuo hard-disk prima di rivendere non te la consiglio, perchè se capita nelle mani di uno smanettone dall'onestà discutibile, può anche risalire ai dati cancellati con la formattazione. Ci sarebbe un tipo di formattazione più pesante, detta "a basso livello", che in teoria riporta l'hard-disk alla condizione di origine, e poi ci si installa di nuovo il sistema operativo. I centri assistenza che io sappia fanno anche questo, ma non so quanto possa costare dato che è un processo più lungo.

Comment

Come son cari in certe parti d'Italia

Comment

Working...
                              X