Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio: aggiornamento hardware PC

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Consiglio: aggiornamento hardware PC

Salve a tutti.
    Attualmente sono munito della seguente configurazione hardware:
    Scheda madre Asus P5K Premium
    CPU Intel Core 2 Quad Q8200 2.83 GHz
    GPU Gainward GeForce 460 1GB
    4GB di RAM (non ricordo la frequenza)
    Hard Disk da 500GB
    PSU Corsair Gaming Series 600W

Essendo studente di ingegneria informatica da pochi mesi e non essendo dunque ancora nerdizzato al 100%, chiedo aiuto a voi esperti

Dunque vorrei cambiare i seguenti componenti (che in pratica significa fare un PC nuovo), i cui prezzi sono quelli di uno shop online:
    Scheda madre: Asrock P67 Pro3 (79,60€)
    CPU: Intel Core i5 2500K 3.30GHz (186,90€)
    RAM: DDR3 Corsair Classic 1600MHz 4x2GB (45,20€)

Prevedendo in un non troppo lontano futuro un cambio di GPU e l'aggiunta di un SSD, ne viene fuori un buon PC?
    Il mio alimentatore da 600W quasi nuovo reggerebbe la nuova configurazione?
    Sapete consigliarmi dove trovare prezzi migliori?
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Sinceramente non vedo l'utilità del cambio di quei pezzi. Dal punto di vista prestazionale otteresti pochissimo nei giochi, quasi impercettibile.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

Anche cambiando in futuro la GPU? Adesso non è che gioco male, ma, per esempio, Battlefield 3 lo devo tenere su dettaglio medio-alto piuttosto che su dettaglio NASA.

EDIT: Questo non vuol dire che io abbia soldi da buttare, ma che mi piace giocarli al massimo i giochi per cui vale la pena avere un PC potente.
      Last edited by darthjethro6; 23 February 2012, 14:11.

Comment

I7 990x top

Comment

Secondo me è meglio se ti tieni la configurazion di adesso per ancora un pò di mesi (magari un anno), così escono le nuove schede video della Nvidia e quelle della AMD scendono a prezzi umani e magari qualche nuovo componente in modo da sentire un vero salto prestazionale

Comment

Concordo con quel ragazzo sopra di me...

L'unica cosa da cambiare sarebbe la scheda video (non che questa sia scarsa, solo che non è il top), ma io lo farei tra ALMENO 5-6 mesi se non un anno.

Comment

dipende sempre da quanto uno vuole spendere e a che compromessi è disposto a scendere con i dettagli nei videogiochi, ma a me pare una configurazione di tutto rispetto. Tra qualche mese dovrebbe uscire la prossima generazione di gpu AMD e credo anche nvidia, quindi magari conviene aspettare e vedere.

Comment

Originariamente Scritto da Naturewhisp Visualizza Messaggio
                dipende sempre da quanto uno vuole spendere e a che compromessi è disposto a scendere con i dettagli nei videogiochi, ma a me pare una configurazione di tutto rispetto. Tra qualche mese dovrebbe uscire la prossima generazione di gpu AMD e credo anche nvidia, quindi magari conviene aspettare e vedere.
                Scendere a compromessi? Minchia, e io che pensavo che con l'eventuale nuova configurazione sarei stato in grado di giocare tutto al massimo xD Perdonatemi, sono ancora giovane e ingenuo.

Comment

beh, il 2500k non è niente male per il gaming...ti dà un bel boost nei frame minimi...e nei medi un discreto aumento...calcolando l'overclock che puoi farci (si arriva oltre i 4GHz ad aria) di sicuro aiuterebbe...poi calcolando il fatto che vuoi giocare con tutto al massimo allora il procio ti conviene cambiarlo sicuramente...il q8200 ti farebbe da collo di bottiglia con una ipotetica 7950.....IMHO
                  l'unico dubbio è su cosa prendere prima..se cambiare prima la vga per giocare subito più decentemente, oppure cambiare il procio(con relativa mobo e ram ddr3) ed avere si un miglioramento, ma marginale rispetto alla prima ipotesi....io fossi in te prenderei prima la cpu-mobo-ram....così da avere dei minimi più stabili e quindi meno stuttering(cosa che odio) e poi appena il prezzo delle nuove vga cala cambiare pure quella....

Comment

Originariamente Scritto da nevets89 Visualizza Messaggio
                    beh, il 2500k non è niente male per il gaming...ti dà un bel boost nei frame minimi...e nei medi un discreto aumento...calcolando l'overclock che puoi farci (si arriva oltre i 4GHz ad aria) di sicuro aiuterebbe...poi calcolando il fatto che vuoi giocare con tutto al massimo allora il procio ti conviene cambiarlo sicuramente...il q8200 ti farebbe da collo di bottiglia con una ipotetica 7950.....IMHO
                    l'unico dubbio è su cosa prendere prima..se cambiare prima la vga per giocare subito più decentemente, oppure cambiare il procio(con relativa mobo e ram ddr3) ed avere si un miglioramento, ma marginale rispetto alla prima ipotesi....io fossi in te prenderei prima la cpu-mobo-ram....così da avere dei minimi più stabili e quindi meno stuttering(cosa che odio) e poi appena il prezzo delle nuove vga cala cambiare pure quella....
                    Era esattamente ciò che pensavo di fare, anche perché la VGA l'ho cambiata da un annetto e mi roderebbe comprarne un'altra subito xD

Comment

non ascoltare i signori sopra che sono consollari da una vita lol
                      con quel 2500k e con qualla mobo riesci a giocare decentemente a tutto.
                      però cambierei quella mobo con una asrock extreme z68.
                      le ram prendi le vengeance blu le trovi a circa 40 dindini, e sei apposto.
                      dopo quando avrai piu soldi ti prendi una 7950 e la moddi a una 7970 e sei apposto per 5 anni

Comment

Originariamente Scritto da TheDeathUndead Visualizza Messaggio
                        non ascoltare i signori sopra che sono consollari da una vita lol
                        con quel 2500k e con qualla mobo riesci a giocare decentemente a tutto.
                        però cambierei quella mobo con una asrock extreme z68.
                        le ram prendi le vengeance blu le trovi a circa 40 dindini, e sei apposto.
                        dopo quando avrai piu soldi ti prendi una 7950 e la moddi a una 7970 e sei apposto per 5 anni
                        Si, ma che senso ha allo stato attuale delle cose cambiare un quad per un'altro quad e 4 giga per altri 4 giga? Oppure 8 giga, che non cambia lo stesso niente?

Ripeto, per me conviene che ti conservi ancora quei soldi per un po'.

Purtroppo ti ritrovi con una scheda video che è si potente, ma si trova in una fascia medio bassa come potenza rispetto alle altre, percio' non riesce a gestire tutto al massimo (con tutto intendo filtri e fesserie varie).

L'unico forte consiglio che ti posso dare è di portare il processore ad almeno 3 ghz se non l'hai già fatto.
                        Last edited by Smallman_647; 26 February 2012, 16:14.

Comment

Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                          Si, ma che senso ha allo stato attuale delle cose cambiare un quad per un'altro quad e 4 giga per altri 4 giga? Oppure 8 giga, che non cambia lo stesso niente?

Ripeto, per me conviene che ti conservi ancora quei soldi per un po'.

Purtroppo ti ritrovi con una scheda video che è si potente, ma si trova in una fascia medio bassa come potenza rispetto alle altre, percio' non riesce a gestire tutto al massimo (con tutto intendo filtri e fesserie varie).

L'unico forte consiglio che ti posso dare è di portare il processore ad almeno 3 ghz se non l'hai già fatto.
                          altro che se ha senso, hai visto la differenza di prestazioni?
                          e poi cos'aspetta? ivy bridge?
                          se ha bisogno di mobo nuova cpu e ram che la prenda, non ha senso di aspettare, se poi si prende una 7950 è cpu limited col q8200 e quindi non la sfrutta a dovere.
                          non regge quello che dici tu

Comment

Originariamente Scritto da TheDeathUndead Visualizza Messaggio
                            altro che se ha senso, hai visto la differenza di prestazioni?
                            e poi cos'aspetta? ivy bridge?
                            se ha bisogno di mobo nuova cpu e ram che la prenda, non ha senso di aspettare, se poi si prende una 7950 è cpu limited col q8200 e quindi non la sfrutta a dovere.
                            non regge quello che dici tu
                            Ma cpu limited cosa? Si tratta sempre di un quad. Al massimo potrebbe essere cpu limited se non l'ho overcloccla ad almeno 3 ghz, allora si.

Io continuo a dire che li conviene aspettare, non perchè debbano uscire pezzi nuovi ma sempicemente perchè il computer che ha è ancora molto potente e sarebbe uno spreco di soldi cambiarlo ORA.

Comment

il q8200 non ha abbastanza cache per occarlo. credo che a 3 non riesca nemmeno a salire.

Comment

Working...
                              X