Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
per favore mi potete dire come si passa da fat 32 a ntfs ? ho il sistema operativo windows xp professional (prima avevo windows 98)
grazie anticipatamenre .
Riuppo il post per una domanda.
Un mio amico ha detto di aver sentito che esiste un comando dos che permette di passare da fat32 a ntfs senza che sia necessario formattare. Vi risulta o ha detto una cavolata?
Ho trovato il comando di cui parlava: Convert C: /FS:NTFS
Da scrivere su prompt dei comandi. Da quanto mi ha detto un suo amico ha convertito la partizione utilizzando questo comando, ho provato anche io ma mi dice:
Impossibile eseguire la conversione. Il volume è utilizzato da un altro processo. Smontare il volume per eseguire la conversione. TUTTI GLI HANDLE APERTI NEL VOLUME CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALIDI,
Forzare lo smontaggio di questo volume? (Si/No)
Io ho detto di no per non rischiare di fare danni o perdere i dati. Probabilmente non posso convertire la partizione sulla quale è installato windows
Allora x fare un lavoro fatto bene devi formattare e rinstallare XP creando una partizione in NTFS.
Ti sconsiglio di usare Partition Magic perchè se è un ottimo programma x creare partizione, è un bidone nelle conversioni.
dove X indica l'unità da sottoporre a conversione in NTFS;
/V indica di visualizzare i dettagli dell'operazione in corso;
/NoSecurity impone di non limitare l'accesso ai file convertiti in NTFS.
In seguito a tale comando, vi verrà richiesto il nome del volume (es: Win_XP). Se l'unità disco non ha assegnato alcun nome, lasciare il campo vuoto e confermare con INVIO. Ad ogni modo, consiglio di nominare le partizioni o dischi, poiché così sarà più difficile commettere errori.
Altro avvertimento d'obbligo:
E' vero che la conversione in NTFS attraverso l'utility integrata in Windows XP, non comporta alcuna perdita di dati, ma è vivamente consigliabile operare sotto un buon gruppo di continuità ed evitare di eseguire la conversione durante periodi in cui sia più probabile la mancanza, seppur temporanea (vedi temporali) dell'erogazione di energia elettrica. Meglio: eseguire un backup dei dati ritenuti importanti, prima di eseguire Convert.exe.
Procediamo...
Considerato che l'accesso ai files occupati da Windows (aperti) è esclusivo, apparirà la seguente schermata:
Conversione Partizione Win XP (C)
Il file system è di tipo FAT32.
Inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità C:: Win XP
Impossibile eseguire la conversione. Il volume è utilizzato
da un altro processo. Smontare il volume per eseguire
la conversione. TUTTI GLI HANDLE APERTI NEL VOLUME
CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALIDI.
Forzare lo smontaggio su questo volume? (Sì/No)
Rispondere Sì (S)
Il programma risponderà che è impossibile smontare il volume in uso e chiederà se si vuole programmare l'operazione al successivo riavvio. Anche in questo caso, rispondere affermativamente.
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.
Ah grazie bix. In pratica è normale che mi scriva TUTTI GLI HANDLE APERTI ecc, io devo fare si, tanto non dovrebbe capitare nulla... Da quanto ho capito. Cmq prima salvo la roba, non si sa mai
Si lo so, ma ho formattato non molto tempo fa e non ho voglia di formattare di nuovo : D Quindi se il comando funziona e non fa danni preferirei
ti consiglio di formattare il tutto con una nuova intallazione di windows xp, però formattando il disco o la partizione eliminando TUTTI i files presenti, così avrai un file system in ntfs senza inutili conversioni dalla fat 32, infatti, come dice microsoft, pare che in questo modo la protezione e l'esecuzione dei files sia più efficente.
cmq, prima salva tutti i dati in un altro disco o partizione, mi raccomando!
I dati li salvo su un altro hard disk ogni 2 o 3 mesi per non rischiare di perdere tutto in caso di danneggiamento dell'hard disk che ho nel pc. La cosa che voglio evitare adesso è proprio formattare, quindi se c'era modo di convertire senza formattare bene, se no lasciavo perdere per qualche mese
I dati li salvo su un altro hard disk ogni 2 o 3 mesi per non rischiare di perdere tutto in caso di danneggiamento dell'hard disk che ho nel pc. La cosa che voglio evitare adesso è proprio formattare, quindi se c'era modo di convertire senza formattare bene, se no lasciavo perdere per qualche mese
io avevo provato, sia la conversione che una formattazione in NTFS (new technology file system), cmq non avevo notato diferenze di rilievo.
però devo spiegarti una cosa;
se utilizzi un file system FAT 16 o 32, le partizioni NTFS non sono visibili, dunque se fai anche uso di windows 95/98/me da questi SO non potrai accedere ai volumi NTFS...chiaro il concetto?
detto questo, non penso sia un tuo problema visto che fai uso di windows XP, cmq ricordarlo è sempre buona cosa.
i vantaggi del file system NTFS rispetto alla FAT:
l'ntfs è comprimibile, puoi gestire le quote del disco, conservare i dati dei files in modo completo, infatti, a differenza delle FAT vi sono oltre al flusso principale anche i secondari, cioè..la fat lvede SOLO il flusso principale, mentre l'ntfs vede anche i secondari....cosa molto indispensabile per i diritti d'autore per es. ...
altra chicca dell'NTFS;
supporta dischi di grandissime dimensioni senza rallentamenti del sistema, cosa preclusa a priori alle FAT, infatti rallentano le prestazioni all'aumentare della capacità del disco.
NTFS è anche molto più sicuro. L'utility chkdsk è molto più efficiente e , solitamente, riesce a recuperare i file anche in caso di corruzione di qualche settore dell'harddisk.
La deframmentazione, poi, è decisamente più veloce, soprattutto se hai molt file piccoli. In tal caso, infatti, gran parte dei file è contenuta dentro la MFT (master file table).
Bye!
Comment