Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AGP e PCI-Express

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • AGP e PCI-Express

    qualcuno mi può illuminare su questi due standard, se così si possono definire?

    il quesito nasce, oltre che per informazione generale, al fatto che sento il desiderio di fare un piccolo upgrade... attualmente ho:[list][*]P4 2GHz montato su scheda madre VIA P4X266-8233[*]1024MB RAM[*]ATI Radeon 9100 PowerColor[/list]
    come si può capire, più che il processore che fa ancora il suo sporco lavoro, l'esigenza più grande è la scheda video. Io pensavo ad una GeForce6600GT, costo che si aggira tra i 230-250 euro se non sbaglio. Vabbe in questo caso il mio piccolo amore per le ATI cade un po perchè un modello equiparabile non c'è, in termini di prezzo legato alla tecnologia (intesa non tanto come prestazioni ma piuttosto come funzioni), e sarei ben felice di essere corretto se sbaglio! La paura (fondata) è che il cambio si ripercuota anche alla scheda madre, per poter sfruttare al meglio la scheda. da qui appunto nasce il quesito: in cosa consistono e che differenza passa tra AGP e PCI-Express?
    http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

    http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

  • #2
    Originariamente Scritto da McDado
    qualcuno mi può illuminare su questi due standard, se così si possono definire?
    [...]
    iLa paura (fondata) è che il cambio si ripercuota anche alla scheda madre, per poter sfruttare al meglio la scheda. da qui appunto nasce il quesito: in cosa consistono e che differenza passa tra AGP e PCI-Express?
    PCI-Express è l'evoluzione del bus PCI e consente un grosso incremento nelle prestazioni dei PC, soprattuto tenendo conto che lo standard PCI ha grossi problemi a gestire le numerose periferiche installate nei computer moderni.
    Negli anni passati, al fine di garantire buone prestazioni alle schede video, è stato introdotto il bus AGP, separato da quello PCI.
    Il nuovo PCI-Express, non ha più queste limitazioni, quindi l'AGP sarà eliminato nel giro di un'annetto.
    Ovviamente, potrai montare una scheda video PCI-Express esclusivamente su una scheda madre che abbia il bus corrispondente.

    Comment


    • #3
      Al momento resta con l'AGP.
      Oltre alla scheda video io aggiornerei anche il processore (o al massimo gli darei un'overcloccatina, 2 Ghz sono un pò pochi).
      La 6600 GT in versione AGP è più costosa e meno performante della sua controparte PCI-Ex, in quanto monta un chip High Speed Interconnect (o HSI) per la conversione dei segnali da PCI-Ex ad AGP e le memorie operano a 900 Mhz invece di 1 Ghz.
      Io punterei su qualcosa di meno costoso, che ne so, una Radeon 9800 Pro o una GeForce 5900.
      Se devi fare un aggiornamento serio, aspetta ancora un pò e valuta un pò cosa offre il mercato.

      Comment

      Working...
      X