Originariamente Scritto da Pjpixer
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Speciale Christopher Nolan: il grande illusionista
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Francesca.p Visualizza MessaggioFinalmente parole gentili nei confronti del terzo episodio!
Beh,per me è il meno riuscito solo perchè ho trovato gli altri due fenomenali ma anche io trovo il terzo capitolo molto bello
Comment
-
Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza MessaggioBeh,per me è il meno riuscito solo perchè ho trovato gli altri due fenomenali ma anche io trovo il terzo capitolo molto bello
Comment
-
Originariamente Scritto da Francesca.p Visualizza MessaggioMi fa piacere! Piano piano anche il terzo capitolo sta recuperando fans
mah guarda,parlando del terzo capitolo,io l'ho visto al cinema e mi ricordo di esserne uscito assolutamente soddisfatto.Poi,col tempo, leggendo che in molti su internet lo stroncavano(ma cosa non viene stroncato su internet,d'altronde?)mi sono sempre più convinto che siano stati in molti a non aver completamente capito il film.Non che io pensi di avere la verità rivelata eh,per carità.Però,magari sarò sognatore io,ma molte delle scene che sono state aspramente criticate,io le ho viste in modo differente.
Come ho già scritto prima,trovo che,di tutta la trilogia,questo sia il capitolo con più momenti simbolici.
A cominciare(ATTENZIONE SPOILER VARI XD),come una volta sentii anche su una recensione su youtube,dal titolo originale, rising.Parola che in inglese vuol dire molte cose,ascendere,ribellarsi,risuscitare,crescere,ria lzarsi("Bruce,sai perchè cadiamo?").
La stessa scena dei poliziotti che attaccano disarmati i terroristi,da molti ritenuta ridicola,è stata per me eccezionale.Per 3 film,Nolan non ha fatto altro che ripeterci che Batman per lui non è semplicemente un eroe che salva gli innocenti.Il cavaliere oscuro è un simbolo,ed è questo che Bruce aspira a diventare.Ecco,in quel momento,e in QUELLA scena,Batman è finalmente diventato il simbolo che ha riportato la luce nella corrotta polizia di Gotham,facendoli ritornare a fare quello che per cui sono stati creatiroteggere gli innocenti anche a costo della vita.E,alla fine,bruce non smette di essere batman perchè la trilogia possa concludersi con l'happy ending che fa tutti felici e contenti,ma perchè ha REALMENTE raggiunto il suo obiettivo,e la città non ha quindi più bisogno di lui.Di scene ce ne sono anche altre ma meglio che mi fermo qui..quando parlo di questo film non riesco mai a fermarmi,e poi non saprei neanche rendergli giustizia
Comment
-
Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza Messaggiomah guarda,parlando del terzo capitolo,io l'ho visto al cinema e mi ricordo di esserne uscito assolutamente soddisfatto.Poi,col tempo, leggendo che in molti su internet lo stroncavano(ma cosa non viene stroncato su internet,d'altronde?)mi sono sempre più convinto che siano stati in molti a non aver completamente capito il film.Non che io pensi di avere la verità rivelata eh,per carità.Però,magari sarò sognatore io,ma molte delle scene che sono state aspramente criticate,io le ho viste in modo differente.
Come ho già scritto prima,trovo che,di tutta la trilogia,questo sia il capitolo con più momenti simbolici.
A cominciare(ATTENZIONE SPOILER VARI XD),come una volta sentii anche su una recensione su youtube,dal titolo originale, rising.Parola che in inglese vuol dire molte cose,ascendere,ribellarsi,risuscitare,crescere,ria lzarsi("Bruce,sai perchè cadiamo?").
La stessa scena dei poliziotti che attaccano disarmati i terroristi,da molti ritenuta ridicola,è stata per me eccezionale.Per 3 film,Nolan non ha fatto altro che ripeterci che Batman per lui non è semplicemente un eroe che salva gli innocenti.Il cavaliere oscuro è un simbolo,ed è questo che Bruce aspira a diventare.Ecco,in quel momento,e in QUELLA scena,Batman è finalmente diventato il simbolo che ha riportato la luce nella corrotta polizia di Gotham,facendoli ritornare a fare quello che per cui sono stati creatiroteggere gli innocenti anche a costo della vita.E,alla fine,bruce non smette di essere batman perchè la trilogia possa concludersi con l'happy ending che fa tutti felici e contenti,ma perchè ha REALMENTE raggiunto il suo obiettivo,e la città non ha quindi più bisogno di lui.Di scene ce ne sono anche altre ma meglio che mi fermo qui..quando parlo di questo film non riesco mai a fermarmi,e poi non saprei neanche rendergli giustizia
Wow, grazie per questa fantastica risposta a sostegno del terzo capitolo!
Infatti, il succo del film è proprio che Gotham City non ha più bisogno di Batman. Quello che emerge dalle ultime scene del film è che, nonostante la corruzione che ha dilagato in città (sopratuttto fra le autorità), Batman è riuscito nel suo intento. In questo senso, penso che il personaggio di Blake voglia essere il simbolo di ciò che può essere un guardiano della città fedele alla sua missione e onesto nei confronti di chi protegge.
Trovo interessante la tua riflessione sul termine inglese "to rise": la traduzione italiana del titolo (Il cavaliere oscuro - il ritorno) ha semplificato un po' le cose. A discolpa dei traduttori, possiamo dire che sarebbe stato difficile trovare un termine equivalente in italiano che comprendesse tutti i significati della parola. Conviene guardarsi anche la versione originale!
Comment
-
Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza Messaggiomah guarda,parlando del terzo capitolo,io l'ho visto al cinema e mi ricordo di esserne uscito assolutamente soddisfatto.Poi,col tempo, leggendo che in molti su internet lo stroncavano(ma cosa non viene stroncato su internet,d'altronde?)mi sono sempre più convinto che siano stati in molti a non aver completamente capito il film.Non che io pensi di avere la verità rivelata eh,per carità.Però,magari sarò sognatore io,ma molte delle scene che sono state aspramente criticate,io le ho viste in modo differente.
La stessa scena dei poliziotti che attaccano disarmati i terroristi,da molti ritenuta ridicola,è stata per me eccezionale.Per 3 film,Nolan non ha fatto altro che ripeterci che Batman per lui non è semplicemente un eroe che salva gli innocenti.Il cavaliere oscuro è un simbolo,ed è questo che Bruce aspira a diventare.Ecco,in quel momento,e in QUELLA scena,Batman è finalmente diventato il simbolo che ha riportato la luce nella corrotta polizia di Gotham,facendoli ritornare a fare quello che per cui sono stati creatiroteggere gli innocenti anche a costo della vita.E,alla fine,bruce non smette di essere batman perchè la trilogia possa concludersi con l'happy ending che fa tutti felici e contenti,ma perchè ha REALMENTE raggiunto il suo obiettivo,e la città non ha quindi più bisogno di lui.Di scene ce ne sono anche altre ma meglio che mi fermo qui..quando parlo di questo film non riesco mai a fermarmi,e poi non saprei neanche rendergli giustiziaSenza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
Comment