Ho scelto questo titolo per parlare non del film di will smith che sta per uscire - e che non credo vedrò-, ma per raccontarci qualcosa di Asimov, del suo genio che lo portò negli anni '40 a scrivere racconti impensabili per quei tempi, e attualissimi ancora - anzi soprattutto - oggi, sulla robotica, viaggi interstellari, ecc. ecc. Io robot l'ho letto un'ottantina di volte, purtroppo sono riuscito a leggere solo una volta ciascuno i libri che parlano del ciclo della fondazione, e non penso nemmeno di averli letti tutti.... che ne pensate? Qual'è il vostro preferito? Qual'è il personaggio che più vi ha stuzzicato in IO, Robot?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I, Robot
Collapse
X
-
Adoro questo libro, è il primo che ho letto di Asimov ed è quello che mi ha portato a leggere il resto (ho ancora un sacco di lacune!!! devo finire il ciclo delle fondazioni, e mi mancano completamente gli altri tre cicli).
L'ho letto un boato di tempo fa, ora non ricordo quasi niente, non ti posso rispondere sui personaggi, ho solo qualche immagine che mi fluttua nella mente...
Ho visto la pubblicità del film e mi sembra una schifezza... non mi sembra riprenda lo spirito delle storie raccontate da Asimov
-
Qual'è il vostro preferito? Qual'è il personaggio che più vi ha stuzzicato in IO, Robot?
Comment
-
MAh, le storie di robot sono molto belle, ma senza dubbio i personaggi che preferisco sono quelli umani: Donovan e Powell su tutti.
Se proprio vogliamo attenerci ai robot, le Macchine sono i miei preferiti, seguite dai robot "complottisti" di "Che tu te ne prenda cura", ma credo che siano comprese solo nella raccolta "Tutti i miei robot".
Poi come racconto non robotico, bè, Mother Earth (Madre terra) è il più bel racconto di Fantascienza che abbia mai letto.
Comment
-
Di Asimov ho letto solo la Quadrilogia della Fondazione ma a causa dello scarso tempo che dedico alla lettura non ho approfondito la questione.
Forse quando andrò in pensione o meglio dieci anni più in là, ammesso che ci arrivi, spero di avere tempo di farlo.
Asimov mi affascina, forse un po' prolisso, ma è fantastico.
Ho letto due bei saggi scientifici editi da Mondadori (non ricordo bene i titoli: "Grande come l'universo" e "Piccolo...qualcosa", accidenti !).
Di lui apprezzo soprattutto la lucidità nell'esporre qualsiasi concetto per difficile che possa essere e nel tradurlo in una chiacchierata che si potrebbe fare per strada passeggiando.
Comment
-
Ho letto il libro Io,Robot poco + di un mese fa...in attesa dell'uscita del film in questione.... bè..che dire...non ho avuto il coraggio di sorbirmi un'altra americanata che non ha nulla a che vedere con un genio come Asimov.....Asimov non è azione...è logica pura..non quella menata di effetti speciali e cazzotti che vogliono propinarci.. perkè non attenersi semplicemente al testo..è così difficile? Spero sempre che in un futuro non troppo remoto qualcuno decida di trasporre in pellicola la trilogia galattica..unico timore...prego che non sia una menata come Io,Robot.
Altro che il Corvo..se Asimov se sveja sai come si inkazza!
Ciaps"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
"Dopo una birra al doppiomalto riesco a vedere la quarta dimensione"
http://www.animemangaworld.3000.it
http://www.fastcomputers.it/
http://cz150r.hp.infoseek.co.jp/tracy/fm/getter.jpg
Comment
-
Quando decidono di fare di un bel libro un film, finiscono sempre col fare dei danni...
Comment
-
Io ho letto il libro quando avevo 17 anni e all'uscita del film ho subito storto il naso anche perchè il libro in questione è una serie di racconti....come si fà a "legarli tutti insieme"???
quoto il fatto che nei libri di Asimov c'è "cervello" e non azione...
Si ragiona sulle "sfumature" delle tre leggi della robotica....e da li si intrecciano le storie...
Mah cmq dai film di libri e fumetti io son sempre rimasto deluso a parte Spider-man e un po' "Jack frusciante è uscito dal gruppo" (anche se il libro è 1000000000000 volte meglio) aspetto con ansia "lo scempio" Codice Da Vinci vediamo cosa combineranno...."...m'illumino d'immenso..."
"lu sule lu mare lu ientu"
"Salento nel cuore"
26° nella classifica
Comment
-
Forse nel film raccontano solo una delle storie? bho? mah! Me lo sono chiesta anch'io
Comment
Comment