Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Migliore attrice protagonista Rosamund Pike tutta la vita... e non mi passerà mai l'acido per aver buttato dentro che quella robaccia di American Sniper e ignorato Interstellar... grrr....
Certo che se lo dovesse vincere veramente Redmayne, Di Caprio sarebbe davvero l'ultima ruota del carro. E' quasi matematico che interpretando titoli così "estremi" si parta con un certo tipo di vantaggio. Vedi per esempio Dustin Hoffman con Rainman.. se dovesse vincerlo Redmayne il rimpianto per di Caprio di non averlo preso nemmeno per "Buon Compleanno Mr. Grape" sarebbe a livelli massimi. E se lo sarebbe pure meritato.
Aggiungo qualche mio pronostico, solo nelle categorie che mi interessano.
MIGLIOR FILM: Boyhood
Potrebbe finalmente essere l'anno in cui gli oscar non si piegano alle logiche del mercato e premiano l'arte. Il film di Linklater ha tutte le carte in regola per essere il migliore dell'annata: ben diretto, ben scritto, ben interpretato, ma soprattutto, trasuda amore per il cinema. Non bisognerebbe fermarsi ai 12 anni, è un dato indubbiamente impressionante, ma è solo la superficie dell'incredibile lavoro di Boyhood, uno smacco alle logiche aziendali del cinema mainstream e araldo del fine vero e proprio dell'arte cinematografica, raccontare una storia.
Qualsiasi altro vincitore sarebbe una grossa sconfitta morale, per una volta voglio sperare che la giustizia trionfi.
MIGLIOR SCRIPT ORIGINALE: Birdman
Credo sia una lotta a tre, Nghtcrawler è l'anello debole e non ha chance di vittoria, mentre Wes Anderson è sì stato rivalutato negli ultimi anni - nonostante non abbia cambiato di una virgola il suo cinema, aggiungerei - ma ha troppa concorrenza per trionfare, anche se non lo escludo totalmente.
Rimane un dramma esistenziale leggero e lineare, ma carico di umanità e significato, un'altra solida biografia sportiva di Miller e infine l'eclettico Inarritu che tenta il colpaccio con una lynchata. Vado con quest'ultimo, visto che quest'anno l'academy vorrà calcare la mano con il tema "cinema d'autore/anchenoipossiamoessereradicalchic". Ripensandoci, sotto quest'ottica Anderson diversa il secondo favorito. Vabbeh.
SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: The Imitation Game
Il film che ho votato in realtà ha una sceneggiatura pessima, degna della peggior catena di montaggio hollywodiana. Ecco perché vincerà.
American Sniper e Theory Of Everything sono altri due film che non ci dovrebbero essere, soprattutto il secondo che è una porcata e ha buone possibilità di vittoria, ovviamente faccio il tifo per Whiplash. Del nuovo di PTA non so nulla.
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: J.K. Simmons
Sembra essere il favorito. Lo insegue Norton, con Duvall outsider. Gli altri li vedo sfavoriti. Soddisfatto in generale dalle candidature.
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Meryl Streep
Perché osare fa bene, ma i vecchidimmerda dell'academy hanno bisogno di qualche punto di riferimento, in mezzo a questi giovinastri. ahsisi
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Cumberbatch
The Imitation Game è una pellicola mediocre, ideata appositamente come vetrina per il sopracitato. Classico personaggio creato a doc per l'oscar, molto probabile che se lo aggiudichi. Tifo per Carell e Keaton, LOL per gli altri due.
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Felicity Jones
Qualcosa a quella schifezza di Theory Of Everything dovranno pur darlo. In un mondo giusto vincerebbe la Cotillard, anche se ammetto che mi manca molta roba dei nominati.
Vorrei votare il film straniero, ma mi manca praticamente tutto, quindi evito. Mi spiace non vedere Mommy, ottima pellicola.
MIGLIOR REGISTA: Linklater
Facile facile qua. Se hanno fatto vincere un ammasso di muscoli senza anima come Gravity, non posso non far vincere un'immensa mole di lavoro che ha davvero qualcosa da dire.
Ci sono quasi tutti i nomi che contano, ma rimane sempre la paura che le paraculate [Imitation Game/American Sniper/Theory Of Everything] trionfino sul buon senso. Tifiamo per il cinema di qualità.
Last edited by Dragon Slayer; 23 January 2015, 10:10.
Certo che se lo dovesse vincere veramente Redmayne, Di Caprio sarebbe davvero l'ultima ruota del carro. E' quasi matematico che interpretando titoli così "estremi" si parta con un certo tipo di vantaggio. Vedi per esempio Dustin Hoffman con Rainman.. se dovesse vincerlo Redmayne il rimpianto per di Caprio di non averlo preso nemmeno per "Buon Compleanno Mr. Grape" sarebbe a livelli massimi. E se lo sarebbe pure meritato.
Temo che l'unico Oscar che Leonardo vedrà mai sarà quello alla carriera, magari a 85/90 anni... spero di sbagliarmi!
Tra i film d'animazione anche io mi stupisco dell'assenza di Sherman & Peabody e LEGO Movie, d'accordissimo con Francesca!
Tra l'altro, mentre Peabody&Sherman può risultare abbastanza scomodo proprio per il tema trattato, pensavo che The LEGO Movie riuscisse almeno ad ottenere la nomination. Non capisco come abbia fatto ad essere snobbato in questo modo!
[QUOTE=Dragon Slayer;2517221
Se hanno fatto vincere un'ammasso di muscoli senza anima come Gravity, non posso non far vincere un'immensa mole di lavoro che ha davvero qualcosa da dire.
[/QUOTE]
Già, perché Gravity è rinnomato per una sceneggiatura sopraffina e un simbolismo degno di Tarkovsky... giustamente però ha i piani sequenza che rimandano a Odissea Nello Spazio, best directing ever.
PS: lol, grazie per il quote, m'ero dimenticato di correggere lo strafalcione grammaticale.
Già, perché Gravity è rinnomato per una sceneggiatura sopraffina e un simbolismo degno di Tarkovsky... giustamente però ha i piani sequenza che rimandano a Odissea Nello Spazio, best directing ever.
PS: lol, grazie per il , m'ero dimenticato di correggere lo strafalcione grammaticale.
Il "plot" era importante solo in senso relativo per Gravity. E i piani sequenza non rimandano affatto a 2001: sono altrettanto stupefacenti, ma in maniera diversa.
I piani sequenza sono appunto l'ammasso di muscoli di cui parlavo: stupefacente la resa visiva, grandioso il traguardo tecnico, peccato che contenutisticamente non rappresenti niente. Come dicevo in un altro topic, la regia non è banalmente come impugni una telecamera - anche perché quasi tutto il lavoro sporco lo fanno i cameraman - o come metti a fuoco un particolare, è il mezzo che hai per narrare una storia. E Gravity, che tu voglia metterlo sul relativismo o meno, è limitato: non riesce a essere un dramma umano, non riesce a essere una riflessione esistenziale, non riesce nemmeno a essere un blockbuster d'azione ben ritmato, non ha neppure dei simbolismi degni di essere ricordati. È una vetrina per mostrare l'avanzo della tecnologia e le possibilità degli alti budget, e per questo è stato premiato con un sacco di riconoscimenti tecnici sacrosanti.
Ma come opera d'arte vale ben poco, e lo trovo pure un enorme passo indietro per Cuàron, che ha sfornato lavori più interessanti.
I piani sequenza sono appunto l'ammasso di muscoli di cui parlavo: stupefacente la resa visiva, grandioso il traguardo tecnico, peccato che contenutisticamente non rappresenti niente. Come dicevo in un altro topic, la regia non è banalmente come impugni una telecamera - anche perché quasi tutto il lavoro sporco lo fanno i cameraman - o come metti a fuoco un particolare, è il mezzo che hai per narrare una storia. E Gravity, che tu voglia metterlo sul relativismo o meno, è limitato: non riesce a essere un dramma umano, non riesce a essere una riflessione esistenziale, non riesce nemmeno a essere un blockbuster d'azione ben ritmato, non ha neppure dei simbolismi degni di essere ricordati. una vetrina per mostrare l'avanzo della tecnologia e le possibilità degli alti budget, e per questo è stato premiato con un sacco di riconoscimenti tecnici sacrosanti.
Ma come opera d'arte vale ben poco, e lo trovo pure un enorme passo indietro per Cuàron, che ha sfornato lavori più interessanti.
Puoi dire che non tocca la tua sensibilità e quindi per te "non riesce a essere un dramma umano, non riesce a essere una riflessione esistenziale, non riesce nemmeno a essere un blockbuster d'azione ben ritmato, non ha neppure dei simbolismi degni di essere ricordati"
Ma non è assolutamente una vetrina Se Cuaron ha fallito con te mi dispiace, non siamo tutti uguali d'altronde
Comment