Lunedì 27 e Martedì 28 febbraio andrà in onda su Rai2 la 1 stg di The 4400. Vedendo il promo che passa dulla Rai dovrebbe essere interessante!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
The 4400
Collapse
X
-
[img]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/img][img]file:///C:/DOCUME%7E1/ADMINI%7E1/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/img]
Titolo originale: The 4400
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Fantascienza
Numero episodi della stagione: 5
Autori: Scott Peters, René Echevarria
Regia: Yves Simoneau
Cast: Joel Gretsch, Jacqueline McKenzie, Mahershalalhashbaz Ali, Laura Allen,
Patrick Flueger, Chad Faust
TRAMA
4400 persone, rapite dagli alieni, ritornano tutte contemporaneamente, con la stessa età del giorno della scomparsa e senza alcuna memoria di quello che è successo. Certamente qualcosa è accaduto, molti sono tornati dotati di poteri paranormali, come premonizioni, forza incredibile, tocco curativo: l’ipotesi più accreditata - dal Dipartimento appositamente costituito degli Homeland, gli scomparsi - è che siano stati rapiti dagli alieni.
Gli autori, Scott Peters, Maira Suro, Ira Behr, sono tutti noti sceneggiatori di serie di fantascienza, ma The 4400 non si basa affatto su costumi ed effetti speciali, quanto sull’intreccio psicologico, la relazione. La vicenda è costruita privilegiando l’aspetto sociologico, scientifico, umano della diversità (gli scomparsi vivono un’esperienza simile a quella degli X men, supereroi dei fumetti Marvel, dotati di poteri ma considerati diversi ed esclusi dalla società) e della reintegrazione difficilissima nella propria vita e nei propri affetti.
La vicenda si svolge a Ellis Island, l’isola alle porte di New York dove per buona parte del Novecento milioni d’immigrati hanno atteso il permesso di accedere negli Stati Uniti.
E il focus è sui due agenti che indagano, i caratteri disegnati sul modello X-file: Tom Baldwin (Joel Gretsch) che proprio come Mulder (che aveva avuto la sorella rapita dagli alieni,) ritrova suo nipote fra gli scomparsi, e Diana Skouris (Jaqueline McKanzie), una scienziata, proprio come Scully.
D’altronde la vicenda è interamente basata sui caratteri: a partire da Nikki, la più giovane di tutti, scomparsa a soli otto anni durante un pic-nic con i suoi genitori nel 1946: la storia paradossalmente più “anziana”. Poi c’è Richard, un marines scomparso nel 1951, durante la guerra in Corea, discriminato per il colore della sua pelle e perché legato sentimentalmente ad una donna bianca. «Il segretario di Stato è un negro?» esclama in una delle sue prime apparizioni, riferendosi a Colin Powel: «Nero», lo corregge automaticamente un teen ager scomparso nel 2001. Orson Bailey era un ricco uomo d’affari quando si eclissò nel 1979: si ritrova ancora ricco ma scopre che sua moglie, amatissima, è stata internata in una clinica psichiatrica. Lily More, scomparsa da pochi anni, torna a casa per scoprire che suo marito si è risposato. Scoprirà di essere la nipote della donna amata da Richard negli anni Cinquanta. Tutto questo poi, non oscura il mistero…
Qual è il significato del numero 4400? Gli alieni torneranno? Che impatto avranno i superpoteri sui semplici esseri umani?
Comment