Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rocky Balboa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Rocky Balboa

    Ho appena visto Rocky Balboa, il sesto e definitivo capitolo della saga creata da Sylvester Stallone. Che posso dire: commovente e appassionante. Non è affatto un film banale come poteva essere Rocky V ma una pellicola che si ricollega come in un cerchio al primo Rocky. L'unica pecca, puramente di natura realista, è ovviamente che Sly ha 60 anni (seppur in formissima fisicamente) e ritorna ugualmente sul ring. Tuttavia, almeno per me, la passione, le emozioni e la nostalgia hanno prevalso su tutto.
    Se si è apprezzato appieno l'evoluzione di Rocky durante la saga e ci si è appassionati alla sua storia e affezionati a tutti i personaggi che ne hanno fatto parte, quest'ultimo capitolo non potrà che emozionarvi come gli altri o forse ancora più degli altri come è successo a me che volevo che la fine del film andasse avanti all'infinito come la mia commozione e nostalgia (attenzione, il finale non è così scontato).
    Si nota l'impegno e l'amore che Stallone ha messo nella conclusione della saga del personaggio che più gli sta a cuore. Purtroppo non posso svelare il finale per spiegare meglio ciò. Quello che posso dirvi è che questo film è fatto di tanti piccoli tocchi che vanno a completare il cerchio del viaggio di Rocky, del viaggio dell'uomo in cui si può identificare la propria vita quando sarà al termine.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  • #2
    Concordo pienamente....gran bel film che ci ha riportato a respirare l'aria delle strade di Philadelphia, in quei borghi fatiscenti dove uno spiantato italo- americano trova la rivincita nella boxe; dove nasceva il sogno americano della rivalsa contro la vita ed il successo dopo tante fatiche e sacrifici.
    In america non stà avendo molto successo e ciò lo si intuisce facilmente...Rocky rappresenta un sogno infranto, ingenuo di un'america che si è risvegliata cinica e terrorizzata.

    Stallone rischiava la banalità ed invece un guizzo di ispirazione ha fatto rinascere lo spirito dello "stallone italiano". Questo film è profondamente intimo, personale e si vede: un uomo che non si arrende alla vecchiaia perchè ha ancora tanta rabbia.

    da vedere.
    Last edited by KURGAN; 16 January 2007, 02:23.
    sigpic
    E' più importante studiare gli uomini che i libri

    Comment


    • #3
      mmmmmh.......avete stimolato la mia curiosità.....devo vederlo al più presto....
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

      Comment


      • #4
        Non m'aspettavo di dirlo... Davvero caruccio!! mi aspettavo una ciofeca colossale... invece.... Bello! O_o

        Comment


        • #5
          A questo link c'è una piccola recensione del film che esprime al meglio quello che volevo dire sulla pellicola: http://articoli.castlerock.it/artico...ma.php/id=3107
          http://whilecitysleep.tumblr.com/

          Il mio blog sul cinema :)

          Comment


          • #6
            mi è venuta voglia di vederlo pure io!!! pensavo fosse una schifezza, non gi avrei dato 5 lire
            sigpic
            Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da buffisara Visualizza Messaggio
              mi è venuta voglia di vederlo pure io!!! pensavo fosse una schifezza, non gi avrei dato 5 lire
              L'errore di valutazione delle molte persone che si sono affezionate quasi solo ai combattimenti di Rocky è quello di associare questo film con l'ennesimo incontro epico in cui però c'è un sessantenne e quindi all' apparenza sembrerebbe una bella commercialata. Invece l'incontro occupa solo una piccolissima parte della pellicola che, al contrario, ha molto da raccontare nel resto del film. C'ho era già successo con il primo Rocky dove l'incontro, per quanto molto avvincente ed emozionante, è solo un apice di tutto ciò che è maturato prima. Ciò non vuol dire che Rocky II, III e IV sono brutti, anzi sono stupendi. Sono probabilmente meno profondi di Rocky e Rocky Balboa (Rocky VI). Stallone dice che Rocky è un personaggio molto autobiografico e che quando Rocky parla dice sempre la verità. Nel primo e ultimo capitolo ciò si vede tantissimo negli altri magari di meno. E più si vede ciò più noi possiamo identificarci con lui.
              http://whilecitysleep.tumblr.com/

              Il mio blog sul cinema :)

              Comment


              • #8
                il film l'ho visto anch'io e sono rimasta enormemente sorpresa.
                Ovviamente a mio parere i film della saga di rocky non possono essere inquadrati e classificati all'interno del semplice panorama cinematografico...i film di rocky devono essere valutati solo all'interno del mondo di Rocky per essere pienamente apprezzati ed amati...l'ultimo capitolo è favoloso e chiude un cerchio perfetto e vi consiglio altamente di andarlo a vedere, poi il mio secondo consiglio sarebbe quello di fare un preliminare ripasso degli altri 5 film se non si vuole perdere nulla.
                Per quanto riguarda il pregiudizio fondamentale su questo film, cioè un Roky combattente che infila i guantoni a 60 anni, voglio solo dirvi di non farvi ingannare, primo perchè è assolutamente pertinente e coerente con lo svolgimento della sceneggiatura, e secondo perchè quella vena di surrealismo che per certi versi caratterizza rocky è assulutamente accettabile e va di pari passo con la parabola della realizzazione dell'uomo e dei propri sogni e con la ricerca di se. La bravura di stallone in questo film è stata quella di riuscire a presentare una realtà diversa da come eravamo abituati, una realtà decadente e grigia senza fare a meno dell'epicità che tutti conosciamo. L' eroe vecchio, stanco e vulnerabile ma pur sempre eroe, l'eroe non ridondante ma umano.
                Rocky è come una favola

                in più volevo parlare anche dell'aspetto tecnico del film...anche li stallone ha dato una bella prova...il tipo di riprese, il gioco di fuoco e fuori fuoco ed il montaggio semplice che aveva caratterizzato l'atmosfera dei primi primi è ancora presente, la fotografia passa dai caldi ai freddi in base alle situazioni, niente ottantate alla rocky IV per fortuna! Per il resto si nota tantissimo l'attenzione riservata a presentare i cambiamenti di Philadelphia e del mondo con la macchina da presa. Bravo Stallone!!!!
                sigpic

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
                  L'errore di valutazione delle molte persone che si sono affezionate quasi solo ai combattimenti di Rocky è quello di associare questo film con l'ennesimo incontro epico in cui però c'è un sessantenne e quindi all' apparenza sembrerebbe una bella commercialata. Invece l'incontro occupa solo una piccolissima parte della pellicola che, al contrario, ha molto da raccontare nel resto del film. C'ho era già successo con il primo Rocky dove l'incontro, per quanto molto avvincente ed emozionante, è solo un apice di tutto ciò che è maturato prima. Ciò non vuol dire che Rocky II, III e IV sono brutti, anzi sono stupendi. Sono probabilmente meno profondi di Rocky e Rocky Balboa (Rocky VI). Stallone dice che Rocky è un personaggio molto autobiografico e che quando Rocky parla dice sempre la verità. Nel primo e ultimo capitolo ciò si vede tantissimo negli altri magari di meno. E più si vede ciò più noi possiamo identificarci con lui.
                  parli con una che si è vista tutti i film di Stallone, essendo una fan sfegatata... il mio pregiudizio era dovuto all'età dell'attore, mai avrei pensato che avendo 60 anni potesse di nuovo tornare sul ring e creare di nuovo il personaggio tanto amato da me.. come tutti i seguiti dei film pensavo che fosse meno bello dei precedenti
                  sigpic
                  Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Sara Visualizza Messaggio
                    parli con una che si è vista tutti i film di Stallone, essendo una fan sfegatata... il mio pregiudizio era dovuto all'età dell'attore, mai avrei pensato che avendo 60 anni potesse di nuovo tornare sul ring e creare di nuovo il personaggio tanto amato da me.. come tutti i seguiti dei film pensavo che fosse meno bello dei precedenti
                    Io ho detto la stessa cosa che hai detto te in questa risposta: ovvero che, essendo Stallone un 60enne, avevi già pensato male del film ancora prima del tempo. Non mi sembravi una fan sfegatata di Stallone dato che manco gli avresti dato 5 lire ad un Rocky 6. Scusami allora...
                    Last edited by H Sakuragi; 19 January 2007, 00:35.
                    http://whilecitysleep.tumblr.com/

                    Il mio blog sul cinema :)

                    Comment


                    • #11
                      mah...se nn avrò niente da fare lo andrò a vedere
                      [/]La PaSsIoNe ReStA x SeMpRe[/]

                      sigpic

                      Comment

                      Working...
                      X