Annuncio

Collapse
No announcement yet.

300

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
    ma è vero che dopo averlo visto ti senti in corpo voglia di combattere??
    cosi mi hanno detto....
    Veramente dopo il fil mi sono fatto un bel kebabe.

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
      Il film mi è piaciuto, ma non è niente di eccezionale.
      Non sono daccordo
      Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
      Per carità, la realizzazione è ottima, gli effetti visivi stupendi, i combattimenti adrenalici e spettacolari, le varie sfumature grottesche (mi riferisco soprattutto agli Efori e ai vari mostri affrontati in battaglia) piuttosto azzeccate.
      Però, per il resto, la trama è abbastanza carente, colpi di scena particolari non ce ne sono
      Spoiler:
      che il gobbo avrebbe tradito gli spartani si era capito da quando Leonida lo aveva liquidato
      Poi, questo almeno personalmente, la voce narrante mi ha alquanto annoiato e i dialoghi non mi hanno coinvolto più di tanto, nonostante il tutto avesse un piglio piuttosto epico.
      -come fa la trama ad essere carente dal momento che il soggetto è tratto da un fatto storico riproposto in fumetto?
      -
      Spoiler:
      che Efialte tradisse gli spartani non è un colpo di scena ma un avvenimento storico realmente accaduto, testimoniato oltre che dai soldati rimasti in vita anche da Erodoto nelle "Storie"

      -La voce narrante è FONDAMENTALE. Non è messa li a caso...riporta in modo quasi del tutto fedele le testimonianze lasciate dai soldati di cui ho parlato prima,
      Spoiler:
      in particolare la figura "simbolica" dell'ultimo soldato, quello con la toppa sull'occhio, che incarna in realtà un gruppo maggiore di persone che riportarono in seguito i fatti avvenuti.

      -Alcuni dei dialoghi sono tratti direttamente dagli scritti storici sulla battaglia delle termopili...addirittura quelli che sembrano più "americanate" sono stati scritti da erodoto in persona
      -ti assicuro che di epico...apparte le scenografie c'era ben poco...al contrario di ciò che si crede il fumetto non si discosta molto da quella che è la "realtà storica" seppur per realtà storica si intenda quella di erodoto e degli storici di quel periodo che, ovviamente sbagliarono a riportare alcuni numeri, e ingrandirono alcune situazioni...non più di quello che si possa credere...
      Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
      Le interpretazioni non sono nulla di eccezionale e la scena di sesso iniziale ha provocato le risatine di mezza sala, tralasciando il fatto che i primi 15-20 minuti non sono comunque nulla di memorabile.
      L'interpretazione impostata in quel modo non è assolutamente casuale...ricordiamoci che si tratta di un tentativo di riportare situazioni grafiche statiche su pellicola.
      Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
      Francamente trovo che "Il Gladiatore" sia un film di un altro livello, rimanendo sullo stesso genere. Mi piacerebbe vedere tra 5-6 mesi quanto si parlerà di questo film...
      è lo stesso che dissero su "i soliti ignoti"
      Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
      Ah, ottima la trovata di portare sullo schermo il fumetto, invece che il fatto storico: si sono evitate tutte le critiche ridicole che hanno coinvolto il Gladiatore.
      Non è una trovata...è che c'è Miller di mezzo...e sulla scia di Sin City...
      comunque il fatto che sia tratto da un fumetto gli da una connotazione semiologica unica e non paragonabile ai linguaggi cinematografici comuni...ecco perchè può sembrare astruso, vuoto, distaccato e frivolo.
      Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
      Edit: patetiche le polemiche iraniane
      oviamente
      Last edited by Lu; 27 April 2007, 20:06.
      sigpic

      Comment

      Working...
      X