Originariamente Scritto da sands of time
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
300
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza MessaggioIl film mi è piaciuto, ma non è niente di eccezionale.
Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza MessaggioPer carità, la realizzazione è ottima, gli effetti visivi stupendi, i combattimenti adrenalici e spettacolari, le varie sfumature grottesche (mi riferisco soprattutto agli Efori e ai vari mostri affrontati in battaglia) piuttosto azzeccate.
Però, per il resto, la trama è abbastanza carente, colpi di scena particolari non ce ne sonoSpoiler:che il gobbo avrebbe tradito gli spartani si era capito da quando Leonida lo aveva liquidato
-Spoiler:che Efialte tradisse gli spartani non è un colpo di scena ma un avvenimento storico realmente accaduto, testimoniato oltre che dai soldati rimasti in vita anche da Erodoto nelle "Storie"
-La voce narrante è FONDAMENTALE. Non è messa li a caso...riporta in modo quasi del tutto fedele le testimonianze lasciate dai soldati di cui ho parlato prima,Spoiler:in particolare la figura "simbolica" dell'ultimo soldato, quello con la toppa sull'occhio, che incarna in realtà un gruppo maggiore di persone che riportarono in seguito i fatti avvenuti.
-Alcuni dei dialoghi sono tratti direttamente dagli scritti storici sulla battaglia delle termopili...addirittura quelli che sembrano più "americanate" sono stati scritti da erodoto in persona
-ti assicuro che di epico...apparte le scenografie c'era ben poco...al contrario di ciò che si crede il fumetto non si discosta molto da quella che è la "realtà storica" seppur per realtà storica si intenda quella di erodoto e degli storici di quel periodo che, ovviamente sbagliarono a riportare alcuni numeri, e ingrandirono alcune situazioni...non più di quello che si possa credere...
Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza MessaggioLe interpretazioni non sono nulla di eccezionale e la scena di sesso iniziale ha provocato le risatine di mezza sala, tralasciando il fatto che i primi 15-20 minuti non sono comunque nulla di memorabile.
Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza MessaggioFrancamente trovo che "Il Gladiatore" sia un film di un altro livello, rimanendo sullo stesso genere. Mi piacerebbe vedere tra 5-6 mesi quanto si parlerà di questo film...
Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza MessaggioAh, ottima la trovata di portare sullo schermo il fumetto, invece che il fatto storico: si sono evitate tutte le critiche ridicole che hanno coinvolto il Gladiatore.
comunque il fatto che sia tratto da un fumetto gli da una connotazione semiologica unica e non paragonabile ai linguaggi cinematografici comuni...ecco perchè può sembrare astruso, vuoto, distaccato e frivolo.
Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza MessaggioEdit: patetiche le polemiche iranianeLast edited by Lu; 27 April 2007, 20:06.sigpic
Comment
Comment