Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nightmare before christmas © ® ™

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Nightmare before christmas © ® ™

Alcuni lungometraggi d'animazione hanno la fama di forgiare il carattere di generazioni: il cinema ha sempre avuto questo potere, ma con l'animazione i sogni di pochi diventano l'immaginario di tutti, e in tutto questo, che ci crediate o no, c'é magia.
    Ora, probabilmente questo capolavoro di Tim Burton, "Nightmare Before Christmas", non é stato in grado di influenzare i sogni dei bambini, ma di certo ha funzionato per molti adulti: il Pumpkin King, Jack Skellington, re incontrastato di Halloween Town, rimane rapito dalla magia del Natale e tenta di appropriarsene. Non ha scopi malvagi, vuole solo uscire dalla quotidianeità (o meglio, dall'eternità) del proprio mondo per scoprire qualcosa di nuovo. Ma il Natale forgiato dagli abitanti di Halloween Town (che fra le altre cose rapiscono Babbo Natale, in inglese scambiato per... Sandy Claws !) é ben diverso da quello classico, e le cose non vanno come previsto. Carina la trama, ma non é proprio tutto qui: i personaggi sono realizzati con una tecnica d'animazione particolare (si chiama stop-motion, e consiste nel creare personaggi veri, ad esempio con la plastilina, per poi fotografarli a più riprese e così animarli), che li fa sembrare più reali del classico "disegno": il genio di Tim Burton (un tizio che ha realizzato, fra le altre cose, anche "Batman", "Edward Scissorhands", "Ed Wood" e il più recente "Il mistero di Sleepy Hollow") crea un mondo perfettamente credibile (se si ha fantasia) e veramente molto gradevole: grandiosi set tridimensionali e straordinarie potenzialità espressive per tutti i personaggi, su tutti Jack e Sally, una specie di marionetta innamoratissima del Pumpkin King. In italiano la voce di Jack é Renato Zero, ma l'originale é molto migliore: le canzoni, di gusto e MAI noiose, sono simpatiche e sempre opportune (quando invece capita che la classica produzione Disney ci infili un pezzo di troppo), e in generale l'atmosfera riprodotta sfiora spesso il geniale.
    Secondo me questo lungometraggio si rivolge principalmente agli adulti, ma anche i bambini (magari i più smaliziati) non troveranno difficoltà nel farsi rapire dalla storia di Jack. Meritatissima la candidatura all'Oscar per i migliori effetti visivi.
    Cosa ne pensate nessuno di voi lo ha visto??

Semplicemente stupendo. E' unico.
    (Non aggiungo altro perché hai già detto tutto tu )
    Falli tattici fan club Brianza

Comment

anch'io l'ho visto e mi è piaciuto.completamente diversi dai tipici lungometraggi d'animazione della disney e simili.

Comment

spettacolare.
        Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

Comment

io non l'ho visto!!!!

però se dite così ..mi fate venì voglia
          Se il pensiero è verità, esso, ove non incontrasse ostacoli, consisterebbe nella contemplazione di se medesimo.

Comment

Io lo visto, carino.

Originariamente Scritto da METAL FREEZER
            anch'io l'ho visto e mi è piaciuto.completamente diversi dai tipici lungometraggi d'animazione della disney e simili.
            per me non sono penosi....
            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

io l'ho visto un po' di tempo fa... bello quantomeno è diverso dal solito
              "Wouldn't it be great if the school got burnt down?"

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

grandioso
                poi cn un regista come burton nn si poteva aspettare che una pellicola magnifica
                sigpic
                Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

ho sia la vhs che il libro, che dire davvero stupende, e particolarmente adatte anche le musiche di Renato Zero.
                  La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

Comment

è fighissimo 8)

Comment

L'ho visto anch'io.
                      E' uno dei miei film preferiti.
                      voto 9.5
                      Stupendo.
                      Every game has a story, only one is a legend

Comment

se lo trovassi in giro, prenderei il dvd. purtroppo, mi devo accontentare del vhs

le musiche sono la cosa migliore comunque

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Originariamente Scritto da Malek
                          se lo trovassi in giro, prenderei il dvd. purtroppo, mi devo accontentare del vhs

le musiche sono la cosa migliore comunque
                          malek se vuoi t posso dire ke il dvd lo vendono in qualunkue blockbuster

Comment

e secondo te ci sono blockbuster qui a pisa? c'è solo un mediaworld che non ha letteralmente nulla

mi toccherebbe ordinarlo online..

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Originariamente Scritto da Malek
                              e secondo te ci sono blockbuster qui a pisa? c'è solo un mediaworld che non ha letteralmente nulla

mi toccherebbe ordinarlo online..
                              skusa nn facevo pisa un luogo cs sfigato hehehhe

Comment

Working...
                              X