Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Film-ossessione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Film-ossessione

    Nelle vita di ciascuno c'è un'ossessione cinematografica. Un film che - vuoi per valore estetico, vuoi per motivi generazionali - ha segnato così tanto le nostre esistenze da spingerci a vederlo non una ma dieci, cento volte.

    In inghilterra ha vinto Star Wars e Dirty Dancing e voi invece chi votereste come film ossessione?
    Nobody is perfect. I'm nobody.

  • #2
    Gran bel thread!!!!
    Pensavo che i film ossessione fossero quei film che girano sempre per la testa, film a cui ripensi spesso con nostalgia... come i cult con lino banfi, alvaro vitali e jerry calà
    Invece il thread è più "serio", più psicologico... Gran bel topic maya Speriamo venga affrontato nel modo giusto

    Se dobbiamo basare l'ossessione sul "numerico"... ecco i miei voti:

    Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello. oltre le 50 volte. Come vedrete le supero anche di parecchio forse: Un periodo sapevo tutto il film a memoria senza dimenticare una battuta... Prime 20 volte visto per puro piacere (appassionato di quel fantasy e di quelle ambientazioni a 360 gradi), un altra quindicina di volte con amici quando non sapevamo che film scegliere o occasioni di vario genere, con ragazza che magari non lo conosceva, ecc... 5 volte tra scuola, centro giovani e centro audiovisivo, 5-6 volte nel periodo in cui leggevo i libri di tolkien e confrontavo le varie cose, una decina di volte visto casualmente perchè mi andava o perchè lo davano in tv, una quindicina di volte man mano che usciva le due torri, il ritorno del re, e le varie versioni estese, guardavo i film di fila in sequenza ovviamente + le volte che l'ho visto al cinema o alle proiezioni estive...

    Shining... boh oltre le 30... diverse volte da piccolo, tante volte per caso, moltissime volte per studio... altre per farlo vedere ad altra gente e parlarne, altre perchè mi andava, ecc
    Idem arancia meccanica...

    Per motivi generazionali... Asd!! Mamma ho perso l'aereo... e qui si perde il conto!!!! forse siamo sulla 40ina ma non lo so, son davvero tante!!
    A questi livelli tornando ancora più indietro la sirenetta... qua non so proprio tenere il conto... da bimbo lo guardavo in delay anche più volte al giorno...
    Separandoci dal cinema facevo la stessa cosa con i vari bugs bunny e altri cartoni che avevo in cassetta ^_^

    Visto tantissime volte matrix... il film per intero circa 25-30 volte, ma poi lavorandoci sopra per doppiarlo col mio gruppo si è diviso a pezzi e ogni pezzo per elaborarlo si guardava anche 20-30 volte... ho paura di fare la moltiplicazione

    Si inizia a scendere con titanic... sulla 15ina...

    15ina anche collateral ma penso aumenterà a breve...

    Idem la versione anni 90 de la notte de morti viventi e venerdì 13...

    film che ho visto una decina di volte nemmeno li conto... son troppi... e sono invece pochi i film ke ho visto una sola volta... (non conto le robe come epic movie e hotmovie e fast and furious perchè non sono di certo considerabili film)

    come tormentone futuro è previsto the departed... devo assolutamente comprare il dvd

    la cosa strana è che il mio film preferito (tuttora) l'ho visto invece soltanto 5-6 volte... più che altro perchè mi hanno perso la vhs e non si trova nè in dvd nè in altri supporti... forse in lingua originale ma chi lo capisce il jap??
    Last edited by IISNT; 08 May 2007, 02:56.

    Comment


    • #3
      Cavolo io come faccio a rispondere?? Tutti i film che ho in casa (a parte alcuni) li ho visti tantissime volte! Di solito non riguardo i film horror perchè sono una fifona e mi fanno un po' paura, oppure i film troppo lunghi come la saga de il Signore degli Anelli che ho visto solo un paio di volte, e ovviamente non riguardo i film che non mi piacciono. Le mie VHS sono tutte consumate (soprattutto quelle che sono lì da quando ero bambina), e adesso si stanno rovinando anche certi DVD (quelli non originali...).
      sigpic
      "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        Gran bel thread!!!!

        Invece il thread è più "serio", più psicologico... Gran bel topic maya Speriamo venga affrontato nel modo giusto
        Grazie mille IISNT,la tua risposta direi che è stata ancora migliore del mio thread
        Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        come tormentone futuro è previsto the departed... devo assolutamente comprare il dvd
        é bellissimo the departed anche io pensavo di prendere il dvd perchè merita di essere visto e rivisto parecchie volte
        Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        la cosa strana è che il mio film preferito (tuttora) l'ho visto invece soltanto 5-6 volte... più che altro perchè mi hanno perso la vhs e non si trova nè in dvd nè in altri supporti... forse in lingua originale ma chi lo capisce il jap??
        Ma dicci il titolo però perchè sono curiosa
        Nobody is perfect. I'm nobody.

        Comment


        • #5
          Il gusto del sakè, ultimo capolavoro del maestro Ozu, unico film a cui do 10 in tutta la storia del cinema dagli inizi ad oggi. Un film che rispecchia fino all'ultimo la sua essenza così completa, sopratutto nel momento in cui la coerenza viene sollecitata maggiormente: Quando la morte si avvicina.. Ozu morirà l'anno dopo... nella sua tomba farà scrivere un solo ideogramma, ideogramma che significa Nulla.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
            Il gusto del sakè, ultimo capolavoro del maestro Ozu, unico film a cui do 10 in tutta la storia del cinema dagli inizi ad oggi. Un film che rispecchia fino all'ultimo la sua essenza così completa, sopratutto nel momento in cui la coerenza viene sollecitata maggiormente: Quando la morte si avvicina.. Ozu morirà l'anno dopo... nella sua tomba farà scrivere un solo ideogramma, ideogramma che significa Nulla.
            Cavolo non l'ho mai visto ma dopo una recensione del genere lo guarderò di sicuro.
            Ora la smetto di divagare e mi raccomando rispondete in molti al thread
            Nobody is perfect. I'm nobody.

            Comment


            • #7
              io ho un film ossessione 'al contrario', nel senso che mi è piaciuto veramente molto, ma che, essendo alquanto crudo, sono riuscito a vederlo una sola volta... è un film di R. Deodato del '79, il film più censurato della storia cinematografica; in Italia le Tv hanno il divieto di trasmetterlo; uscito in Italia nel febbraio dell''80, fu subito tolto dalle sale di proiezione, fino all''84, quando riapparve con qualche censura (18 in totale, equivalenti a 326,4 metri di pellicola!!)... Cannibal Holocaust


              Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

              Comment


              • #8
                Considerato che era poco meno che uno snuff movie non ne sento la mancanza.
                ... bello è il bosco, buio e profondo,
                ma io ho promesse da non tradire,
                miglia da percorrere prima di dormire,
                miglia da percorrere prima di dormire


                My blog

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                  Considerato che era poco meno che uno snuff movie non ne sento la mancanza.
                  Sottoscrivo in pieno.
                  I miei film-ossessione sono parecchi...diciamo che fra tutti, citerei Aliens-Scontro Finale, Highlander Endgame, MI:2, Street Fighter, L'attimo Fuggente...e parecchi altri, che posterò in seguito!
                  "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
                  Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

                  Comment


                  • #10
                    Molti dei film di Kubrick:

                    Sicuramente "2001: Odissea nello Spazio", visto decine di volte fin da piccolo;
                    "Full Metal Jacket" anch'esso visto molte volte;
                    "Shining", visto un bel pò di volte;
                    "Blade Runner"... affascinante;

                    ... e altri che sto scoprendo da pochissimo tempo come la trilogia del "Signore degli Anelli", "Le Conseguenze dell'Amore" di Paolo Sorrentino e altri che ora non mi sovvengono...
                    Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Shining
                      Frankenstein jr
                      Arancia meccanica
                      sono i film che potevo recitare battuta per battuta. Non so neanche quante volte li ho visti.
                      Poi ci sono i film ricorrenti.
                      Al momento c'è:
                      I signori della truffa
                      Ocean's eleven
                      The snatch (l'ho visto ancora poche volte ma mi rifarò appena compro il DVD)
                      ... bello è il bosco, buio e profondo,
                      ma io ho promesse da non tradire,
                      miglia da percorrere prima di dormire,
                      miglia da percorrere prima di dormire


                      My blog

                      Comment


                      • #12
                        L'attimo fuggente.
                        I vari Indiana Jones, Ritorno al futuro e Guerre stellari.
                        Di recenti direi nessuno.

                        Comment


                        • #13
                          In base a che cosa si definisce canibal holocaust uno snuff è ancora da capire.Gli unici atti di reale violenza sono fatti su due animali,deprecabile ,forse, ma ben lontani da essere atti che possano fare definire questo film snuff.Tant'è che lo considero anch'io un ottimo film sia visivamente che concettualmente.

                          Il film che per mè rappresenta veramente un ossessione è Salò o le 120 giornate di sodoma,di Pier Paolo Pasolini.Questo è un film veramente forte e purtroppo veramente distrutto dalla censura,dato che la parte eliminata pare essere anche stata distrutta e quindi irrecuperabile.lo avrò visto una decina di volte,e per mè è tantissimo,dato che sono pochi i film che ho guardato 3 volte.Un film veramente importante e molto profondo,ma che non mi sento di consigliare data la sua forza e complessità.
                          fra i film che ho visto 3 volte.
                          La montagna sacra di Alejandro Jodorowsky .
                          Ferro 3 di kim ki duk
                          Prima della pioggia di Milcho Manchevski
                          I pugni in tasca di Marco Bellocchio
                          I quattrocento colpi di François Truffaut
                          Una giornata particolare di Ettore Scola
                          Il posto delle fragole di Ingmar Bergman
                          Spider di David Cronemberg
                          Irreversible di Gaspar Noé
                          Gozu di Takashi Miike
                          ce ne sono altri ma ora non mi vengono in mente.
                          http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

                          Comment


                          • #14
                            Massi in effetti annibal Holocaust non è da considerarsi uno snuff anche perchè le violenze sono finte,poi alla fine il film aveva un suo scopo e voleva trasmettere un messaggio (anche se in maniera un pò cruda).
                            Snuff vuol dire che le scene di violenza e di sangue sono scene reali e fatte realmente a persone.
                            Nobody is perfect. I'm nobody.

                            Comment


                            • #15
                              Gli snuff movie, comunque, non esistono.

                              Comment

                              Working...
                              X