Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Declino di Star Wars: A cosa é dovuto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Declino di Star Wars: A cosa é dovuto?

    Oggi volevo parlare di una delle saghe che hanno fatto la storia del cinema, la saga di Star Wars.
    Ecco alcune delle cose che ho trovato sulla Wikipedia:

    La storia di Guerre Stellari inizia nel 1971, sei anni prima la sua comparsa sugli schermi di tutto il mondo. Il giovane regista George Lucas, appena laureatosi con il film L'uomo che fuggì dal futuro (THX 1138, USA, 1971), presenta due nuovi progetti alla major hollywoodiana Universal Pictures: American Graffiti e Guerre Stellari.
    La casa di produzione sembra inizialmente propensa a produrre entrambi, dando il via libera al regista per cominciare il casting. Tra gli scritturati figura un giovane, allora semplicemente un falegname, che aveva deciso di prendere parte al provino quasi per scherzo, spinto da alcuni amici: si trattava di Harrison Ford, che sarebbe diventato un'icona della saga e uno degli attori di maggior successo di Hollywood. Poco dopo, però, la Universal ha un ripensamento, decidendo di produrre solamente American Graffiti, considerando Guerre Stellari troppo rischioso.
    Lucas, dopo la delusione ricevuta, continua a sviluppare il suo progetto, lavorando sulla sceneggiatura di Star Wars insieme ad Alec Guinness, destinato a diventare uno degli interpreti della saga. Inizia così un lungo tour alla ricerca di una casa di produzione, che si rivela però inutile. Nel frattempo, interrompendo brevemente il progetto, realizza American Graffiti, che si rivela un grande successo: tra gli attori del film compare anche Ron Howard, poi conosciuto soprattutto per il suo ruolo di liceale in Happy Days e per la brillante carriera di regista.

    La nascita del mito

    Grazie agli incassi consistenti di American Graffiti, la 20th Century Fox decide di finanziare il nuovo progetto di George Lucas, grazie al sostegno del figlio di Alan Ladd, uno dei maggiori azionisti, appassionato di fantascienza. Lucas dovrà, però, provvedere autonomamente a reperire il 40% dei soldi necessari, mentre la Fox finanzia il film parzialmente. Il regista, fermamente convinto della validità del suo progetto, arriva a ipotecare la propria casa. Sarà questo l'inizio della sua fortuna, grazie all'accordo che portò direttamente a lui parte dell'altissimo incasso e tutti i diritti sul merchandising.
    Nel 1977 Star Wars vede la luce, ed in breve tempo ogni record di incasso viene polverizzato. Il film vince sei Oscar: "migliori effetti speciali", "miglior colonna sonora" (composta da John Williams e destinata a diventare un classico), "migliori costumi", "miglior sonoro", "migliori scenografie" e "miglior montaggio".

    Il successo

    Il successo del film portò tutte le case editrici a scommettere sulla fantascienza scritta, dopo il successo di quella cinematografica. Attorno a Guerre Stellari si crea una sorta di vero e proprio misticismo, al centro del quale vi è la ricerca di se stessi: la Forza.
    La storia è ambientata in un'epoca imprecisata, la tecnologia è solo un contorno, lo sfondo per questa particolare forma di misticismo. La concezione del film di Lucas è, dunque, agli antipodi di quella di Stanley Kubrick in 2001: Odissea nello spazio, che pone in un ruolo di rilievo gli effetti speciali, tendendo ad esaltare la tecnologia ed a porre il progresso scientifico al centro dell'attenzione.

    Il progetto: tre trilogie

    Secondo l'idea ed il progetto iniziale del regista, la sua saga avrebbe dovuto comporsi di tre trilogie distinte, per un totale di nove film. Non avendo, ovviamente, le possibilità e la certezza di poter portare avanti tutto il ciclo, Lucas decise di scommettere sulla parte centrale della sua storia, teoricamente il quarto, quinto e sesto film, ritenendoli i più accattivanti, e in grado di poter essere narrati indipendentemente dai tre film antecedenti, che verranno poi realizzati più di vent'anni dopo, quando il regista decise di riprendere in mano la propria opera.
    La terza ed ultima trilogia, secondo le dichiarazioni di Lucas, invece, non dovrebbe avere una sua realizzazione.

    La "trilogia originale"

    Quella scelta per essere portata sullo schermo per prima, quindi, è la trilogia centrale, ed infatti, anche se nel 1977 il primo Guerre Stellari non indica il numero dell'episodio, nel 1979 torna nelle sale col sottotitolo definitivo con cui è noto ancora oggi, Episodio IV - Una nuova speranza.
    Nel 1980 la saga continua, ormai senza problemi di produzione, con l'uscita del secondo film, Episodio V - L'Impero colpisce ancora, del quale però Lucas lascia la regia a Irwin Kershner, limitandosi a produrre il film ed a scrivere la sceneggiatura insieme alla nota scrittrice di fantascienza Leigh Brackett e a Lawrence Kasdan, futuro regista.
    Il terzo (ed ultimo) episodio della "trilogia originale" esce ancora una volta tre anni dopo il precedente, una consuetudine adottata anche per la seconda trilogia, Episodio VI - Il ritorno dello Jedi, per la regia questa volta di Richard Marquand. Talmente forte era la paura di una fuga di notizie su questa terza e definitiva puntata della prima saga, che Lucas girò per mesi sotto un titolo fittizio spacciandolo per un horror, Blue Harvest Horror Beyond Imagination, e non circolò mai un copione completo del film fino alla sua uscita.
    Nel 1989, Guerre Stellari viene incluso dal governo statunitense nella lista dei film posti sotto la tutela della Biblioteca del Congresso.

    Il ventennale e la nuova versione della trilogia originale [modifica]

    Nel 1997 si celebrano i vent'anni dall'uscita del primo film prodotto, Guerre Stellari. Per l'occasione la trilogia originale viene ridistribuita nelle sale cinematografiche in una nuova versione.
    Grazie ai forti progressi avvenuti nel campo degli effetti speciali, dovuti in gran parte alla nascita della computer grafica, i tre film, dopo essere stati "rigenerati", rimediando all'inevitabile deterioramento della pellicola cinematografica, vengono migliorati e arricchiti in vari punti. Vengono inoltre aggiunte alcune brevi sequenze.
    I tre film escono nelle sale a poche settimane di distanza l'uno dall'altro, a partire dal gennaio 1997. Star Wars - Special Edition, come viene presentato, incassa negli Stati Uniti nel primo weekend di programmazione complessivamente più di 36 milioni di dollari nei 2100 cinema nei quali viene proiettato, tornando ancora una volta in testa alla classifica degli incassi quasi vent'anni dopo il suo debutto.
    Queste nuove versioni vengono considerate da George Lucas quelle definitive, ed il regista decide di proibire la distribuzione di quelle precedenti, pur contro il volere di molti fan. Entrambe le decisioni sono destinate però a venire smentite, almeno in parte.
    Con l'edizione del 2004 la trilogia originale viene pubblicata su supporto digitale: in questa occasione viene effettuato un ulteriore restauro della qualità dell'immagine, oltre alla modifica di alcune scene, ottenendo quella che al momento è considerata dall'autore stesso come l'edizione definitiva della trilogia. Nel 2006 viene pubblicata una nuova edizione limitata su supporto digitale, contenente sia l'ultima versione del 2004 che quella originale del periodo 1977-1983.

    La "prima trilogia"
    In occasione del ventennale arriva anche la dichiarazione ufficiale del regista e creatore della saga: verrà prodotta la "prima trilogia" (episodi I, II e III), quella dunque ambientata da venti a quarant'anni prima degli eventi narrati nella "trilogia originale".
    Nel 1999 arriva nelle sale, dopo una trepidante attesa da parte di milioni di fan in tutto il mondo, Episodio I - La minaccia fantasma, il primo episodio della nuova saga, ambientato circa 30 anni prima dell'Episodio IV. Nel 2002 è la volta di Episodio II - L'attacco dei cloni e nel 2005 la saga viene completata da Episodio III - La vendetta dei Sith, che raccorda le due trilogie.

    Il futuro: la "terza trilogia"?

    Dopo l'annuncio della produzione della "nuova trilogia", composta dai primi tre episodi della saga, George Lucas dichiarò di non avere intenzione, poi, di realizzare anche la terza ed ultima, quella composta dagli episodi VII, VIII e IX, sequel, dunque, di quella originale, anche questi pensati insieme al resto della saga.
    Nonostante questa dichiarazione, però, si sono susseguite nuove e sempre più insistenti voci di un cambio di idea da parte del regista che, nonostante il non ottimo impatto avuto dalla nuova trilogia sui fan e sulla critica, si sia in realtà convinto di voler concludere il ciclo della saga, così come era stata pensata originariamente.
    In realtà non è mai stata confermata da George Lucas una terza trilogia. Sono stati i giornalisti a tempestare di domande, e richieste, su una trilogia che facesse da sequel de Il ritorno dello Jedi. Lucas non ha mai risposto alle domande e in una particolare intervista ha annunciato che non avrebbe mai fatto una terza trilogia e che non era nei suoi progetti.

    Che dire? Secondo me si é già stuprata abbastanza la trilogia originale con la nuova (a mio parere si salvava solo il terzo episodio) ora si parla addirittura di farne un'altra? Beh almeno avrebbe l'effetto sorpresa, cioé la cosa che più ha rovinato la nuova trilogia.
    Voi che ne pensate della serie Star Wars? Ha ancora qualcosa da dire? Vi piace?
    Ho in ogni caso notato che in Italia l'interesse verso la saga é scemato rapidamente, ho incontrato pochissimi fan della serie ma in compenso moltissima gente che dice "ma che palla di film, come fà a piacere?" a cosa pensate sia dovuto? Scarso interesse degli italiani alla fantascienza?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  • #2
    Originariamente Scritto da Jimi Hendrix
    senti ti avrei risposto se avessi scritto meno...mi scoccio a leggere. cmq secondo me perchè sn usciti film cn + effetti speciali ke attirano di +la gente anke se quella trilogia è molto bella
    se ti scoccia a leggere almeno evita di fare interventi senza senso...film con più effetti speciali? se la mettiamo su questo piano la seconda trilogia non ha nulla da invidiare ad altri film, quindi non capisco a cosa ti riferisci...

    Che dire? Secondo me si é già stuprata abbastanza la trilogia originale con la nuova (a mio parere si salvava solo il terzo episodio) ora si parla addirittura di farne un'altra? Beh almeno avrebbe l'effetto sorpresa, cioé la cosa che più ha rovinato la nuova trilogia.
    Voi che ne pensate della serie Star Wars? Ha ancora qualcosa da dire? Vi piace?
    Ho in ogni caso notato che in Italia l'interesse verso la saga é scemato rapidamente, ho incontrato pochissimi fan della serie ma in compenso moltissima gente che dice "ma che palla di film, come fà a piacere?" a cosa pensate sia dovuto? Scarso interesse degli italiani alla fantascienza?
    comunque non credo che ci sia tutta questa indifferenza nei confronti della serie, almeno considerando la prima trilogia il cui successo penso sia decretato un pò dagli attori (H.Ford ha saputo farsi conoscere negli anni), un pò dalla storia, e un pò per quell'effetto vintage che ha oggi sulla gente...e forse è propio questo che mancava alla seconda triade venendo annientata dal paragone che inevitabilmente si è venuto a creare...provate oggi a fare un seguito o un remake di Ritorno al futuro o di Indiana Jones...ormai sono serie di culto che nessun effetto speciale o attore del momento riusciranno ad abissare

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
      comunque non credo che ci sia tutta questa indifferenza nei confronti della serie, almeno considerando la prima trilogia il cui successo penso sia decretato un pò dagli attori (H.Ford ha saputo farsi conoscere negli anni), un pò dalla storia, e un pò per quell'effetto vintage che ha oggi sulla gente...e forse è propio questo che mancava alla seconda triade venendo annientata dal paragone che inevitabilmente si è venuto a creare...

      Già ma é anche vero che anche volendo essere obiettivi la seconda trilogia non mi sembra che sia stata fatta con giudizio, ha molti piccoli difetti che hanno pregiudicato il risultato complessivo, ecco i più fastidiosi per me:

      1) Troppi riferimenti alla politica galattica, alla gente già non interessa quella normale.
      2) Troppi personaggi inutili per lo svolgimento della trama da Padme che sembra una pallida imitazione di Leila a Jar Jar Binks che é completamente fuori posto.
      3) Alcune scene scopiazzate palesemente da altri film, si veda ad asempio la scena del combattimento nell'arena in Episodio 2 scopiazzata dal Gladiatore.
      4) Le scene zuccherose tra Anakin e Padme, se proprio si volevano inserire andavano gestite meglio al posto di fare apparire Anakin come un innamorato imbranato.
      5) La trama non era davvero a sorpresa, sapevamo già che Palpatine doveva usurpare il potere e che Anakin doveva passare al lato Oscuro della Forza, era solo questione di vedere come.
      6) Il film cercava di spiegare troppe cose, togliendo così l'alone del mistero. Ad esempio in Episodio 1 Quay Gonn si accorge che Anakin é speciale facendogli una specie di esame del sangue, avrei preferito di gran lunga una spiegazione meno banale e più legata alla Forza.
      7) Il personaggio di Oby Wan Kenoby nel Episodio 2 fà davvero una magra figura venendo sempre messo in ridicolo dal suo allievo, nell'episodio 3 le cose migliorano un pò ma in ogni caso come personaggio é stato letteralmente distrutto dalla nuova trilogia.

      Qualcuno ne vuole aggiungere qualcun'altro?...
      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

      I sette principi del Bushido

      Comment


      • #4
        Io ho amato la prima trilogia, fa parte dell'immaginario della mia infanzia. Il primo film l'ho visto al cinema appena uscì.
        Della seconda trilogia salvo solo il primo, quando Anakin è piccolo. Secondo me è l'unico che ha conservato lo stile e lo spirito dei primi tre.
        Gli ultimi due, forse a causa di attori con il carisma di un tubero selvatico, non hanno saputo mantenere intatta la magia. Anche le motivazioni che portano Anakin verso il lato oscuro della Forza sono assolutamente inconsistenti. Si perde tutto il senso della tragedia che il cosmo sta per affrontare.
        E comunque, per me, tutta la saga non è lontanamente equiparabile a Star Trek!
        ... bello è il bosco, buio e profondo,
        ma io ho promesse da non tradire,
        miglia da percorrere prima di dormire,
        miglia da percorrere prima di dormire


        My blog

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
          Io ho amato la prima trilogia, fa parte dell'immaginario della mia infanzia. Il primo film l'ho visto al cinema appena uscì.
          Della seconda trilogia salvo solo il primo, quando Anakin è piccolo. Secondo me è l'unico che ha conservato lo stile e lo spirito dei primi tre.
          Gli ultimi due, forse a causa di attori con il carisma di un tubero selvatico, non hanno saputo mantenere intatta la magia. Anche le motivazioni che portano Anakin verso il lato oscuro della Forza sono assolutamente inconsistenti. Si perde tutto il senso della tragedia che il cosmo sta per affrontare.
          E comunque, per me, tutta la saga non è lontanamente equiparabile a Star Trek!

          Scusa se te lo domando ma...quanti anni hai? Star Wars uscì nel 1977 cioé 30 anni fà...sai che emozione vederlo la prima volta...
          "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

          I sette principi del Bushido

          Comment


          • #6
            Ho 36 anni e ne avevo 6 quando lo andai a vedere. Pensa che nella hall del cinema c'era una teca con tre teste: chewbacca, D3BO (il robot parlante) e Darth Fenner (ora Darth Vader).
            Non lo dimenticherò mai
            ... bello è il bosco, buio e profondo,
            ma io ho promesse da non tradire,
            miglia da percorrere prima di dormire,
            miglia da percorrere prima di dormire


            My blog

            Comment


            • #7
              Star Wars non mi hai preso piu' di tanto, bel film per carita' , ma tutto questo fanatismo non l'ho mai capito.
              La seconda triologia l'ho vista, e non credo sia tanto inferiore alla prima, anzi, apparte l'episodio 1, siamo li'. Credo che i fan si siano scordati che all'epoca dei primi 3 film erano semplici bambini Vulgaris

              Comment


              • #8
                Gli episodi IV, V e VI sono tra i miei film preferiti di sempre. I motivi perchè la prima trilogia cronologica sia pessima per me sono semplici da individuare:

                1) Gli effetti speciali stessi: la prima trilogia era molto più elaborata. Non c'era ancora l'era digitale e quindi il lavoro che c'è dietro per ricreare il tutto (modellini, scenografie, pupazzi, marionette, costumi) da addirittura per me un effetto di maggior realismo e coinvolgimento allo spettatore. Esempio: Yoda era un burattino ma nella seconda trilogia ti viene da storcere il naso quando lo guardi fare tutte quelle acrobazie avvertendo chiaramente che si tratta di computer grafica.
                2) Nella seconda trilogia gli eventi sono talmente tanti e caotici che è difficile immedesimarsi o affezionarsi a dei personaggi, quasi sempre punto cardine per il successo di un film. Nella prima trilogia i ruoli sono pochi ma molto ben definiti ovvero il classico giovane apprendista, la classica bella principessa, il classico antieroe, la classica coppia comica, il classico vecchio mentore e ovviamente il classico cattivo. Senza contare che tutte e tre le pellicole tengono quasi sempre conto nella stessa dose di tutti i personaggi sopra elencati facendoci appassionare alle loro vicende.
                3) La spettacolarizzazione dei nostri tempi: i film che al giorno d'oggi fanno uso di effetti speciali della portata della seconda trilogia di Star Wars raramente sono dei film altrettanto belli sul piano del contenuto. Penso ci sia solo Batman Begins che esca un po' dal coro. Tutti questi effetti hanno come unico scopo la spettacolarizzazione delle scene e basta. E' una cosa che fa parte anche della nostra cultura di fine millennio ovvero di consumare le cose in fretta. Il risultato di tutto questo eccessivo "showtime" è che si perde uno dei cardini di Star Wars: la forza. Nella prima il discorso della forza viene introdotto gradualmente e viene approfondito in crescendo fino a raggiungere lo scontro finale tra Luke e suo padre. Nella seconda si cerca di fare la stessa cosa ma fallendo, perchè? Secondo me perchè la forza non è più al centro della saga a causa di una "globalizzazione" della forza. La forza non ci stupisce, non ci affascina più nella seconda trilogia perchè non è una cosa esclusiva come nella prima. Vediamo infatti legioni di jedi di tutte le età e razze e quindi perdiamo ulteriormente quel senso di immedesimazione che avevamo in precedenza nei confronti di quei pochi fortunati in grado di manipolare la forza (Luke, Obi, Darth Vader e Yoda).
                4) Ultimo motivo è Anakin Skywalker. La cosa che interessava di più a noi era sapere come questo personaggio fosse passato al lato oscuro della forza e sinceramente tre film interi per saperlo mi sono risultati indigesti. Il polpettone caotico su come s'è formato l'impero passa in secondo piano perchè la cosa più interessante è la crescita di Anakin.
                http://whilecitysleep.tumblr.com/

                Il mio blog sul cinema :)

                Comment


                • #9
                  probabilmente perchè appena è uscito sembravano grandi effetti speciali ma dopo aver visto quelli di dopo quello è sembrato una chiavica..
                  Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

                  Comment


                  • #10
                    La prima trilogia per me è stata, è e sarà una delle più belle saghe cinematografiche mai create...
                    Sono d'accordo co nil tuo punto di vista, che la seconda trilogia sia molto meno bella rispetto alla prima, ma nell'abisso dei film brutti per me c'è arrivato solo il secondo episodio (sarà che Obi wan è il mio preferito e come hai detto, viene ridicolizzato)
                    Il primo mi è piaciuto molto, ma il 3 francamente è il mio preferito fra la nuova trilogia
                    Il 4 e il 5 e il 6 rimarranno però sempre insuperabili nei confronti degli altri Star Wars, perchè fare dei film per far vedere come succedono cose che si sanno già è a un livello inferiore rispetto alla suspence di vedere i l5 (mi sembrava beatiful quando Vader disse "Io sono tuo padre" a Luke)
                    Una nuova trilogia farebbe la fine di ogni sequel di grandi film:record d'incassi grazie ai predecessori, ma nulla di che...

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Lord Reborn Visualizza Messaggio
                      probabilmente perchè appena è uscito sembravano grandi effetti speciali ma dopo aver visto quelli di dopo quello è sembrato una chiavica..
                      Spiegati meglio perchè non si capisce una mazza. Se ho compreso giusto non sono d'accordo. A me gli episodi IV, V e VI sono l'opposto dall'essere una chiavica.
                      http://whilecitysleep.tumblr.com/

                      Il mio blog sul cinema :)

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
                        Gli episodi IV, V e VI sono tra i miei film preferiti di sempre. I motivi perchè la prima trilogia cronologica sia pessima per me sono semplici da individuare:

                        1) Gli effetti speciali stessi: la prima trilogia era molto più elaborata. Non c'era ancora l'era digitale e quindi il lavoro che c'è dietro per ricreare il tutto (modellini, scenografie, pupazzi, marionette, costumi) da addirittura per me un effetto di maggior realismo e coinvolgimento allo spettatore. Esempio: Yoda era un burattino ma nella seconda trilogia ti viene da storcere il naso quando lo guardi fare tutte quelle acrobazie avvertendo chiaramente che si tratta di computer grafica.

                        2) Nella seconda trilogia gli eventi sono talmente tanti e caotici che è difficile immedesimarsi o affezionarsi a dei personaggi, quasi sempre punto cardine per il successo di un film. Nella prima trilogia i ruoli sono pochi ma molto ben definiti ovvero il classico giovane apprendista, la classica bella principessa, il classico antieroe, la classica coppia comica, il classico vecchio mentore e ovviamente il classico cattivo. Senza contare che tutte e tre le pellicole tengono quasi sempre conto nella stessa dose di tutti i personaggi sopra elencati facendoci appassionare alle loro vicende.

                        3) La spettacolarizzazione dei nostri tempi: i film che al giorno d'oggi fanno uso di effetti speciali della portata della seconda trilogia di Star Wars raramente sono dei film altrettanto belli sul piano del contenuto. Penso ci sia solo Batman Begins che esca un po' dal coro. Tutti questi effetti hanno come unico scopo la spettacolarizzazione delle scene e basta. E' una cosa che fa parte anche della nostra cultura di fine millennio ovvero di consumare le cose in fretta. Il risultato di tutto questo eccessivo "showtime" è che si perde uno dei cardini di Star Wars: la forza. Nella prima il discorso della forza viene introdotto gradualmente e viene approfondito in crescendo fino a raggiungere lo scontro finale tra Luke e suo padre. Nella seconda si cerca di fare la stessa cosa ma fallendo, perchè? Secondo me perchè la forza non è più al centro della saga a causa di una "globalizzazione" della forza. La forza non ci stupisce, non ci affascina più nella seconda trilogia perchè non è una cosa esclusiva come nella prima. Vediamo infatti legioni di jedi di tutte le età e razze e quindi perdiamo ulteriormente quel senso di immedesimazione che avevamo in precedenza nei confronti di quei pochi fortunati in grado di manipolare la forza (Luke, Obi, Darth Vader e Yoda).

                        4) Ultimo motivo è Anakin Skywalker. La cosa che interessava di più a noi era sapere come questo personaggio fosse passato al lato oscuro della forza e sinceramente tre film interi per saperlo mi sono risultati indigesti. Il polpettone caotico su come s'è formato l'impero passa in secondo piano perchè la cosa più interessante è la crescita di Anakin.

                        1) Già, i primi Star Wars avevano sicuramente un fascino più artigianale rispetto agli ultimi, erano sicuramente altri tempi non credo oggi sarebbe possibile fare la stessa cosa

                        2) E questo forse é il difetto peggiore, si é cercato di fare troppe cose forse anche pressati dall'esigenza di dover spiegare tutte le cose insolute della prima trilogia (male, il fascino stà anche lì) con il risultato di renderlo come hai detto tu un caotico minestrone, sarebbe stato molto meglio concentrarsi su poche idee ben sviluppate

                        3) E credo sia uno dei motivi per cui oggi molti non possono apprezzare Star Wars, richiede un minimo di dedizione e di immedesimazione per essere goduta appieno cosa che collima con la nostra cultura del tutto e subito, anche aver reso la Forza più comune e addirittura aver cercato di spiegare i meccanismi che la regolano toglie quel fascino dovuto al mistero che dava alla prima trilogia quel qualcosa in più

                        4) Io poi mi sarei aspettato motivi meno banali per il suo passaggio al lato oscuro, alla fine sembra quasi che passi al Lato Oscuro per via di Padme quando é evidente che lo fà per la sua invidia verso gli Jedi e per il suo orgoglio ed é questi motivi che bisognava evidenziare
                        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                        I sette principi del Bushido

                        Comment

                        Working...
                        X