Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cinema vs Comics/Manga

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cinema vs Comics/Manga

    negli ultimi anni stati invasi da decine di film tratti dalle pagine dei supereroi americani, indistintamente che siano essi produzioni della Marvel o della DC, però aldilà degli effettoni visivi che sfoggiano ogni volta, quali di questi preferite o pensate che siano più fedeli al fumetto da cui derivano?

    Personalmente trovo che le opere di Frank Miller siano state adattate molto bene per il grande schermo, vale a dire Sin City è 300; meritevole pure V for Vendetta, film meglio del fumetto a mio avviso, il quale si prolunga troppo in dialoghi a discapito delle tavole inchiostrate; Batman di Tim Burton; Il Corvo, e il primo Spiderman

    tra i peggiori, che sono tanti, butto li La leggenda degli uomini straordinari, Hulk, The Punisher, Spiderman 3 e via a seguire le altre produzioni Marvel , che sinceramente non mi hanno entusiasmato


    Tra i bei film tratti da manga mi vengono in mente Crying Freeman e Devilman, nell'attesa che si decidino a mettere in cantiere quello di Evangelion

  • #2
    i film di solito vengono fatti bene quando li traggono dai fumetti ma in effetti come dici tu alcuni hanno fatto cagare tipo hulk, la leggenda degli uomini straordinari e cito anche daredevil.
    Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
      quello di Evangelion

      Evangelion? Live di Evangelion ?!?!?!?
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • #4
        E' solo un Rumor.
        Comunque a me Hulk e' piaciuto moltissimo tanto che lo ritengo uno dei migliori film del genere. Piuttosto che concentrarsi sugli effetti speciali, il film si e' concentrato sul personaggio di Banner. Cosa che mi ha sorpreso piacevolmente.

        Comment


        • #5
          Concordo fondamentalmente con Hyde. Ho adorato V per Vendetta e Sin City (e anche le controparti fumettose). Mi è piaciuto molto il primo Spiderman in cui i personaggi sembravano veri, non come nell'ultimo, in cui abbiamo visto il Venom peggiore di sempre.
          Tra quelli non citati a me non è dispiaciuto il primo Blade, in secondo così così invece (il terzo non l'ho visto)

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
            negli ultimi anni stati invasi da decine di film tratti dalle pagine dei supereroi americani, indistintamente che siano essi produzioni della Marvel o della DC, però aldilà degli effettoni visivi che sfoggiano ogni volta, quali di questi preferite o pensate che siano più fedeli al fumetto da cui derivano?

            Personalmente trovo che le opere di Frank Miller siano state adattate molto bene per il grande schermo, vale a dire Sin City è 300; meritevole pure V for Vendetta, film meglio del fumetto a mio avviso, il quale si prolunga troppo in dialoghi a discapito delle tavole inchiostrate; Batman di Tim Burton; Il Corvo, e il primo Spiderman

            tra i peggiori, che sono tanti, butto li La leggenda degli uomini straordinari, Hulk, The Punisher, Spiderman 3 e via a seguire le altre produzioni Marvel , che sinceramente non mi hanno entusiasmato


            Tra i bei film tratti da manga mi vengono in mente Crying Freeman e Devilman, nell'attesa che si decidino a mettere in cantiere quello di Evangelion
            Per quanto riguarda le trasposizioni cinematografiche dai fumetti (e potrei fare lo stesso discorso sui videogames, ad esempio), a fare la differenza è sempre l'approcio, la volontà & la capacità di assimilare fino in fondo lo spirito che anima l'opera originale; i titoli che ci riescono non fanno nessuna fatica a spiccare rispetto ai film palesemente buttati lì giusto per sfruttare una redditizia licenza, o quantomeno svolti con superficialità e senza troppa convinzione (ad esempio, "I Fantastici 4", film di per sé non particolarmente terribile, ma a conti fatti poco più che un baloccone di effetti speciali senza troppa sostanza; o ancora l'imbarazzantemente brutto "La leggenda degli Uomini Straordinari). Sotto questo punto di vista brillano infatti la saga di Spiderman (ottima la caratterizzazione del "supereroe metropolitano" Spidey), degli X-Men (una serie tutt'altro che superficiale trasposta con la dovuta serietà) o anche l'eccellente V per Vendetta (e non era facile, togliere anche solo un grammo di spessore al personaggio di V avrebbe significato il fallimento , così com'era alto il rischio di indugiare un attimo di troppo sui pipponi filosofici a cui i Wachowski sono così tanto attaccati.). Poi c'è qualche caso a parte; tipo il Batman di Burton era un successo già in partenza, vista la naturale affinità tra il materiale di partenza e il tocco autoriale del regista, che sostanzialmente non avrebbe potuto sbagliare nemmeno volendo; oppure Sin City di Rodriguez, uno che ha avuto l'umiltà di mettersi al completo servizio del fumetto, intuendo che qualunque libertà creativa avrebbe finito con lo sminuire il lavoro di Frank Miller. Spero che questo approcio non rimanga un caso isolato...

            E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
            What can change the nature of a man?

            Comment


            • #7
              Film buoni tratti da fumetti:
              Sin city, hulk, v for vendetta, Il primo spiderman, Batman di Nolan e di Burton, Il corvo, A History of Violence, the mask, Old boy,

              Niente male X-Man, Costantine, the punisher...
              blade e Alien vs Predator così così...
              Schifosi invece, I fantastici 4, spiderman 2 e 3, catwoman, elektra

              Per ora non me ne vengono in mente altri

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                Film buoni tratti da fumetti:
                Sin city, hulk, v for vendetta, Il primo spiderman, Batman di Nolan e di Burton, Il corvo, A History of Violence, the mask, Old boy,

                Niente male X-Man, Costantine, the punisher...
                blade e Alien vs Predator così così...
                Schifosi invece, I fantastici 4, spiderman 2 e 3, catwoman, elektra

                Per ora non me ne vengono in mente altri
                quoto con te. il primo spiderman è il migliore e gli altri 2 insomma credevo meglio sopratutto dal terzo e poi giustamente the punisher mi è piaciuto però catwoman una vera cagata....
                Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                  Alien vs Predator così così...
                  Alien vs Predator era un insulto sia alle saghe che ai fumetti, e lo dico da fan sfegatato!! (Siete sull'ascensore per l'inferno, in discesa)
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                  Comment


                  • #10
                    La cosa principale è saper distinguere il fumetto dalla trasposizione filmica. Certe volte bisogna vedere il film come una cosa sempre a sè stante. Se si comincia a cercare volutamente tutte le differenze dal fumetto originale, allora sì che il film sembrerà una ciofeca. Il fatto è che un film, nonostante sia una trasposizione da un fumetto o da un libro, sarà comunque sempre differente concettualmente da questi ultimi. Per questo in questi casi esiste addirittura una persona che fa parte del cast tecnico del film che si occupa appunto dell'adattamento. Ed è dovuto al fatto che il fumetto, come il videogioco, come il libro, devono essere sempre modificati per diventare film. Soprattutto la trama.
                    Il più delle volte è giustificabile una critica del genere basata sulla differenza fra le due cose; però bisogna sempre distinguerle.

                    Comment


                    • #11
                      Ovvio che film, fumetto o libro sono diversi tra loro, sono forme di espressione diverse e tecnicamente impossibili da mettere sullo stesso piano.
                      Però quello che dovrebbe rimanere invariato da una trasposizione all'altra è lo spirito, il concetto di base, il feeling che il lettore/spettatore ha con l'opera stessa...prendi Sin City ad esempio, sarebbe stato uguale se nel film non ci fossero state tutte quelle esagerazioni?...se non fosse stato in bianco e nero?...se non avesse avuto quel taglio da "comics"?

                      C'è anche da dire però che adattare un volume unico come V for vendetta o 300 o SinCity, sia più "semplice" che costruire un film su serie infinite come Spiderman o i F4...

                      concordo sull'immaturità di certi fan sfegatati nel cercare sempre e comunque il pelo nell'uovo in ogni opera, a volte stracciano veramente i maroni

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                        concordo sull'immaturità di certi fan sfegatati nel cercare sempre e comunque il pelo nell'uovo in ogni opera, a volte stracciano veramente i maroni
                        Hai ragione, però certe volte si sfiora il limite. Esempi: Venom ( Orrendo, in spiderman 3 , orrendo), Batman Begins ( Non mi è piaciuto per niente, noioso e con nemici come lo Spaventapasseri e Ras al Ghul, quando farete clayman??) Alien vs predator ( ciofeca), Spiderman 2 ( Obbrobrioso), Daredevil e Catwoman ( Sto zitto, che è meglio)
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                          Hai ragione, però certe volte si sfiora il limite. Esempi: Venom ( Orrendo, in spiderman 3 , orrendo), Batman Begins ( Non mi è piaciuto per niente, noioso e con nemici come lo Spaventapasseri e Ras al Ghul, quando farete clayman??) Alien vs predator ( ciofeca), Spiderman 2 ( Obbrobrioso), Daredevil e Catwoman ( Sto zitto, che è meglio)
                          concordo con te per venom!
                          ma non mi puoi dire che batman è noioso...a dire il vero per me è all'altezza dei primi 2 batman.
                          spiderman ?(decente solo il primo)
                          ci stiamo dimenticando anche sin city e 300...
                          sin city....spettacolare!!!!
                          300 una gara a chi è + fico e a chi ce l'ha + lungo....(a tratti richiama berserk)
                          http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

                          Comment


                          • #14
                            Per quale sia il migliore ci devo pensare bene, ma di sicuro posso dirti quale sia a mio avviso uno dei peggiori, sicuramente Spiderman 3.
                            http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                            http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                            Comment

                            Working...
                            X