Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cloverfield

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cloverfield




    Trailer Italiano CLICK

    Trama: Una sera, a New York (guarda caso), un essere gigantesco e incazzato inizia a farsi largo per le strade seminando il panico in città. Quella stessa sera, ad una festa, un gruppo di amici assiste al disastro e decide di filmare con una cam portatile l'incubo che stanno vivendo in prima persona. L'intero film quindi non sarà nient'altro ciò che hanno ripreso quella notte, un pò alla Blair Witch Project per intenderci, ma sembra che in questo film la telecamera sarà più "stabile". A quanto pare non ci sarà nessuno a spiegare da dove venga quel mostro, perchè distrugga la città e quale sia il suo obbiettivo, dicono soltanto che è una creatura spaventata e disorientata, e che ogni tentativo per ucciderlo sarà tempo sprecato, inoltre sembra che ricalchi una non ben definita figura biblica... vediamo se per una volta assisteremo ad un film catastrofico dove il "cattivo" vince e l'umanità non si salva, ho i miei dubbi, ma intanto ci spero.

  • #2
    Parto dal presupposto che io di questo film fino a una o due settimane fa non avevo mai sentito parlare. Quindi sono uscito immune dalla campagna pubblicitaria (o sedicente tale), dall'alone di mistero attorno alla pellicola e quindi anche dal conseguente fanasimo che ne e' conseguito. In breve, la trama segue un gruppo di persone e la loro lotta per sopravvivere mentre un gigantesco mostro attacca New York, il tutto mentre riprendono tutto con una telecamera portatile.
    Fin dal primo trailer lo avevo considerato un idea geniale, per quanto i Mockumentary non siano una novita' nel genere Horror, i risultati erano sempre stati poco credibili oppure semplicemnte ridicoli e noiosi (Qualcuno ha detto Blair Witch Project?).
    Per prima cosa: Il mostro si vede. E con questo risolvo ogni dubbio.
    Il film non annoia mai, nemmeno nella parte introduttiva, che sembra molto spontanea, reale con anche l'intrigo amoroso di mezzo. Propio questa "Storia d'amore", per quanto non appassioni nel modo in cui vorrebbero gli autori, fa da collante al film, e viene descritta attraverso dei "Flashback", con un idea assolutamente geniale.
    Come ho detto la storia d'amore non appassiona, anche perche' ha poco spazio nel film ed e' semplicemente un pretesto. Per questo sono restio a considerarlo un difetto, ma anzi un piccolo pregio. Essendo quelle rappresentate persone normali, sarebbe stato poco credibile sapere la storia della loro vita, o che facessero gli improbili eroi o filosofi come in altri film catastrofici. Non sappiamo niente di loro, e quel poco che sappiamo e' sufficente nel contesto del film.
    La tensione e' sempre alle stelle, ed in alcuni casi esplode di colpo, durante scene in cui si riprende fiato. Nella parte centrale si passa anche a una breve sequenza Horror (La scena del tunnel, forse il punto piu' alto del film. Qualcosa di meraviglioso).
    Gli effetti speciali e la fotografia sono fantastici, come anche la "ricostruzione" del di panico di massa che esplode a New York (Per esempio in alcune scene si vedono vetrine sfondate e furti). New York dopo il film e' rasa al suolo ed a quanto pare non esiste piu', almeno stando all'introduzione.
    Il film per sua natura e come era lecito aspettarsi non spiega niente sul mostro, sulle sue origini e sulla sua morte, ma non se ne sente sinceramente il bisogno ed e' molto meglio cosi'. Il non sapere crea molta piu' tensione e ci fa immergere nelle paure dei protagonisti.
    Il finale e' chiaramente aperto per dare la possibilita' di creare un seguito. Ma per il modo in cui e' stato girato Cloverfield, la vedo come una pessima idea. Rovinerebbe l'idea di fondo, come e' accaduto con Saw, altro film dall'idea di fondo molto buona, rovinata con continui e pessimi sequel.
    In conclusione, un capolavoro del genere. Non lo ridefinisce, ma lo porta a un livello e a un realismo mai toccati prima. Non ha nessuna pecca, e pur girato con la telecamera, apparte la scena sul ponte, tutto quello che accade e' chiaro ed i movimenti non provocano mal di testa. Questo era un gran rischio, sorprendentemente evitato.
    un 8.5 vah...

    Comment


    • #3
      Pensavo sarebbe uscito il 2 febbraio...

      Spoiler:
      Per quelli che l'hanno già visto, ho visto su un sito possibili teorie, il mostro è behemoth, leviathan o ziz?
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
        Parto dal presupposto che io di questo film fino a una o due settimane fa non avevo mai sentito parlare. Quindi sono uscito immune dalla campagna pubblicitaria (o sedicente tale), dall'alone di mistero attorno alla pellicola e quindi anche dal conseguente fanasimo che ne e' conseguito. In breve, la trama segue un gruppo di persone e la loro lotta per sopravvivere mentre un gigantesco mostro attacca New York, il tutto mentre riprendono tutto con una telecamera portatile.
        Fin dal primo trailer lo avevo considerato un idea geniale, per quanto i Mockumentary non siano una novita' nel genere Horror, i risultati erano sempre stati poco credibili oppure semplicemnte ridicoli e noiosi (Qualcuno ha detto Blair Witch Project?).
        Per prima cosa: Il mostro si vede. E con questo risolvo ogni dubbio.
        Il film non annoia mai, nemmeno nella parte introduttiva, che sembra molto spontanea, reale con anche l'intrigo amoroso di mezzo. Propio questa "Storia d'amore", per quanto non appassioni nel modo in cui vorrebbero gli autori, fa da collante al film, e viene descritta attraverso dei "Flashback", con un idea assolutamente geniale.
        Come ho detto la storia d'amore non appassiona, anche perche' ha poco spazio nel film ed e' semplicemente un pretesto. Per questo sono restio a considerarlo un difetto, ma anzi un piccolo pregio. Essendo quelle rappresentate persone normali, sarebbe stato poco credibile sapere la storia della loro vita, o che facessero gli improbili eroi o filosofi come in altri film catastrofici. Non sappiamo niente di loro, e quel poco che sappiamo e' sufficente nel contesto del film.
        La tensione e' sempre alle stelle, ed in alcuni casi esplode di colpo, durante scene in cui si riprende fiato. Nella parte centrale si passa anche a una breve sequenza Horror (La scena del tunnel, forse il punto piu' alto del film. Qualcosa di meraviglioso).
        Gli effetti speciali e la fotografia sono fantastici, come anche la "ricostruzione" del di panico di massa che esplode a New York (Per esempio in alcune scene si vedono vetrine sfondate e furti). New York dopo il film e' rasa al suolo ed a quanto pare non esiste piu', almeno stando all'introduzione.
        Il film per sua natura e come era lecito aspettarsi non spiega niente sul mostro, sulle sue origini e sulla sua morte, ma non se ne sente sinceramente il bisogno ed e' molto meglio cosi'. Il non sapere crea molta piu' tensione e ci fa immergere nelle paure dei protagonisti.
        Il finale e' chiaramente aperto per dare la possibilita' di creare un seguito. Ma per il modo in cui e' stato girato Cloverfield, la vedo come una pessima idea. Rovinerebbe l'idea di fondo, come e' accaduto con Saw, altro film dall'idea di fondo molto buona, rovinata con continui e pessimi sequel.
        In conclusione, un capolavoro del genere. Non lo ridefinisce, ma lo porta a un livello e a un realismo mai toccati prima. Non ha nessuna pecca, e pur girato con la telecamera, apparte la scena sul ponte, tutto quello che accade e' chiaro ed i movimenti non provocano mal di testa. Questo era un gran rischio, sorprendentemente evitato.
        un 8.5 vah...
        Mi fa piacere questa tua recensione perchè iniziava già a puzzarmi di cadavere sto film ancora prima dell'uscita. Solo per curiosità, dato che l'hai visto, è vero che il volto della creatura si vede sulla locandina?...dicono sia così...

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
          Mi fa piacere questa tua recensione perchè iniziava già a puzzarmi di cadavere sto film ancora prima dell'uscita. Solo per curiosità, dato che l'hai visto, è vero che il volto della creatura si vede sulla locandina?...dicono sia così...
          Dici il mostro che appare dalle nuvole?
          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

          Comment


          • #6
            Nei cinema americani e' uscito il 18 gennaio.
            L'ho visto per vie "Alternative".
            X Sentinel
            Spoiler:
            Per quelli che l'hanno già visto, ho visto su un sito possibili teorie, il mostro è behemoth, leviathan o ziz?
            No, e' qualcosa di completamente nuovo. anche se potresti postare quelache immagine di questi mostri, io non li ho presenti.

            Spoiler:

            X Hyde
            Mi fa piacere questa tua recensione perchè iniziava già a puzzarmi di cadavere sto film ancora prima dell'uscita. Solo per curiosità, dato che l'hai visto, è vero che il volto della creatura si vede sulla locandina?...dicono sia così...
            Allora non so se parliamo della stessa locandina, comunque si, la testa e' piu' o meno di quella forma. Ma non e' cosi grande. il corpo ha la postura di un Ornago Tango.


            Spero che nella mia recensione non abbia spoilerato troppo.
            Ma se possibile vedetelo in orginale. I Mockumentary non hanno mai fatto una bella fine con i doppiaggi. Tolgono tutta la spontaneita'.

            Comment


            • #7
              In effetti le immagini che girano per la rete sono molto discordanti tra loro e l'alone di mistero che aleggiava prima dell'uscita ha alimentato molte teorie e supposizioni sbagliate. Anzi dire il vero sembra pure che il film sia in qualche modo legato all'universo di LOST dato che il "creatore" è lo stesso...in ogni caso ho idea che di Cloverfield sentiremo ancora parlare, forse anche in altri progetti.

              Comment


              • #8
                Se ci sono cose di Lost, sono solo giochi autocitazionistici. Io sinceramente non li ho notati. E pure vero che i fan di quella, consentitemi, gran cagata di lost si fanno seghe mentali incredibili su ogni cosa.
                Poi se viene per caso fuori che il mostro di Cloverfield e' uscito fuori da quell'isola...i fan di Lost sarebbero capaci di dire "geniale"

                Comment


                • #9
                  Per Aiutante di Babbo Natale:

                  Spoiler:
                  Behemot


                  Spoiler:
                  Leviatano


                  e....

                  Spoiler:
                  ziz è l'uccello in alto
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                    Se ci sono cose di Lost, sono solo giochi autocitazionistici. Io sinceramente non li ho notati. E pure vero che i fan di quella, consentitemi, gran cagata di lost si fanno seghe mentali incredibili su ogni cosa.
                    Poi se viene per caso fuori che il mostro di Cloverfield e' uscito fuori da quell'isola...i fan di Lost sarebbero capaci di dire "geniale"
                    Concordo sulla gran cagata di Lost, sopratutto dopo aver letto che piega prenderà la serie e a grandi linee quale sarà il suo epilogo. In fondo non avevano molte scappatoie per giustificare quell'isola, ma speravo in qualche trovata più fantasiosa.

                    X Sentinel,

                    Avevo letto anch'io di quelle tre creature come possibili candidati al mostro del film, ma vedendo il contorto filo logico seguito dai fan per tirarle fuori, mi è parsa fin da subito 'na stronzata...

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                      Concordo sulla gran cagata di Lost, sopratutto dopo aver letto che piega prenderà la serie e a grandi linee quale sarà il suo epilogo. In fondo non avevano molte scappatoie per giustificare quell'isola, ma speravo in qualche trovata più fantasiosa.

                      X Sentinel,

                      Avevo letto anch'io di quelle tre creature come possibili candidati al mostro del film, ma vedendo il contorto filo logico seguito dai fan per tirarle fuori, mi è parsa fin da subito 'na stronzata...
                      No Sentinel, il mostro non c'entra niente con quelle creature mitologiche.
                      Dove hai letto l'epilogo di Lost? Ho voglia di farmi 2 risate.

                      Un piccolo articolo che potrebbe risolvere un paio di dubbi sul film. Se non volete Spoiler non cliccateci.
                      http://www.badtaste.it/index.php?opt...816&Itemid=152
                      Spoiler:

                      Finalmente ho trovato una gif del mostro. Cliccando su questo link troverete una gif presa dal film in cui c'e' il mostro in primo piano. Non cliccateci se non volete spoiler.
                      http://bittenandbound.com/2008/01/18...-monster-video
                      Come vedete non somiglia a niente di gia' visto. E' ispirato un po a un gorilla, a una amantide e a uno Cthulu.


                      Poi ho trovato una notizia su un Manga (fumetto) di Cloverfield
                      http://cloverfieldclues.blogspot.com...ranslated.html

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                        Concordo sulla gran cagata di Lost, sopratutto dopo aver letto che piega prenderà la serie e a grandi linee quale sarà il suo epilogo. In fondo non avevano molte scappatoie per giustificare quell'isola, ma speravo in qualche trovata più fantasiosa.

                        X Sentinel,

                        Avevo letto anch'io di quelle tre creature come possibili candidati al mostro del film, ma vedendo il contorto filo logico seguito dai fan per tirarle fuori, mi è parsa fin da subito 'na stronzata...
                        Infatti, si erano ispirati a una maglietta che mostrava un ippopotamo, un uccello e una piovra, però l'idea di per sé non era male.
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                        Comment


                        • #13
                          sento puzza di fregatura

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da hyakkimaru Visualizza Messaggio
                            sento puzza di fregatura
                            No. Ti assicuro io, il film e' fantastico.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                              Dove hai letto l'epilogo di Lost? Ho voglia di farmi 2 risate.
                              Purtroppo non trovo più il link, comunque erano delle spoilerate di quest'estate, notizie lasciate trapelare da chi ci lavora, pare:

                              Spoiler:
                              sembra che l'intera l'isola sia su un'altro piano temporale rispetto alla vita reale (dicevano che l'aereo non è mai stato trovato oppure che non ci sono stati superstiti, non ricordo bene), una dimensione parallela in poche parole, nulla di più scontato.


                              Ovviamente sono solo voci non confermate, ma dando un'occhio in giro per vedere che piega sta prendendo la serie, sembra l'ipotesi più accreditata.

                              sento puzza di fregatura
                              Sono ottimista e credo alla recensione di AdBN, in ogni caso sembra che in America sia stato record di incassi, forse una chance se la merita.

                              Comment

                              Working...
                              X