Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lovecraft

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Lovecraft

Giusto per restare in tema... Nicola, appurato che sei un esperto in materia ,
    cosa mi puoi dire degli adattamenti lovecraftiani di Stuart Gordon? Un regista che mi piace moltissimo, e sia il mitico Re-Animator che l'episodio dei Masters of Horro "Dreams in the Witch House", gli unici suoi film tratti dal lavoro dello scrittore di Providence cho ho visto finora, m'hanno regalato non poche soddisfazioni...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Giusto per restare in tema... Nicola, appurato che sei un esperto in materia ,
    cosa mi puoi dire degli adattamenti lovecraftiani di Stuart Gordon? Un regista che mi piace moltissimo, e sia il mitico Re-Animator che l'episodio dei Masters of Horro "Dreams in the Witch House", gli unici suoi film tratti dal lavoro dello scrittore di Providence cho ho visto finora, m'hanno regalato non poche soddisfazioni...
    Re-Animator l'ho visto, l'episodio di Masters of Horror non ancora ma ce l'ho in giro da qualche parte. Da vedere assolutamente Dagon sempre di Stuart Gordon e sempre tratto da un racconto di Lovecraft. Ed è uno dei pochi film in cui la trasposizione è perfetta anche nell'ideologia fanta horror della letteratura di Lovecraft. Lascia perdere le trasposizioni di Fulci e Zuccon perchè non ne vale la pena. Ovviamente prenditi invece L - Il mistero di Lovecraft.
    Poi ho una copia in cassetta di un film piuttosto raro che è The unnamable. E purtroppo non lo si trova da nessuna parte.
    Last edited by nicola®; 14 February 2008, 16:41.

Comment

Dagon? ...effettivamente quello è in lista, anche se a dire il vero, a quanto ho sentito è un riadattamento piuttosto libero rispetto al racconto ("L'ombra su Innsmouth", giusto?)... Poi è pur vero che con Re-Animator non ho avuto nulla di cui lamentarmi, anzi...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.

Comment

Difficile aspettarsi che una trasposizione come film di un racconto possa non essere libera. Questo vale per Lovecraft come per esempio per Stephen King.

Comment

Originariamente Scritto da nicola® Visualizza Messaggio
          Difficile aspettarsi che una trasposizione come film di un racconto possa non essere libera. Questo vale per Lovecraft come per esempio per Stephen King.
          Sì, questo è ovvio, più che altro mi riferivo al fatto che le carte in tavola fossero cambiate radicalmente, così come ho citato "Re-Animator" (del racconto originale viene mantenuto solo lo spunto di partenza e in buona parte, la caratterizzazione di West)... tipo con King solitamente cambia qualcosa a livello di sceneggiatura, ma la struttura originale, con ambientazione, personaggi ecc... rimane la stessa (con l'eccezione -clamorosamente vincente- dello Shining di Kubrick)

Comment

Diciamo che è molto più difficile rispettare il canone fantasy-horror di Lovecraft rispetto a quello di Stephen King. Lovecraft non è facile. E' difficile anche da leggere.

Comment

Diciamo che è molto più difficile rispettare il canone fantasy-horror di Lovecraft rispetto a quello di Stephen King. Lovecraft non è facile. E' difficile anche da leggere.
              Verissimo. Anche se non è proprio così impossibile... mai giocato a Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth? A livello di ambientazione, di atmosfere, di pathos generale, la corrispondenza col modello letteraio è pressoché perfetta, sembra di essere precisamente in una pagina scritta da Lovecraft. Gran gioco davvero.
              Comunque sì, resta il fatto che il mondo dei racconti di H.P.L. non è il più facile da assimilare, interpretare, trasporre. Ma allo stesso tempo, credo che appunto abbia il giusto grado di flessibilità da poter essere efficacemente rielaborato e attualizzato, come Gordon insegna.

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                Verissimo. Anche se non è proprio così impossibile... mai giocato a Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth?
                Ne ho sentito parlare, ma non sono mai riuscito a trovarlo in giro.

Comment

Ne ho sentito parlare, ma non sono mai riuscito a trovarlo in giro.
                  Da Gamestop, con un pò di fortuna si trova ancora, per PC. Se ti capita ti consiglio di farci un pensiero, merita davvero se si amano le atmosfere lovecraftiane

Comment

Ah, l'unico gioco su Lovecraft che sono riuscito a recuperare è Necronomicon. E ne valeva davvero la pena.

Comment

Ecco. Quello per me invece fu una mezza delusione!

Comment

Working...
                      X