Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Matrix Revolutions

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Allora, dividiamo il film in tre parti: Introduzione, Battaglia di Zion e Scontro finale.

La prima non mi è piaciuta granché. Il mervingio & bellucci mi sembra che escano un po' "forzatamente" di scena.

La battaglia al porto è veramente bella: una mech warrior war in grande stile.

Lo scontro finale: mii, un combattimento in pieno stile DRAGON BOLL! Magnifiqué! Wow, io non aspettavo veramente altro! Mi ha gasato notevolmente.

La conclusione: bella. Ero davvero molto curioso. Come è già stato detto, Neo si serve delle macchine per battere Smith... Ok, e allora? Cioè, secondo me ci sono delle incongruenze. Ma perché il problema era smith o le macchine? Ma le macchine alla fine del film funzionano ancora! Però gli umani verrano liberati! E le macchine cesseranno di funzionare? Perché hanno sviluppato il chip del masochismo? Vorrei avere una risposta a questi interrogativi... Ho fatto qualche (complicata) elucubrazione, ma non sono riuscito a chiarirmi tutto...

Voi?

P.S. Molto bello quando Neo e Trinity vanno alla città delle macchine. Primo, si rivede lo scenario già mostrato nel primo matrix (e non è affatto male); secondo, molto bella la scena in cui vanno per un momento sopra le nuvole, trovando tutto come madre natura vuole che sia.
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

Comment

Neo ha fatto l'accordo con le macchine: se lui avesse ucciso smith, le macchine avrebbero "vissuto" in pace con gli umani, per quello alla fine rimangono, erano troppe per poter essere distrutte

Comment

Aspettate un attimo.
        Questa trilogia è stupenda,fantastica e il 3 è qlkosa di eccezionale, un film che riesce a dare qlkosa al 2.
        Alla fine del 2° io avevo detto che per me Zion non era altro che un altro livello di Matrix, che serviva solo a far star buoni gli umani.
        E probabilmente così è.
        Ma le vie sn molteplici.
        In realtà Macchine,umani,matrix vivono in una sorta di simbiosi, tutti han bisogno degli altri per sopravvivere o cmq per far continuare la loro vita all'infinito.
        Però questa volta qlkosa cambia, l'eletto che non è altro che un qlkosa voluto dal sistema e quindi permesso da Matrix, si rivela diverso dagli altri.
        Neo sembra che è un predestinato anke in quello che dovrebbe esser il mondo reale, ovvero Zion e il mondo delle macchine, infatti vede nonostante non ha più gli occhi.
        Insomma sembra quasi un qlkosa di calcolato, doveva per forza succedere ke Neo andava li e uccideva Smith.
        Da questo sembra quasi che l'Oracolo non sa tutto, ma bensì guida semplicemente Neo alle sue azioni, facendolo quasi diventare una mente artificiale, ma così non è.
        Ora il fatto è:
        Matrix è finito, gli umani (tutti) vengono liberati cm dice l'architetto e quindi le macchine perdono perkè non possono più "cibarsi" dell'energia degli umani, e quindi Neo ha fatto fessi tutti (infatti non muore, dopo che esplode in Matrix, si vede l'immagine della sua vista in quello che dovrebbe essere il "mondo reale" o almeno io così ho interpretato.)
        Oppure:
        Matrix ritorna, tutto ha di nuovo inizio, nuovo Matrix, nuova Zion, nuovo tutto, anzi tutto ri-nuovo.
        Ma ciò sembra qlkosa di sbagliato, perkè gli umani non han perso, anzi sn in molti e Neo nemmeno sembra esser morto e infine sembra che l'architetto si sia arreso.

Queste sn 2 delle più possibili soluzioni per me.
        Anche se credo più nella 1° :P
        http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

A me è sembrato che:
          Matrix dopo essere stata infettata da Smith e disinfettata da Neo (che uccide Smith e con lui tutte le sue repliche) viene riavviata per la settima volta (vedi mio post precedente) e gli umani continuano ad essere sfruttati come batterie biologiche.
          Con una differenza: coloro che non si adeguano al sistema e che ne vogliono uscire non verranno ostacolati. Zion rimane così com'è e vissero tutti contenti e cojonati (come si dice a Roma).
          ... bello è il bosco, buio e profondo,
          ma io ho promesse da non tradire,
          miglia da percorrere prima di dormire,
          miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

Giusto per inserire qualcosa in più nelle vostre elucubrazioni su
            Matrix, vi incollo qua il pensiero di un tipo di un altro forum, un certo Atomico che per dovere di cronaca menziono.

Matrix

1)Si afferma che gli esseri umani non possono vivere in un mondo perfetto, ma hanno bisogno di sofferenze e problemi, e quindi le macchine hanno dovuto creare un Matrix imperfetto.

Questa cosa dovrebbe suggerire a chiunque interessanti spunti di riflessione

P.S.
            Naturalmente in Matrix ci sono molti spunti di riflessione, ma sono spiegati in modo da essere facilmente capiti dallo spettatore medio, ecco perché non ne parlo qui, ed ecco perché a tale film do 9 in entrambe le votazioni

Matrix Reload

1)I dialoghi sono dei veri e propri capolavori poetici, da quello del Merovingio a quello dell’architetto

2)Si afferma che gli esseri umani non hanno libero arbitrio. Che le loro scelte sono predeterminate e inevitabili.

3)L’unica matrix che si è dimostrata funzionante ( per il 99% della popolazione ) è quella che fa credere agli umani di avere una parvenza di scelta anche se a livello inconscio.

Parvenza di scelta, non una vera capacità di scelta, cosa che ribadisce il non libero arbitrio.

4)Gli abitanti di Zion, ovvero gli umani che vivono scollegati da matrix, rappresentano quei pochi per i quali matrix non è efficace ( insomma quell’1%)

Tali individui invece di essere eliminati perché non adatti a matrix, dovevano sopravvivere ( chiramente credendosi liberi ) per poter assieme all’oracolo portare l’eletto davanti all’architetto.

5)L’eletto non era che il risultato inevitabile del progressivo sbilanciamento delle equazioni che governavano matrix, ovvero è un essere umano, le cui caratteristiche biologiche gli permettevano di infrangere le leggi di matrix

L’eletto poiché rappresentato da un preciso e calcolato sbilanciamento delle equazioni di matrix è controllabile dalle macchine stesse ( detto in altre parole, neppure lui aveva libero arbitrio ), e tale tipo di controllo era esercitato dall’Oracolo e dagli inconsapevoli abitanti di Zion, che inevitabilmente conducevano l’eletto davanti all’architetto, per creare una nuova matrix ( che a sua volta dopo un po’ avrebbe condotto a un nuovo eletto ).

7)L’architetto si aspettava sempre e comunque che ogni eletto scegliesse di creare un nuovo matrix, perché l’alternativa era la distruzione di tutti gli uomini in matrix, che aggiunta a quella degli abitanti di Zion avrebbe portato gli umani all’estinzione.

Ecco il vero motivo per il quale le macchine attaccano Zion per distruggerla. Avrebbero sempre potuto distruggerla, ma non l’hanno fatto prima perché serviva a portare l’eletto davanti all’architetto, e lo fanno ora, affinché l’eletto sappia che se non crea una nuova matrix, scomparirà tutto il genere umano.

8)L’eletto in questo caso sceglie ciò che l’architetto non si aspettava, a causa dell’amore che provava per Trinità, amore che gli dava la speranza di salvarla.

Qui forse appare il messaggio positivo che l’amore è l’unica cosa che consente agli esseri umani di non essere prevedibili.

P.S.
            Quanta richezza di contenuti in matrix Reload, ecco il perché del mio 8.5 … però una ricchezza difficile da capirsi per spettatori medi ( ecco perché per loro ho portato il voto di reload a solo 6.5 )

Matrix Revolution

1)Anche i programmi ( e quindi le macchine ) hanno un cuore e dei sentimenti.

Ecco che si capisce tutta la storia del treno. Infatti che senso avrebbe inventare questa cosa del mondo di confine tra quello reale e matrix ? Bastava che l’eletto si risvegliasse dal coma, ed entrasse in matrix normalmente per parlare con l’oracolo.
            Il tutto è stato un espediente per mostrare dei programmi che entravano in matrix ( e quindi era necessario fornire un metodo attraverso cui farli entrare ) per salvar eil programma figlio.

E’ necessario mostrare lati positivi dei programmi per rendere più verosimile il fatto che alla fine sle macchine acconsentano magnanimamente la pace con gli uomini.

2)L’eletto non era l’unico sbilanciamento delle equazioni di matrix, ma poiché l’architetto a ogni sbilanciamento faceva seguire un azione contraria di bilanciamento, ecco che c’è anche un antieletto : ovvero Smith. E proprio come Nion sfuggiva alle leggi di matrix, lo stesso avveniva per Smith

Ecco spiegato come mai in Reload, Smith avesse potuto in qualche modo rendersi indipendente dalle leggi di matrix.

3)La presenza dell’antieletto non prevista dalle macchine, lo era dall’oracolo, il cuo vero scopo era sempre stato di far avvenire la pace tra uomini e macchine.

Ecco perché nel dialogo finale, l’architetto dice all’oracolo che ha giocato sporco ( nel senso che li ha ingannati tutti, sia umani che macchine, portandoli alla pace ).

3)Lo scopo dell’antieletto era rappresentare una minaccia per le macchine, tale ( perché non prevista ) da costringerle a scendere a patto con l’eletto, l’unico in grado di sconfiggere smith.

Le macchine non possono sconfiggere Smith in Matrix, perché li dentro è onnipotente come Nion. Ma proprio come Nion, Smith avrebbe manifestato anche nel mondo reale gli stessi poteri che aveva la dentro.
            E’ vero che Smith non poteva uscire da Matrix senza sfruttare il corpodi un essere umano, ma evidentemente avrebbe presto trovato il modo per riuscirci, e le altre macchine sarebbero state impotenti contro di lui anche fuori di Matrix.

4)L’amore viene ribadito essere l’unica cosa imprevedibile riguardo il comportamento umano.

Ecco perché Smith nonostante avesse gli “occhi” dell’oracolo, mediante i quali poteva vedere nel futuro, non era riuscito a vedere che alla fine avrebbe perso.
            Non a caso ha realizzato che avrebbe perso solo dopo aver capito che Nion agiva per puro amore verso il genere umano, e non per sopravvivere egli stesso come individuo singolo.

Quindi l’amore era l’unica cosa che sfuggiva al controllo dell’oracolo.

5)Le macchine sempre sincere, e ciò lo si capisce alla fine quando l’oracolo chiede all’architetto s esi può fidare, e lui gli ribatte che non è mica un essere umano ( nel senso che è da esseri umani non rispettare i patti )

Ecco perché le macchine, dopo la distruzione di Smith hanno rispettato il patto preso con l’eletto di riportare la pace.
            Ecco perché il Merovingio è stato costretto a liberare l’eletto, perché costretto da trinità aveva dato la sua parola di salvare Nion.

Senza tale spiegazione, non si capirebbe perchè il mevovingio non abbia comandato al treno di lasciare Trinità e gli altri nel mondo di mezzo, ne come mai distrutto Smith le macchine non abbiano ucciso gli abitanti di Zion.
            Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

Comment

Trinità??!Parli forse di Terence Hill?Non mi pare di averlo visto nel cast...

Cmq,una magnifica trilogia...da vedere e rivedere.
              "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
              Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

Comment

Originariamente Scritto da Alenet
                Trinità??!Parli forse di Terence Hill?Non mi pare di averlo visto nel cast...

Cmq,una magnifica trilogia...da vedere e rivedere.
                Non so se hai letto ma quella marea di cavolate non le ho scritte io. Cmq prima di definirla una magnifica trilogia ne passa, ma vabbè, i gusti son gusti...
                Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

Comment

"Trinità" non è altri che Trinity, la tipa di cui si innamora Neo (o Nion, se preferite).
                  You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Ma secondo voi è più angosciante la prospettiva di un mondo completamente tecnologizzato senza natura e popolato solo da macchine, o quella di un mondo "virtuale" perfettamente normale se non fosse che è abitato solo da copie di un unico individuo?
                    Ma quest'uomo del treno potevano farlo un po' più accattivante?
                    Ma alla fine Matrix è tutta una partita "a scacchi" tra Umani e Macchine?
                    Ma Seraph e la bambina sono i due nuovi sfidanti della partita n°7?
                    Ma soprattutto, Monica Bellucci non può andare a nascondersi per 10 anni dopo la meravigliosa interpretazione in questa trilogia???
                    Siete pronti per il più micidiale cross-over che si sia mai verificato tra due serie americane? Io non vedo l'ora!http://images.southparkstudios.com/i...news/1403a.jpg

Comment

Working...
                    X