Originariamente Scritto da Totti#10
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Bluray per i film siete daccordo?
Collapse
X
-
Ovviamente non vale la pena, così come nemmeno il DVD è tutta 'sta gran roba, sono entrambe soluzioni temporanee molto fragili e facilmente corruttibili (molto più del VHS) destinate a venire soppiantate da qualcos'altro (la longevità tecnologica dei supporti si aggira sui 10-15 anni).
Auspicabilmente arriverà un'era nella quale si bypasseranno i supporti con un'interazione diretta tra un lettore e un server, fino ad allora bisogna attaccarsi a questi compromessi, ma da qui a farseli piacere ce ne passa...
Io resto per il grande schermo ueber alles.
Comment
-
Oddio °_° temporaneo il dvd? abbiamo superato i 10 anni di utilizzo e ne avrà ancora per molto °:° di eterno non c'è nulla eh... definire temporaneo un supporto sfruttato per un decennio mi sembra leggermente riduttivo sopratutto se si pensa a quanto ancora potrà essere utilizzato...insomma, io se ora guardo una VHS mi rendo conto dell'enorme sbalzo di qualità... è una benedizione che abbiano inventato un supporto più leggero, pratico e qualitativamente migliore e non penso che possa essere considerato degno di attenzione il fatto che verrà sostituito da un altro supporto. Seguendo questo ragionamento nessuno avrebbe mai dovuto comprare una macchina fotografica, nè una videocamera, nè un videoregistratore, nè un pc, nè una console di gioco... io credo invece che 15 anni di servizio sia ben lontano dall'essere qualcosa di temporaneo e penso che anche i futuri supporti avranno bisogno di aggiornamenti anche più frequenti: ci saranno sempre nuovi formati e di conseguenza nuovi lettori... questo volendo ipotizzare un futuro in cui tutto sarà su HD... insomma, forse è un mio limite ma non capisco il senso del discorso
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioOddio °_° temporaneo il dvd? abbiamo superato i 10 anni di utilizzo e ne avrà ancora per molto °:°
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggiodefinire temporaneo un supporto sfruttato per un decennio mi sembra leggermente riduttivo sopratutto se si pensa a quanto ancora potrà essere utilizzato [...] io credo invece che 15 anni di servizio sia ben lontano dall'essere qualcosa di temporaneo e penso che anche i futuri supporti avranno bisogno di aggiornamenti anche più frequenti: ci saranno sempre nuovi formati e di conseguenza nuovi lettori... questo volendo ipotizzare un futuro in cui tutto sarà su HD... insomma, forse è un mio limite ma non capisco il senso del discorso
10-15 anni è la durata media di ogni supporto, e come sa chi deve lavorarci questo è uno dei più grossi limiti dello sviluppo tecnologico, perché se si lavora col digitale bisogna pensare continuamente ad adattare al nuovo ogni cosa pensata per il vecchio investendo tempo e soldi e spesso perdendo potenziale, ma non starò qui a sbobinare il discorso perché troppo lungo e pure noioso (ma basta un piccolo esempio: pensa a tutti i pirla che si sono fatti la videoteca in dvd e ora stanno rosicando perché sentiranno il bisogno di rifarsela in blu-ray).
Niente è eterno? Una pellicola preservata in condizioni ideali dura più di 2000 anni, credo si commenti da sé.
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioSeguendo questo ragionamento nessuno avrebbe mai dovuto comprare una macchina fotografica, nè una videocamera, nè un videoregistratore, nè un pc, nè una console di gioco...
Ho scritto che è quel che c'è attualmente, e se voglio una determinata cosa devo attaccarmi a quel che c'è, ma non per questo devo anche farmelo piacere.
E' lo stesso discorso della roba di "ultima generazione", è tutto un miraggio, nel giro di 3 anni tutto viene superato e auspicabilmente migliorato; l'importante è esserne consci, poi la scelta tra amare ogni novità e aggiornarsi di continuo alimentando il consumismo oppure cercare per quel che si può di starne fuori è personale.Last edited by StepTb; 31 March 2009, 03:55.
Comment
-
Originariamente Scritto da StepTb Visualizza MessaggioE' già in declino perché sta venendo lentamente soppiantato dal blu-ray infatti, questo non significa che scomparirà (così come non è scomparso il betacam, che vuol dire), ma il suo periodo di supremazia è terminato.
Il senso è che si sta parlando di supporti ricchi di difetti, in primis fragilità e corruttibilità maggiori invece che minori rispetto a supporti più vecchi (o anche questo ti sembra un passo in avanti?), e ti assicuro che maneggiandone molti capita di rigarli o corromperli per le inezie più minuscole, si rigano ogni volta perfino solamente inserendoli nel lettore. L'ideale del digitale non è certo un supporto fragile e di una certa dimensione, ma un supporto robusto e piccolo (l'ideale vero a cui bisogna puntare è comunque l'assenza di supporto, ma ovviamente si parla di un futuro ancora nebbioso). Chiediti come mai tali supporti sono fragili dischi invece che resistenti chiavette o simili, a me pare un paradosso illogico, spesso risolto da tutti solo nel fattore estetico e possessivo (di cui a me non frega una mazza).
10-15 anni è la durata media di ogni supporto, e come sa chi deve lavorarci questo è uno dei più grossi limiti dello sviluppo tecnologico, perché se si lavora col digitale bisogna pensare continuamente ad adattare al nuovo ogni cosa pensata per il vecchio investendo tempo e soldi e spesso perdendo potenziale, ma non starò qui a sbobinare il discorso perché troppo lungo e pure noioso (ma basta un piccolo esempio: pensa a tutti i pirla che si sono fatti la videoteca in dvd e ora stanno rosicando perché sentiranno il bisogno di rifarsela in blu-ray).
Niente è eterno? Una pellicola preservata in condizioni ideali dura più di 2000 anni, credo si commenti da sé.
Non mi pare di aver scritto che non bisogna comprarlo per questi motivi.
Ho scritto che è quel che c'è attualmente, e se voglio una determinata cosa devo attaccarmi a quel che c'è, ma non per questo devo anche farmelo piacere.
E' lo stesso discorso della roba di "ultima generazione", è tutto un miraggio, nel giro di 3 anni tutto viene superato e auspicabilmente migliorato; l'importante è esserne consci, poi la scelta tra amare ogni novità e aggiornarsi di continuo alimentando il consumismo oppure cercare per quel che si può di starne fuori è personale.
Comment
-
Originariamente Scritto da StepTb Visualizza MessaggioE' già in declino perché sta venendo lentamente soppiantato dal blu-ray infatti, questo non significa che scomparirà (così come non è scomparso il betacam, che vuol dire), ma il suo periodo di supremazia è terminato.
Il senso è che si sta parlando di supporti ricchi di difetti, in primis fragilità e corruttibilità maggiori invece che minori rispetto a supporti più vecchi (o anche questo ti sembra un passo in avanti?), e ti assicuro che maneggiandone molti capita di rigarli o corromperli per le inezie più minuscole, si rigano ogni volta perfino solamente inserendoli nel lettore. L'ideale del digitale non è certo un supporto fragile e di una certa dimensione, ma un supporto robusto e piccolo (l'ideale vero a cui bisogna puntare è comunque l'assenza di supporto, ma ovviamente si parla di un futuro ancora nebbioso). Chiediti come mai tali supporti sono fragili dischi invece che resistenti chiavette o simili, a me pare un paradosso illogico, spesso risolto da tutti solo nel fattore estetico e possessivo (di cui a me non frega una mazza).
Non mi pare di aver scritto che non bisogna comprarlo per questi motivi.
E' lo stesso discorso della roba di "ultima generazione", è tutto un miraggio, nel giro di 3 anni tutto viene superato e auspicabilmente migliorato; l'importante è esserne consci, poi la scelta tra amare ogni novità e aggiornarsi di continuo alimentando il consumismo oppure cercare per quel che si può di starne fuori è personale.
Altro discorso è se si vuole mettere in discussione il bluray come supporto, questo sì, sarebbe finalmente un discorso con un senso: personalmente mi trovo davvero bene con i bluray, ne ho comprati diversi, mai avuto un problema, tanto spazio per contenuti e qualità impagabile
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioHo capito che intendi, comunque è un discorso un po così... tutto viene superato... però finchè escono videocassette compro quelle, poi esce un supporto migliore e prendo quello e così via... cambia un pò il discorso se si parla di collezionismo, ma se vuoi i film per farci la collezione di DVD continuerai a cercare DVD anche dopo che esce il bluray per il gusto di collezionare... se invece vuoi avere una raccolta non farai collezione di DVD, farai collezione di FILM. E allora avrai certi titoli in VHS, certi titoli in DVD, altri in BLURAY. Oggi chi vuole seriamente seguire questo genere di cose non solo deve comprare più supporti. Ma anche più film dello stesso supporto. Io ad esempio ho due versioni di collateral su DVD con differenti EXTRA e differenti dettagli tecnici. Cioè, va bene, mi dici che il bluray è provvisorio, d'accordo ma allora tutto è provvisorio e tutto è un arrangiamento in attesa di un sopporto migliore... il discorso cade però, tanto non si raggiungerà mai il supporto definitivo... anche quando compreremo i film con il download cambieranno i formati e usciranno varie versioni di ogni film... ma questo sempre se accade, visto che è un mercato di dubbio gusto e che molti vogliono avere la loro bella confezione, dei film come dei videogiochi.
Altro discorso è se si vuole mettere in discussione il bluray come supporto, questo sì, sarebbe finalmente un discorso con un senso: personalmente mi trovo davvero bene con i bluray, ne ho comprati diversi, mai avuto un problema, tanto spazio per contenuti e qualità impagabile
Comment
Comment