Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ritorno del re (spoiler)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il ritorno del re (spoiler)

    Lo so che ce n’è un altro ma apro questo topic in modo che chi ha visto il film ne può parlare liberamente e senza scrivere continuamente “spoiler”.
    “Il Ritorno del Re” è un gran film, capace di commuovere, stupire ed emozionare.
    Dopo una prima parte un pò lenta ma che serve a preparare l’inferno che verrà dopo e comunque carica di tono, a partire dalla sortita su Osgiliath il film ha un ritmo veramente ottimo, “la + grande battaglia della storia del cinema” ha tratti e scene veramente da brivido, il discorso di Theoden prima di andare in battaglia, la carica dei Rohirrim contro gli olifanti, la disperata resistenza dei Gondordrim, i morti che invadono il Pelennor e Minas Tirith e distruggono i nemici, i Nazgul, i colpi d’occhio per mostrare gli eserciti in movimento… e come se non bastasse anche la battaglia alle porte del Morannon è stata fantastica con l’occhio di Sauron che quasi spinge gli eserciti di Mordor.
    Il tutto realizzato in splendide scenografie: Minas Tirith, la catena di fuochi sulle montagne per chiamare l’aiuto di Rohan, la tana di Shelob, Monte Fato… per non parlare della magnifica Minas Morgul e della città dei Morti. I costumi sono stati impeccabili, forse le musiche potevano essere migliorate.
    I personaggi mi sono sembrati anche migliorati rispetto a ”le due torri”, soprattutto Gimli che non dice più le idiozie del precedente film, e Sam e Frodo veramente commoventi in tutti i loro sforzi, con Frodo in particolare che mi sembra abbia dato di più che nei precedenti film, mentre Gollum è schifosamente odioso… forse Aragorn avrebbe potuto avere un po’ più di rilievo, ma si fa notare per le azioni più che per le parole, Legolas fa le solite menate, stavolta abbatte da solo un Mumakil.
    Certo che non è stato seguito fedelmente il libro… ci sono diverse scene modificate e tutte compresse e alcune tagliate del tutto, adesso, la maggior parte sono molto funzionali al film, come Frodo che scaccia Sam alla Scala Segreta, almeno serve a rendere molto + odioso Gollum che rischiava di passare quasi per buono, certo che alcune mancanze e trasformazioni si potevano sicuramente evitare:
    - L’assenza di Saruman: qualsiasi lettore avrebbe dato un braccio per vedere Gandalf che spezza il bastone di Saruman, scena che qui non c’è, liquidata da una spiegazione di Barbalbero che dice che il suo potere sta diminuendo, per quale motivo non si sa…
    - L’alleanza tra Rohan e Gondor: dove sta? Stavolta è Denethor che non si fida di Rohan…
    - La demolizione di Denethor: di un nobilissimo sovrano (vd. la mia firma) resta soltanto un pazzoide demente che fa una fine quasi ridicola
    - L’assenza delle Case di Guarigione: non si capisce poi perché Merry si riprende così in fretta… bisognerà aspettare l’extended
    - La storia d’amore tra Faramir ed Eowyn, praticamente nulla. Anche qui forse l’ext colmerà qualche vuoto
    - Il ritorno degli Hobbit alla Contea: va bene la guerra contro Saruman che non c’è, sarebbe stato troppo lungo mostrarla, però almeno fateli ritornare da eroi invece che mostrare un contadino con la faccia inebetita che li fissa… poco prima il popolo di Gondor si era inchinato a loro!
    Cmq mi sembra che il film sia stato più fedele al libro che de “le Due torri”. E poi il film non è nato per essere la trasposizione esatta del libro, quindi pazienza.
    Rimane cmq un gran film. Forse la migliore trilogia della storia del cinema.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

    "It's spreading, tho".

  • #2
    ti sei dimenticato della faccenda del palantir con pipino che rischiava di far scoprire tutto da sauron(non ho ancora visto il film,ma me ne hanno parlato)

    per le scene di saruman,è scoppiata quasi una lite tra jackson,i fan e lee visto che le scene di saruman dovevano far parte del film cinematografico e poi sono state mandate nella versione integrale.

    Comment


    • #3
      Sulla vicinanza al libro sono d'accordo anche se la scena finale è stata del tutto travisata. Gollum infatti cade da solo dopo aver strappato il dito con l'anello a Frodo e non come hanno descritto sulla pellicola.
      Concordo poi con Lacermo sulla perplessità circa la mancanza della della lotta con che a parer mio era degna di nota. A sto punto comunque sono curiosi di vedere la versione extended per caire cosaltro aggiungeranno.
      MrBix
      Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da METAL FREEZER
        ti sei dimenticato della faccenda del palantir con pipino che rischiava di far scoprire tutto da sauron(non ho ancora visto il film,ma me ne hanno parlato)

        per le scene di saruman,è scoppiata quasi una lite tra jackson,i fan e lee visto che le scene di saruman dovevano far parte del film cinematografico e poi sono state mandate nella versione integrale.
        Perchè? Quella con Pipino e il palantir c'è nel film come nel libro
        Uhm... la caduta di Gollum effettivamente potevano trasporla fedelmente
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

        "It's spreading, tho".

        Comment


        • #5
          a me mi hanno detto che non c'era;se infatti non fanno vedere le scene con saruman come af pipino ad impossessarsi del palantir(che viene buttato,nel libro,da grima contro di loro)?

          Comment


          • #6
            Infatti, non si capisce bene come il palantir sia finito sotto le acque dell'Isen (aspettando l'ext...). Però sopra mi hai citato un altra scena, quella in cui Pipino guarda nel palantir rischiando di farsi scoprire, a cui mi riferivo e che è presente nel film
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

            Comment


            • #7
              Hai ragione.Ho appena visto il film(chi di noi non trova un palantir nelle pozze? ).

              Mi è abbastanza piaciuto(anche se non come gli altri 2).Però ci sono un paio di cose che non mi sono andate giù:

              1)come è stato ridotto e snaturato il personaggio di Denethor che nel film sembra solo un povero pazzo(e non viene spiegato il motivo)che non tenta nemmeno difendere il suo paese e pensa solo ad ingozzarsi
              2)il fatto che molte scene siano spesso rallentate fino alla noia(spece gli sguardi tra frodo e sam)
              3)alcuni scene aggiunte inutili come gollum che incolpava sam e Pipino che accendeva i fuochi che tolgono spazio alle parti del libro cambiate

              Comment


              • #8
                Denethor impazzisce per la morte di Boromir... strano però, nell'ext de Le due torri Denethor sembrava piuttosto duro e autoritario verso Boromir, mah...
                Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                "It's spreading, tho".

                Comment


                • #9
                  Secondo me Denethor impazzisce perche' ha visto nel palanthir la fine di Gondor.
                  Comunque, la cosa che non mi e' piaciuta di questi film e' la trasformazione che hanno subito alcuni personaggi: se una scena e' stata cambiato, poco male, ma non si puo' far diventare Faramir un abramito, Denethor un povero scemo, Gimli un buffone e Shelob un ragno cretino.
                  www.hattrick.org
                  www.htita.it
                  www.htitastats.com

                  Comment


                  • #10
                    O forse tutte e due le cose messe insieme...
                    Propendo per la morte di Boromir cmq, il palantir di Denethor neanche lo si vede al cinema (che io mi ricordi, dopo 20 giorni...) in attesa dell'ext, in cui magari lo aggiungeranno come possibile causa.
                    Nella versione cinematografica del film poi Denethor sembra talmente pazzo e demente che non si riesce nemmeno a capire la vera causa delle sue azioni o addirittura se ce l'hanno veramente...
                    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                    "It's spreading, tho".

                    Comment

                    Working...
                    X