Annuncio

Collapse
No announcement yet.

The Passion (la Passione di Cristo)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• The Passion (la Passione di Cristo)

Tra breve uscirà questo film che non ha certo bisogno di presentazioni e che si porta dietro dibattiti piuttosto importanti e tutt’altro che banali. Visto che sicuramente avrà un buon successo, vorrei che diceste qui con quali intenzioni andrete a vederlo.
    Personalmente mi ha molto incuriosito una frase di Mel Gibson: “Con questo film ho cercato di trovare la verità”. Inoltre voglio vedere se è veramente così violento come dicono, anche se non mi pare abbia avuto limitazioni qui da noi…
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

SOno un po' prevenuto: Mel Gibson è un attore in gamba, però è anche un cattolico conservatore, con idee pre-conciliari.
    Probabilmente sarebbe bene riguardarsi prima "L'ultima tentazione di Cristo", tanto per equilibrare i contenuti.
    Francamente, non so se andrò a vederlo.

Comment

io andrò a vederlo di sicuro, molti dicono che sia violento, ma se noti bene di sicuro Cristo (io son cattolico e ci credo, chi non lo è spero non si offenda) non ha fatto una morte senza sofferenza
      sigpic
      Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
      perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Il fatto che Gesù sia stato realmente torturato non ha alcuna pertinenza col discorso che stiamo facendo.
        QUesto argomento potrebbe essere adottato sempre e comunque; seguendo questo ragionamento, se realizzassi un film sulla storia del Mostro di Firenze, potrei infarcirlo di scene di violenza e sesso e poi giustificarmi dicendo che il mostro di Firenze ha veramente fatto quelle cose!
        Il problema è vedere se le scene violente sono legate al contesto e non sono gratuite. Per esempio, in Apocalipse Now si possono trovare molte scene violente ma rappresentano bene l'atmosfera del Vietnam durante la guerra. Comunque, non farei vedere quel film ad un bambino. . .

Comment

io lo ho visto.
          allora tengo a precisare che il film e abbastanza splatter ma senza scene gratutite ma tutti fini alla storia.ilo film non č da vietare.polemiche innescate apposta per il film. ma che cazzo un film piacevole da guardare nojn straordinario .ma poi dove cazzo č che č antisemita ?

Comment

Il film l'ho visto ieri sera...
            Non era così violento come mi aspettavo, anche se la limitazione almeno ai minori di 14 ci poteva stare.

SPOILER

Per quanto riguarda la vicenda narrata, non mi sembra che Gibson si sia inventato troppo di suo, anzi... la vicenda è quasi la stessa nei Vangeli. Di originale a parte qualche personaggio c'è solo che il film è completamente sottotitolato e parlato in lingua originale (aramaico e latino), cosa che cmq non mi ha disturbato la visione, e le scene di violenza che daranno anche fastidio a certi cristiani un pò prevenuti ma che sec me servono per far capire a pieno la violenza subita da Gesù Cristo.
            Infine concordo con Veghito, ma dov'è l'antisemitismo?
            Ce n'è più oggi in giro per il mondo che in questo film.
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Non l'ho visto ma penso che andrò a vederlo. Forse.

Perchè ho trovato questo commento su Internet e mi fa venire qualche dubbio sull'effettiva qualità del film:

Come avevo gia detto da qualche parte, adesso confermo che questo film è uno splatter: peggio di Kill Bill x molti sensi... non mi era mai successo in vita mia ma x la prima volta ho avuto la nausea al cinema, tanto che sono dovuto uscire un po' prima della fine del primo tempo...

Tutta questa violenza l'ho trovata in parte gratuita, tutti quei dettagli sul sangue che cola, sulle ferite del corpo martoriato sono piuttosto eccessive....
              Mi spiego meglio: tanta voglia di coerenza e poi, credo che nn ci sia bisogno di essere medici, x capire che un corpo martoriato come quello del gesù di gibson, coperto di tagli dalla testa ai piedi perde molto sangue. Già il fatto che nn muoia dissanguato nella successiva mezz'ora e a dir poco stupefacente... ma ancora di più è vedere gesù, bello eretto in piedi dopo al processo, senza nemmeno un calo di pressione x il sangue perduto, senza avvisaglie dello stato di shock x il (fortissimo) dolore... e non solo: questo essere si fa pure un giretto con una croce da 90 chili sulla schiena!! vabbè che sei Gesù Cristo, ma la verosimiglianza dov'è andata a finire??

La storia la sapete tutti, allora nn credo di fare spoiler, cmq se volete nn leggete oltre.
              La scena più splatter è quella della flagellazione: dopo qualche simpatica frustata cojn bacchette di legno, i torturatori prendono una mazza con delle corde alle quali sono fissati delle specie di temperini in metallo... tanto x rendere l'idea, il realistico Mel, fa tirare un colpo sul tavolo di legno x rodare l'attrezzo: le punte si conficcano nel legno e ne piallano via delle grosse schegge... ecco, tanto x avvisare lo spettatore.
              Poi al ritmo dei numeri latin i flagellatori si accaniscono sul corpo di gesù di qua e di là, tanto che nella successiva scena ripresa dall'alto si vede un essere coperto di sangue e intorno un enorme alone rosso di schizzi, che in confronto Dario Argento potrebbe essere il regista di Hamtaro... io nn ho retto oltre... ho ascoltato dalla vigintiquatuor in poi da fuori la sala, lieto di risparmiarmi questo strazio shocka-spettatore.
              Purtroppo mi sn perso la scena della corono di spine...

Invece la crocefissione me la sn vista tutta, dai chiodi nelle mani, con tanto di grondo di sangue che scivola dal retro del chiodo, al ribaltamento a tutto il resto...

A parte queste scene altre stupiscono per la loro bizantineggiante fissita: i sacerdoti sembrano dipinti, la madonna è inespressiva, per nn parlare di giovanni che ha la stessa faccia x tutto il film..

Belli invece gli inserti del demonio, interpretato da una enigmatica rosalinda celentano. Brava anche la gerini e, per quel poco che fa, la bellucci.

Un errore: Gesù cade in terra mi pare la 2a volta, con tanto di faccia strusciata nella polvere... visto che il volte era coperto di sangue la terra si sarebbe dovuta almeno un po' appiccicare, no? Invece nella scena successiva della Veronica, la faccia ha limpidi rivoli nuovi nuovi di sangue, nemmeno una traccia della polvere sotto.

Insomma tornassi indietro farei a meno di vederlo, secondo me nn vale la pena, e risparmierei x kill bill che esce il 23/4
              Forse è un po' troppo critico, ma mi fa riflettere su se ne vale la pena di acquistare un biglietto del cinema.
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

io mica l'ho aquistato il biglietto

Comment

Originariamente Scritto da Connacht
                  Non l'ho visto ma penso che andrò a vederlo. Forse.

Perchè ho trovato questo commento su Internet e mi fa venire qualche dubbio sull'effettiva qualità del film:

Come avevo gia detto da qualche parte, adesso confermo che questo film è uno splatter: peggio di Kill Bill x molti sensi... non mi era mai successo in vita mia ma x la prima volta ho avuto la nausea al cinema, tanto che sono dovuto uscire un po' prima della fine del primo tempo...

Tutta questa violenza l'ho trovata in parte gratuita, tutti quei dettagli sul sangue che cola, sulle ferite del corpo martoriato sono piuttosto eccessive....
                  Mi spiego meglio: tanta voglia di coerenza e poi, credo che nn ci sia bisogno di essere medici, x capire che un corpo martoriato come quello del gesù di gibson, coperto di tagli dalla testa ai piedi perde molto sangue. Già il fatto che nn muoia dissanguato nella successiva mezz'ora e a dir poco stupefacente... ma ancora di più è vedere gesù, bello eretto in piedi dopo al processo, senza nemmeno un calo di pressione x il sangue perduto, senza avvisaglie dello stato di shock x il (fortissimo) dolore... e non solo: questo essere si fa pure un giretto con una croce da 90 chili sulla schiena!! vabbè che sei Gesù Cristo, ma la verosimiglianza dov'è andata a finire??

La storia la sapete tutti, allora nn credo di fare spoiler, cmq se volete nn leggete oltre.
                  La scena più splatter è quella della flagellazione: dopo qualche simpatica frustata cojn bacchette di legno, i torturatori prendono una mazza con delle corde alle quali sono fissati delle specie di temperini in metallo... tanto x rendere l'idea, il realistico Mel, fa tirare un colpo sul tavolo di legno x rodare l'attrezzo: le punte si conficcano nel legno e ne piallano via delle grosse schegge... ecco, tanto x avvisare lo spettatore.
                  Poi al ritmo dei numeri latin i flagellatori si accaniscono sul corpo di gesù di qua e di là, tanto che nella successiva scena ripresa dall'alto si vede un essere coperto di sangue e intorno un enorme alone rosso di schizzi, che in confronto Dario Argento potrebbe essere il regista di Hamtaro... io nn ho retto oltre... ho ascoltato dalla vigintiquatuor in poi da fuori la sala, lieto di risparmiarmi questo strazio shocka-spettatore.
                  Purtroppo mi sn perso la scena della corono di spine...

Invece la crocefissione me la sn vista tutta, dai chiodi nelle mani, con tanto di grondo di sangue che scivola dal retro del chiodo, al ribaltamento a tutto il resto...

A parte queste scene altre stupiscono per la loro bizantineggiante fissita: i sacerdoti sembrano dipinti, la madonna è inespressiva, per nn parlare di giovanni che ha la stessa faccia x tutto il film..

Belli invece gli inserti del demonio, interpretato da una enigmatica rosalinda celentano. Brava anche la gerini e, per quel poco che fa, la bellucci.

Un errore: Gesù cade in terra mi pare la 2a volta, con tanto di faccia strusciata nella polvere... visto che il volte era coperto di sangue la terra si sarebbe dovuta almeno un po' appiccicare, no? Invece nella scena successiva della Veronica, la faccia ha limpidi rivoli nuovi nuovi di sangue, nemmeno una traccia della polvere sotto.

Insomma tornassi indietro farei a meno di vederlo, secondo me nn vale la pena, e risparmierei x kill bill che esce il 23/4
                  il confronto Kill Bill-Passione di Cristo è talmente ridicolo e fuoriluogo che dico solo che Kill Bill vol.1 è un B-Movie (anche se il migliore nel suo genere) e la Passione di Cristo un film drammatico a sfondo religioso.
                  Sono d'accordo con Veghito a dire che non si tratta di violenza gratuita ma ai fini della storia, del resto si parla di una storia di violenza, piuttosto è in Kill Bill che c'è violenza gratuita e insistita e quasi solo quella (come del resto ci si aspetta da un film di quel genere), mentre in "The Passion" c'è anche la parola di Gesù, alcuni episodi del Vangelo... mica le quattro idiozie che dicono in Kill Bill.
                  Fra l'altro leggo che a questo intelligentone hanno fatto schifo le macchie di sangue sul pavimento durante la flagellazione, in Kill Bill (ripeto ancora, altro genere di film) c'è una scena in cui la Thurman taglia decine di braccia e gambe, c'è una piscina completamente piena di sangue, cadaveri mutilati ovunque... e The Passion sarebbe splatter…
                  Per gli attori italiani la Bellucci è appena meglio del solito (cioè da 5,5) e la parte della Gerini l'ho trovata inutile. Grande invece l'interpretazione della Celentano, mentre Rubini è più inutile della Gerini.
                  Andrò a vedere anche Kill Bill vol.2, dicono che dà un senso ancora più compiuto anche al primo… cmq Connacht se devi basarti solo sul parere di questo qua che sta solo facendo pubblicità a Kill Bill (come se servisse presso un certo pubblico ) puoi anche andare a vedere La Passione di Cristo, a meno che non hai lo stomaco troppo debole.

"It's spreading, tho".

Comment

Originariamente Scritto da LAcermo
                    Il film l'ho visto ieri sera...
                    Non era così violento come mi aspettavo, anche se la limitazione almeno ai minori di 14 ci poteva stare.

SPOILER

Per quanto riguarda la vicenda narrata, non mi sembra che Gibson si sia inventato troppo di suo, anzi... la vicenda è quasi la stessa nei Vangeli. Di originale a parte qualche personaggio c'è solo che il film è completamente sottotitolato e parlato in lingua originale (aramaico e latino), cosa che cmq non mi ha disturbato la visione, e le scene di violenza che daranno anche fastidio a certi cristiani un pò prevenuti ma che sec me servono per far capire a pieno la violenza subita da Gesù Cristo.
                    Infine concordo con Veghito, ma dov'è l'antisemitismo?
                    Ce n'è più oggi in giro per il mondo che in questo film.
                    Gli ebrei che si sono lamentati del film e che hanno parlato di Antisemitismo, hanno usato queste parole "Non dico che il film è Antisemita, ma che può spingere all'antisemitismo perchè accusa troppo gli ebrei di aver ucciso Gesù"...Forse è vero che il film può spingere qualche "testa fresca" ad appoggiare l'antisemitismo visto l'odio dei monaci ebrei verso Gesù e come hanno fatto di tutto per farlo crocifiggere..ma infondo quella è verità. Parole, azioni e comportamenti sono precisi a quelli del Vangelo.
                    Gli autori della crocifissione di Gesù furono proprio i monaci ebrei, quindi non si può definire "quel" film un modo per spingere la gente all'antisemitismo..
                    Per quanto riguarda lo splatter...in effeti non è che sia un film per tutti...le torture che Gesù subisce dai romani non sono scene che si vedono tutti i giorni (ricordare la scena della frusta di ferro che si incastra nella carne e la strappa)...però ripeto per l'ennesima volta...anche quella è verità, infondo Mel Gibson ha solo voluto far rendere veramente conto, in modo reale di quale è stata la sofferenza di un uomo innocente che l'unico "male" che aveva fatto era stato quello di Amare, e di diffondere l'amore...poi per chi è credente non era solo un uomo ma il figlio del nostro creatore che con le sue torture ci ha salvato..

A me il film è piaciuto molto, ed è fatto così bene che mi ha lasciato senza parole...Forse l'unico film su Gesù dove le sue parole e i suoi comportamenti riescono veramente a colpire il cuore...infatti in sala c'erano tante persone che piangevano...dai più anziani..ai ragazzi da cui meno te lo saresti aspettato
                    Aspetto il giorno che arrivi anche la mia fine senza paura, ma con gioia...ho fatto quello che dovevo fare in vita, non c'è più motivo d'esistere

Comment

Ma infatti, non si poteva pretendere che una vicenda in cui gli Ebrei sono i "cattivi" di farli passare per buoni. Dai commenti di antisemitismo mi aspettavo un film molto più stravolto, in cui il Messia è ancora più vittima e gli Ebrei ancora più bastardi che nel Vangelo, e invece... il film è piuttosto fedele ai Vangeli, e la cosa migliore è che non è nemmeno soltanto violento, come dicono alcuni che forse non lo hanno nemmeno visto oppure tentano di prendere per i fondelli più gente possibile...

"It's spreading, tho".

Comment

All'inizio ero incuriosita dal dibattito sul presunto antisemitismo del caro Mel che, come è stato giustamente osservato, è una specie di maniaco religioso preconciliare e, aggiungo, con un padre negazionista dell'olocausto.
                        Ora sinceramente non trovo motivi sufficienti per spendere i soldi del biglietto. Non capisco la necessità manifestata da tanti credenti di vedere l'effettiva sofferenza del sistema di torture adottato a quei tempi dai romani. Mi viene in mente una sola parola: sterile.
                        Avrei accolto con più interesse un film sul discorso della montagna.
                        ... bello è il bosco, buio e profondo,
                        ma io ho promesse da non tradire,
                        miglia da percorrere prima di dormire,
                        miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

infatti il film non č un gran che come ho scritto sopra. non č nessuna di quelle cose che hanno scritoo.
                          ma verra dimentiato presto sto film

Comment

Mi sono soffermato troppo a verificare le critiche per dare un giudizio.
                            Nemmeno io l'ho trovato eccessivamente interessante e ricco di spunti, alla fine a parte la violenza non c'era quasi niente di veramente particolare per una vicenda che molti conoscono fin troppo bene...

"It's spreading, tho".

Comment

beh il film non era male...ma dov'è tutta la violenza che dicono?...perchè un bambino non dovrebbe vederlo? ormai vediamo sangue ovunque, al tg, nella maggior parte dei film...non vedo proprio motivo di alcuna censura...è un film che possono vedere tutti -_- l'odio per gli ebrei può esserci all'inizio, ma alla fine il film esprime chiaramente che non ci deve essere odio per nessuno...vedendo gesù che chiede al signore di perdonare quelli ke lo stavano uccidendo passa la voglia di odiare chiunque -_- l'unica cosa che fà veramente scandalo è com'è possibile che per ogni film importante devono trovare per forza qualche critica..che vergogna -_-

Comment

Working...
                              X